Consiglio nuovo scarpone

luke_1977

New member
Ciao a tutti,

vorrei cambiare il mio scarpone (head adaptedge 100) con uno scarpone più preciso. Il mio attuale ha una pianta troppo larga, pur restringendo arrivo a 102, mentre da una misurazione fatta in negozio, per il tipo di piede che ho, il 98 fa al caso mio.
I miei riferimenti sono i seguenti:

Argento base in evoluzione
Scendo da tutte le piste(nere incluse) e ho iniziato ad approcciare la conduzione (con sbavature) anche su piste rosse. Non ho una sciata aggressiva.
1.80
85kg

Su quale scarpone dovrei orientarmi? Quale flex? Oggi ho provato per caso degli atomic hawx 130 e non mi sembravano così proibitivi. Certo, le temperature su pista sono ben altre e magari il 130 sarebbe un blocco di cemento armato.
Riassumendo: cerco maggiore precisione e, se fosse possibile, uno scarpone che conservi quel minimo di comfort, conscio del fatto che maggiore precisione ti porta a sacrificare parte del comfort.

Grazie
Luke

Nessun suggerimento? La butto lì, sapendo che poi sarà il mio piede a decidere: avrei adocchiato i nordica dobermann gp 120. Troppo rigidi? Andrebbero bene per il mio livello? Controindicazioni?

Grazie

Nessun suggerimento? La butto lì, sapendo che poi sarà il mio piede a decidere: avrei adocchiato i nordica dobermann gp 120. Troppo rigidi? Andrebbero bene per il mio livello? Controindicazioni?

Grazie

Io dopo un lungo calvario ho trovato il nirvana coi Lange RS130, ma sono last 97, tu potresti soffrire molto piú di me nello stesso scarpone...
In un recente post l'utente Broadarrow, che lavora nel settore, consigliava uno scarpone proprio del genere che cerchi tu (flex 110-130 ma con materiali termoformabili anche nello scafo, non solo nella scarpetta). Prova a fare una ricerca o a contattarlo in MP, ricordo comunque i Salomon X-Max 130 tra i modelli citati, tra amatori evoluti e maestri hanno venduto molto...

Grazie per la risposta. A proposito di Lange, so che sono degli ottimi scarponi, ma mi chiedevo se fossero duri come impostazione rispetto ad altri marchi. Il 130 per me è un po' eccessivo. Per quanto riguarda gli x max, viste le ottime recensioni, stavo pensando di provarli, sempre con Flex inferiore. Ad ogni modo, quello che mi serve è uno scarpone a pianta stretta. Il mio dubbio verrà fugato dalle prove, purtroppo in negozio sembrano tutti comodi, mentre in pista verranno fuori le vere sensazioni.

Ciao Luke, il passaggio da un Adaptedge a una scarpa Race per uno sciatore che sta' imparando la conduzione potrebbe definirsi "prematuro", sono scarpe che sono molto reattive ed immediate nella trasmissione degli impulsi e generalmente il comfort è un pelo sacrificato (non sempre) a vantaggio della tecnicità dello scarpone. Per fortuna ci sono anche le vie di mezzo, scarpe All-Mountain con DNA più incline alla sciata in pista, molto tecniche ma sempre confortevoli.
La scelta di una scarpa Race, al tuo livello attuale, è consigliata se la morfologia del tuo piede è più indicata verso scarpe di questo genere.
Quindi, semplificando, se il tuo Last è di 96-97-98, allora prendi in considerazione una scarpa Race con Flex 110 circa, se hai un Last intorno ai 100 si può ragionare sul All Mountain Top, in questo caso puoi prendere un Flex leggermente superiore rispetto alla scarpa Race perché si utilizzano plastiche meno reattive e con flessioni più progressive che danno la sensazione di essere più morbide.
Su modelli specifici, magari ne riparliamo con le misure del tuo piede, soprattutto il Last e una breve descrizione della morfologia piede-caviglia.

.

