consigli primo acquisto sci

icodade

New member
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento...

Sono un ragazzo di 20 anni e da quando ne avevo 14 scio, ma ho sempre affittato l'attrezzatura, penso che sia arrivato il momento di comprare i miei primi sci.

Vorrei da voi un consiglio in quanto a Genova un paio di negozi mi hanno consigliato gli sci in oggetto (head natural instinct) di lunghezza 170 cm, io sono alto 190 cm e peso circa 83 Kg, ho visto su internet che solitamente il range di lunghezza varia da -5 a -15 cm.

Voi cosa ne pensate?

L'ho trovati ad un buon prezzo su un sito dovrei prenderli o continuare la ricerca?

P.S. come scarponi mi hanno consigliato gli HEAD fx 7 che pare siano economici ma validi avete esperienze con questo modello?

Ultima modifica:
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento...

Sono un ragazzo di 20 anni e da quando ne avevo 14 scio, ma ho sempre affittato l'attrezzatura, penso che sia arrivato il momento di comprare i miei primi sci.

Vorrei da voi un consiglio in quanto a Genova un paio di negozi mi hanno consigliato gli sci in oggetto (head natural instinct) di lunghezza 170 cm, io sono alto 190 cm e peso circa 83 Kg, ho visto su internet che solitamente il range di lunghezza varia da -5 a -15 cm.

Voi cosa ne pensate?

L'ho trovati ad un buon prezzo su un sito dovrei prenderli o continuare la ricerca?

P.S. come scarponi mi hanno consigliato gli HEAD fx 7 che pare siano economici ma validi avete esperienze con questo modello?

Sci e scarponi sono entry level, sta' a te capire a che livello sei e se pensi di migliorare. Sullo scarpone ho MOLTI dubbi, un flex 60 per un uomo della tua corporatura è veramente poco.
Il range per la scelta della misura io cercherei di non stare su sci troppo corti, soprattuto se sci di poca sostanza. Tu dovresti sciare con almeno un 180, 175 minimo sindacale, poi dipende dalla tipologia di sci. Lo sci che ti hanno proposto arriva al massimo a 170, per te, dal mio punto di vista è una misura molto tirata, a meno che tu non sia ancora nella fase "spazzaneve" o poco più.

Secondo me lo sci adatto, di qualità e prospettiva, per te è il Salomon X-Pro Sw, misura 176. Si dovrebbe cominciare a trovare ad un buon prezzo perché dal prossimo anno non sarà più in produzione e sarà sostituto da X-Max X10 (direi). Non che il X-Pro fosse un brutto sci, anzi, però hanno fatto una scelta commerciale diversa, avere una linea di prodotto unica X-Max che vada a ricoprire un po' tutte le esigenze.

Guarda anche la linea fischer progressor e superior...misure 175 in su!
Per gli scarponi compra almeno un 110 in quanto il tuo peso ha bisogno di una scarpa con un flex non troppo basso...
Non ti spaventare dai flex dichiarati a volte un flex 110 nn è reale! Ma marketing!
Io ti consiglierei di comprare prima lo scarpone, mi raccomando la misura giusta, non comodo ma giusto perché se no ti ritrovi ad avere male ai piedi e a non riuscire a comandare lo sci come vuoi tu!
L'importanza dello scarpone rispetto allo sci è 60 per cento scarpone 40 lo sci!
Una volta preso lo scarpone noleggia qualcosa che ti può interessare e vedi come va...poi decidi!

.

Ok grazie, per gli scarponi avete consigli?
Mi piaceva l'idea degli head fx 7 per quanto riguarda l'imbottitura in gel (a quanto mi hanno detto) la quale dovrebbe garantire una comodità quasi istantanea dal primo utilizzo è vero? Se si quali altri scarponi sono simili?

Ok grazie, per gli scarponi avete consigli?
Mi piaceva l'idea degli head fx 7 per quanto riguarda l'imbottitura in gel (a quanto mi hanno detto) la quale dovrebbe garantire una comodità quasi istantanea dal primo utilizzo è vero? Se si quali altri scarponi sono simili?

Con le plastiche termoformabili che fanno adesso le imbottiture "in gel" lasciano il tempo che trovano. Anche su scarponi di livello medio (quello che servirebbe a te anche per una questione di maggiore longevità), con prezzi intorno ai 200 euro (scontato, si portano a casa scarponi con un livello di customizzazione decisamente molto elevati.

Uno su tutti Salomon X Pro 110 a seguire Atomic Hawx 110. Ci sarebbe anche Head Vector Evo 110 ma essendo al primo di commercializzazione di modelli con plastiche termoformabili li metterei un attimo in stand-by.

Cambia molto tra uno scarpone con un flex di 110 e uno da 100?
Perchè ho trovato gli scarponi Rossignol alltrack 100 ad un buon prezzo e volevo capire se la differenza è radicale o sono sfumature

Ti consiglio anch'io di provare gli sci noleggiandoli prima di acquistarli e di portare i tuoi piedi in un negozio ben fornito per capire quale modello di scarpone si adatta meglio al tuo piede.
Uno scarpone con flex 100 è un pò più morbido da flettere di uno con flex 110 della stessa marca, ma certamente è ben più duro di uno da 60. Poi ogni produttore ha i suoi modi di misurare il flex che quindi rimane indicativo, però in una scala che varia da 50 a 130, uno sciatore di livello intermedio e con un fisico importante è bene che ne impieghi uno con rigidità medio-alta. Meglio comunque 10 di flex in meno e uno scarpone che calza a pennello piuttosto di uno rigido il giusto ma troppo largo, stretto o scomodo. Nota anche che in un buon negozio il personale potrà verificare ed eventualmente intervenire con competenza su regolazioni "di fino" come il canting o il posizionamento dei ganci, mentre on line nel migliore dei casi arrivano con il settaggio standard e nel peggiore con qualche vite da stringere e lo scarpone destro configurato in modo diverso dal sinistro (che magari se hai una gamba storta e una dritta può anche servire).