Divertente mattinata alle Piane di Mocogno (MO), 20-2-16

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Le Piane sono quel luogo magico, immerso nella natura, a due passi dalla pianura, soprattutto da Modena, dove, superato il caos solito di Pavullo, ti ritrovi una spettacolare strada panoramica in cui ammiri sua maestà Cimone. Negli anni è stato fatto tanto in questa piccola località nata negli anni '20 , soprattutto per famiglie e bambini, ma il fatto di tenere chiuso il loro fiore all'occhiello, cioè la nera Lupo, non ha giovato di certo. Oggi è il gran giorno della riapertura dopo circa 5 anni, e non ci penso due volte a salire, anche perchè è la località più vicina.

162922-dsc0770-medium.jpg

162923-dsc0772-medium.jpg

162924-dsc0773.jpg

162925-dsc0777-medium.jpg

162926-dsc0778.jpg

162927-dsc0790-medium.jpg

162928-dsc0797-medium.jpg

162929-dsc0798-medium.jpg

162930-dsc0800.jpg

162931-dsc0813.jpg

162932-dsc0819-copia-medium.jpg

162933-dsc0820-copia-medium.jpg

162934-dsc0833-copia-medium.jpg

162935-dsc0838.jpg

162936-dsc0840.jpg

162937-dsc0851-copia-medium.jpg

162938-dsc0852-copia-medium.jpg

La quartultima e la quintultima sono foto della Duca, le altre la Lupo. La foto con la croce è il Monte Cantiere (1627m) , a 10m metri di salita a piedi all'arrivo dello skilift.
Le ultime tre foto sono fatte da Lama mocogno.

Quando mi postate questi report mi fate felice, che bello vedere che c'è ancora gente che scia anche se non ci sono le mille righe e 50 impianti. Sciare in mezzo ai boschi non ha prezzo....mi fa tornare bambino....Grazie

Bellissimi questi posti ...immagino si mangerà pure male lì intorno? :D

Essendo del posto posso farti una lunga lista di ristorantini TOP e "performanti", come va di moda dire adesso su qualsiasi argomento, dove il suino regna sovrano a tal punto da consideralo coma una bestia sacra.
Scherzi a parte, la cucina dell'appennino modenese è veramente eccezionale, alla tradizionale cucina emiliana su abbina un sapiente utilizzo dei prodotti del bosco e il mantenimento delle tradizioni culinarie contadine.
Ti dico solo due parole:

crescentine e borlenghi.

Per certe persone, ci sono dei giorni in cui nella tua testa esiste una sola parola

Appennino
.

Qualcuno non arriverà mai a capire cosa vuol dire realmente, è qualcosa che ci portiamo nel DNA...

Bassoemiliano complimenti per il report, così come quelli di Orson sono unici, come uniche sono le immagini che ci inviate da questi meravigliosi angoli d'Appennino, località sciistiche ai limiti della realtà perchè pur tra mille difficoltà riescono ancora a sopravvivere nonostante stagioni di neve assurda come questa, di meteo spesso difficili, di competitor vicini e lontani sempre più grandi ma che resistono grazie soprattutto al lavoro dei vari gestori d'impianto, alla fedeltà della sporadica ma appassionata utenza abituale e alle indubbie bellezze di queste montagne e delle loro località.

A Piane di Mocogno poi l'area tappeti per slittino, la zona baby park e i campi scuola con le piste poggio sono invidiabili da molti comprensori ben più blasonati mentre la pista rossa e la nera o meglio la Duca e la Lupo pur non avendole mai fatte, dalle foto che stò vedendo son sempre più convinto siano due piste in grado di farti davvero divertire, ovviamente ce ne vorrebbero di più ma chi vive l'Appennino sà divertrsi anche con meno, un pò come facevano i bimbi d'una volta.

:D

Da giovedì dovrei essere per più giorni a Lama Mocogno http://www.hotelristorantevillaclore.it/hotel.html , se nel fine settimana non aprono la Lupo, me la apro da solo!!!

