Recensioni: confessiamo i difetti

Nitrato

Well-known member
Fa parte della natura umana lodare ciò per cui si sono spesi soldi o tempo o energie (o tutti e tre), per cui è ovvio, naturale e comprensibile che nel 99,97 per cento delle recensioni che si leggono qui, comprese le mie, gli sci provati sembrino avere tutti i pregi e nessun difetto al mondo. Ma come scrisse Tolstoj, tutte le recensioni favorevoli si assomigliano e ogni recensione sfavorevole è sfavorevole a modo suo. E quindi, dico io, è più utile.

Per questo propongo il confessionale: qui possiamo scrivere liberamente ciò che non ci convince nel materiale acquistato o provato, e le nostre parole rimarranno tra queste mura. Mi appello al rispetto di una premessa fondamentale: ogni impressione è soggettiva e non ha assolutamente la pretesa di verità assoluta, quindi eviterei di discutere sulle singole critiche a meno che fungano da spunto per le proprie critiche ("io non trovo che siano lenti nell'entrata in curva, anzi mi sembra che girino troppo"). E possibilmente niente commenti sulla presunta scarsa tecnica del recensore ("non è vero, bisogna stargli sopra"), o sulla presunta preparazione scorretta degli sci, sennò non ne veniamo fuori. Niente recensioni approfondite, solo critiche puntuali e sintetiche. Si dà per scontato che il prodotto nell'insieme è piaciuto. Vediamo se il thread muore qui o se salta fuori qualcosa di interessante. Nel caso si fa in fretta a far sparire il post :TTTT

Inizio io:

Head i.speed 180 cm 2013: decisamente lenti nell'entrata in curva.
Atomic XT doubledeck 175 cm 2015: finché binari tutto bene, altrimenti sono troppo nervosi e fai fatica a pilotarli.
4FRNT Devastator 184 cm: sopra i 20-25 cm di fresca le punte tendono ad affondare.

Atomic XT qualcosa, quelli della foto.
Parere globale: li regalerei a chi desidero far smettere di sciare. Forse solo sciare con i bigfoot dovrebbe essere peggio.

157436-neve-ghiacciaio.jpg

Scusa Nitrato, precisamente che cosa intendi con "lenti nell'entrata in curva" riguardo gli Head ? Ho quello del 2010 e sto facendo un pensierino per il 2016 quindi la cosa m'interessa.

Dobermann GSR > 23: bene solo se lo scio come mio nonno con tante belle spazzolate, altrimenti viaggio a 90 all'ora, altrimenti mi stanco come un asino. Un acquisto da presuntuoso di cui mi sono pentito.

Ultima modifica:
Scusa Nitrato, precisamente che cosa intendi con "lenti nell'entrata in curva" riguardo gli Head ? Ho quello del 2010 e sto facendo un pensierino per il 2016 quindi la cosa m'interessa.

Sei già OT alla seconda risposta, porcazza. Ti rispondo in privato.

.

Sei già OT alla seconda risposta, porcazza. Ti rispondo in privato.

Porc....chiedo umilmente scusa e cerco di riparare.

HEAD I.SPEED 175 2010: il duro/ghiacciato alla Manawa HIHIHI non è il loro pane

ELAN SL FIS 165 2010 : sci morbido e pastoso, ottimo polivalente, stabilità mostruosa, per niente stancante. I forti diranno pigro nel rebound: ma non essendo io tra quelli....

ELAN GS FIS 182 2011: sci molto elastico e maneggevole, ottima tenuta sul duro, spaziale nel corto, non uno sci da otto ore ma nella categoria c'è ben di peggio e - mi dicono - niente di che tra i pali (ma li uso in campo libero, quindi....).

Quando l'ho detto io....apriti cielo!
Io di materiali non ne so un cavolo....ma qui tutti lodano i propri materiali.....le critiche mai viste!
Preferisco una critica(se fondata) a dieci lodi!

