Sci ragazza

mv75

New member
Mia figlia vuole comprare un paio di sci usati Head Great One
Ha 12 anni è alta 160 pesa 69 Kg.
Ha circa 12 ore di lezione con maestro alle spalle
Lo sci in questione è lungo 160.
Voi pensate che sia troppo lungo, o per il fatto che crescera ancora, e migliorera la sua tecnica siano adatti?
Grazie

Voi pensate che sia troppo lungo, o per il fatto che crescera ancora, e migliorera la sua tecnica siano adatti?
Grazie

Vale lo stesso discorso che ho fatto per te nell'altro post..

Grazie

Ciao Mv, ho visto che hai postato due messaggi..ti rispondo qui ma vale anche per l'altra domanda. Ti do 10 semplici consigli :
1) Compratevi gli scarponi e per farlo rivolgetevi ad un negozio serio che sappia consigliarvi, lascia stare assolutamente internet...
3) Noleggia gli sci per la stagione, così ogni anno avrai sci idonei al tuo livello
4) Comprati, sempre da un buon negozio, casco, maschera e paraschiena( soprattutto per la bimba)
5) Iniziate con un maestro...dico maestro non l'amico che scia da Dio, il cugino che ha fatto gare a livello regionale..ecc.ecc...
6) Lascia da parte le grandi catene...Decathlon in primis per quanto riguarda l'attrezzatura
7) Compratevi : intimo, strato intermedio, pile e completo sci ...lascia stare attrezzature riciclate dagli amici
8) Possibilmente fate lezioni separate
9) Incomincia a leggere, informarti ma non pensare di sapere e capire subito tutto
10) Divertitevi

Che io sappia, gli Head Great One sono sci molto versatili destinati a sciatrici di livello intermedio.
In media le sciatrici hanno il baricentro un pò più basso e arretrato rispetto ai colleghi maschi, muscoli un pò meno sviluppati e peso inferiore.
Il centro da 77mm li rende un pò meno immediati nei cambi di direzione rispetto agli sci più stretti, però offre un pizzico di galleggiabilità che torna buona su nevi morbide, a bordo pista o a fine giornata.
Anche la lunghezza non gioca a favore del corto raggio, ma aumenta la stabilità e ancora il galleggiamento.
In teoria sarebbero un pò ambiziosi per la seconda stagione sugli sci e probabilmente metterebbero in difficoltà ragazzine più minute. Sono però una valida alternativa ai modelli "unisex" per chi sollecita gli sci più di uno scriciolo e tecnici quanto basta per durare qualche anno, come ci si attende da un acquisto.
Concordo con chi suggerisce l'affitto stagionale, magari chiedendo anche il parere del maestro, in modo da avere sempre l'attrezzatura più adatta al livello raggiunto.
Se proprio deve essere acquisto, è sempre bene cercare di provarli prima (se non proprio quel paio, uno analogo).
Comunque, al di là di tutti i sofismi tecnici, se a tua figlia piacciono quelli, sarebbe un'impresa trovarne altri in grado di darle più soddisfazione.

anche io ti consiglio di aspettare, comprale lo scarpone in modo che abbia una base solida x progredire.

il punto è capire se tua figlia è ancora una ragazzina fisicamene o una donna fatta. nel senso... se non è mestruata ha ancora margine di crescita ancora per i prossimi 3 anni e le misure di adesso sono junior.
se invece è già mestruata il prossimo anno si assesta e quello sarà il suo formato futuro e allora ha senso aquistare uno sci.

adesso 12 anni sulla carta così andrebbe uno sci junior. ma può essere che fra 2/3 anni lo devi buttar via perchè non adatto alla sua struttura fisica.
non mi farei fuorviare dai kg della fanciulla eccessivi per l'altezza... da valutare è anche la struttura muscolare e ossea che ovviamente se è ancora in fase di super-crescita non è stabilizzata.

riassumendo:
io punterei:
- scarpa sua
- progresso tecnico in modo che quando aquista uno sci sia un modello valido che l'accompagna per qualche annetto con sicurezza
- a breve termine noleggio magari stagionale per ammortizzare i costi. investire adesso nello sci, per una ragazzina principiante e in crescita + miglioramento tecnico mi sembra azzardato.

in ogni caso uno sci da 160 x una principiante alta 160 mi sembra eccessivo. un 152/3 ce li vedo di più.

.