Ciao Luke, il passaggio da un Adaptedge a una scarpa Race per uno sciatore che sta' imparando la conduzione potrebbe definirsi "prematuro", sono scarpe che sono molto reattive ed immediate nella trasmissione degli impulsi e generalmente il comfort è un pelo sacrificato (non sempre) a vantaggio della tecnicità dello scarpone. Per fortuna ci sono anche le vie di mezzo, scarpe All-Mountain con DNA più incline alla sciata in pista, molto tecniche ma sempre confortevoli.
La scelta di una scarpa Race, al tuo livello attuale, è consigliata se la morfologia del tuo piede è più indicata verso scarpe di questo genere.
Quindi, semplificando, se il tuo Last è di 96-97-98, allora prendi in considerazione una scarpa Race con Flex 110 circa, se hai un Last intorno ai 100 si può ragionare sul All Mountain Top, in questo caso puoi prendere un Flex leggermente superiore rispetto alla scarpa Race perché si utilizzano plastiche meno reattive e con flessioni più progressive che danno la sensazione di essere più morbide.
Su modelli specifici, magari ne riparliamo con le misure del tuo piede, soprattutto il Last e una breve descrizione della morfologia piede-caviglia.

Ciao Broad, grazie. Allora, dopo essere stato in negozio, mi ha misurato il piede e ha decretato quanto segue:

Last 98
Misura scarpone rilevata: 28.5 (ho un 44 di piede).
Malleoli per nulla sporgenti

Aggiungo io:

Pianta regolare senza sporgenze tipo alluce valgo, varo, etc.
Collo del piede normale

Da quanto mi ha detto, ho un piede abbastanza fine, così come le caviglie.

Per darti in esempio, ho provato un atomic hawx 130 e non ho notato problemi di sorta, se non un leggero punto di compressione sul tallone.

In realtà, non è mia esigenza tassativa (da Mazinga per intenderci) quella di avere uno scarpone Race, ma ho davvero necessità di precisione, cosa che il mio attuale scarpone non mi da. Complice un Last da 102 che vede il tallone muoversi ancora.
Sperò di averti dato i dettagli necessari. Grazie

:HIP...senza andare necessariamente sui race...in 98mm di last si trova il nuovo hawx ultra 130 e il rossi allspeed elite 130...:skispesa:

Premesso che proverei comunque una scarpa AllMountain con Last 100, solo per vedere se il piede è bloccato bene, ma questo punto valuterei anche una scarpa Race con un Flex 110-115-120 circa ma con plastiche un pelo meno reattive rispetto alla categoria.
Mi viene in mente il Salomon X-Max 120, se fosse compatibile con il tuo piede (al 90% lo è, potrebbe essere una soluzione).
Su Lange, altro proposta che ti era stata fatta sul forum, non dico nulla perché per me Lange è come la Kryptonite per Superman, siamo incompatibili.

Premesso che proverei comunque una scarpa AllMountain con Last 100, solo per vedere se il piede è bloccato bene, ma questo punto valuterei anche una scarpa Race con un Flex 110-115-120 circa ma con plastiche un pelo meno reattive rispetto alla categoria.
Mi viene in mente il Salomon X-Max 120, se fosse compatibile con il tuo piede (al 90% lo è, potrebbe essere una soluzione).
Su Lange, altro proposta che ti era stata fatta sul forum, non dico nulla perché per me Lange è come la Kryptonite per Superman, siamo incompatibili.

Scusami non capisco perché consigliare dei flex da 100 a 120 allM ad una persona che pesa 85 kg, sa sciare bene e cerca precisione?

Questa è una persona da 130 di flex senza dubbio!
Poi a scelta propria la marca della scarpa ma non meno di 130!

Scusami non capisco perché consigliare dei flex da 100 a 120 allM ad una persona che pesa 85 kg, sa sciare bene e cerca precisione?

Questa è una persona da 130 di flex senza dubbio!
Poi a scelta propria la marca della scarpa ma non meno di 130!
Infatti broad ha scritto 100-120 race e non allmountain. Comunque anch'io penso che un 130 di flex anche race di quelli tranquilli non sia troppo. L'anno scorso ho provato il salomon x-max 130 e l'avevo trovato comodo e preciso, da sciare tutto il giorno. Sinceramente a me era piaciuto molto anche per sciarci tranquillo.
Sul non meno di 130 invece non sono d'accordo: perché andare a complicarsi la vita con uno scarpone gara che poi magari non si riesce a gestire?