Ditemi se ho capito il senso di questo thread: venir qui e "confessare" di avere sbagliato la recensione (e forse anche l'acquisto) in illo tempore?
Cioè: gli sci messi all'indice oggi devono essere già stati recensiti e in quell'occasione li avevamo lodati (forse perché qualcosa che si paga dei bei soldini ha cmq valore?). E ora ce ne pentiamo, anche perché ce ne siamo liberati e finalmente possiamo dirlo (anche a noi stessi), che non ci piacevano?

I Down 4 (quelli verdi per intenderci) sono davvero rigidi e il full rocker accentua questo effetto nella presa dello sci.
Consigliato (forse) per sciatori pesanti e potenti.
Va bene così?

Ditemi se ho capito il senso di questo thread: venir qui e "confessare" di avere sbagliato la recensione (e forse anche l'acquisto) in illo tempore?
Cioè: gli sci messi all'indice oggi devono essere già stati recensiti e in quell'occasione li avevamo lodati (forse perché qualcosa che si paga dei bei soldini ha cmq valore?). E ora ce ne pentiamo, anche perché ce ne siamo liberati e finalmente possiamo dirlo (anche a noi stessi), che non ci piacevano?

No Blizzy, il concetto è che molti di noi (ehm...) scrivono recensioni sull'onda dell'entusiasmo, per cui gli sci sono sempre quasi perfetti. Ma non è quasi mai così, solo che non è che stai lì a scrivere di un difetto percepito quando gli sci nel complesso ti piacciono, perché, appunto, bene o male ti piacciono e secondariamente sei convinto che sei tu incapace di sfruttarli a dovere. Non si tratta di mettere all'indice qualcosa, ma di confessare che "io quegli sci non riesco a farli curvare a sinistra", anche se può sembrare una critica stupida. Se in quindici scrivono che i CORRLOX SL 165 non curvano a sinistra, magari abbiamo un'informazione utile.

I miei guanti Level pagati 90 euro e scuciti/strappati ENTRAMBI I PAIA nel giro di 2-3 uscite ciascuno.
Avevo aperto un topic, moh ne apro un altro, perché il primo me l'hanno sostituito, ma il secondo paio glielo tiro dietro.

Mai più Levelgloves :evil::evil:

Al giorno d'oggi è obiettivamente difficile trovare uno sci "cannato" completamente, anzi quasi impossibile, ma mi sembra di non essere stato tenero fino a qui con diversi modelli, come quando ho scritto che non mi piaceva la serie supershape rockerata, ho stroncato gli Atomic iperrockerati ed i Voelkl made in Cina, i Rossignol troppo larghi e molli, quando ho definito i Salomon Xrace né carne né pesce, o come proprio qualche giorno fa nella recensione del The curv mi sono permesso (uno contro tutti a quanto pare :shock: ) di scrivere che non sono certo dei fulmini di guerra nel cambio spigoli o, ancora, che il vecchio i.speed e pro avevano più personalità dei nuovi...

e allora "apriti cielo"... come scrivi qualcosa appena appena di men che entusiasta su questo o quello sci si alza subito la protesta degli innamorati cronici - o interessati - di questa o quella casa che praticamente ti dicono in modo più o meno velato che non capisci una mazza, che non sai sciare, che non sei in grado di giudicare...

e faccio notare che quello che scrivo qui lo scrivo senza cambiare una virgola anche sul forum di Ornello, che è quello che gli sci me li fa provare e li vende pure e che forse potrebbe essere l'unico che si potrebbe risentire se non scrivo solo "com'è bello questo sci, quanto va bene, com'è eccezionale..." e che invece non ha mai pronunciato una parola in questo senso o si è mai permesso la minima censura. :D

Il bello dell'argomento però non è tanto la stroncatura dopo uno skitest, quello chi più chi meno lo fanno tutti. Il punto è evidenziare i difetti degli attrezzi che conosciamo meglio e che abbiamo provato diverse volte e in diverse condizioni, ossia quelli che abbiamo in rastrelliera..

Il bello dell'argomento però non è tanto la stroncatura dopo uno skitest, quello chi più chi meno lo fanno tutti. Il punto è evidenziare i difetti degli attrezzi che conosciamo meglio e che abbiamo provato diverse volte e in diverse condizioni, ossia quelli che abbiamo in rastrelliera..

se gli trovavo un difetto, mica lo compravo... :D