Com'è bella la foto da Cima Monte Cantiere e le foto con sfondo Monte Cimone proprio da Lama Mocogno, ancora complimenti.

La discussione generale su Piane di Mocogno, cominciata lo scorso 2-3-2016, la trovate qui...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84016&page=2&p=1771948#post1771948

Bassoemiliano complimenti per il report, così come quelli di Orson sono unici, come uniche sono le immagini che ci inviate da questi meravigliosi angoli d'Appennino, località sciistiche ai limiti della realtà perchè pur tra mille difficoltà riescono ancora a sopravvivere nonostante stagioni di neve assurda come questa, di meteo spesso difficili, di competitor vicini e lontani sempre più grandi ma che resistono grazie soprattutto al lavoro dei vari gestori d'impianto, alla fedeltà della sporadica ma appassionata utenza abituale e alle indubbie bellezze di queste montagne e delle loro località.

A Piane di Mocogno poi l'area tappeti per slittino, la zona baby park e i campi scuola con le piste poggio sono invidiabili da molti comprensori ben più blasonati mentre la pista rossa e la nera o meglio la Duca e la Lupo pur non avendole mai fatte, dalle foto che stò vedendo son sempre più convinto siano due piste in grado di farti davvero divertire, ovviamente ce ne vorrebbero di più ma chi vive l'Appennino sà divertrsi anche con meno, un pò come facevano i bimbi d'una volta.

Da giovedì dovrei essere per più giorni a Lama Mocogno http://www.hotelristorantevillaclore.it/hotel.html , se nel fine settimana non aprono la Lupo, me la apro da solo!!!

Com'è bella la foto da Cima Monte Cantiere e le foto con sfondo Monte Cimone proprio da Lama Mocogno, ancora complimenti.

La discussione generale su Piane di Mocogno, cominciata lo scorso 2-3-2016, la trovate qui...

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84016&page=2&p=1771948#post1771948

Carina Villa Clore', si mangia anche bene da quello che sento dire... Se hai una sera libera ti consiglio di fare una cena al ristorante La Zucca Felice, a circa 10 minuti da Lama Mocogno in direzione Pavullo. Se hai bisogno di dritte fammi sapere, sono del posto.

Il paese con la rocca è Montefiorino? Venivo spesso a trovare i miei nonni, mio padre è di queste zone, è stato lui a portami a sciare le prime volte anche su queste piste,

163300-162935-dsc0838.jpg

Carina Villa Clore', si mangia anche bene da quello che sento dire... Se hai una sera libera ti consiglio di fare una cena al ristorante La Zucca Felice, a circa 10 minuti da Lama Mocogno in direzione Pavullo. Se hai bisogno di dritte fammi sapere, sono del posto.

Grazie Broadarrow, molto gentile, preso nota.

Quando parto dò conferma in discussione, magari ti lascio il mio cellulare, ad oggi penserei di partire giovedì pomeriggio per stare almeno sino a lunedì ma devo terminare delle cose a lavoro e poi da ieri sera stò monitorando la tosse della bambina...
:PAAU

Grazie Broadarrow, molto gentile, preso nota.

Quando parto dò conferma in discussione, magari ti lascio il mio cellulare, ad oggi penserei di partire giovedì pomeriggio per stare almeno sino a lunedì ma devo terminare delle cose a lavoro e poi da ieri sera stò monitorando la tosse della bambina...
:PAAU

Con l'aria pura della montagna...la tosse sparisce, e se c'è un po' di febbre come diceva il nonno si va fuori ben vestiti senza sudare e la temperatura fresca l'abbassa...prima o poi...:D

Il paese con la rocca è Montefiorino? Venivo spesso a trovare i miei nonni, mio padre è di queste zone, è stato lui a portami a sciare le prime volte anche su queste piste,

Potrebbe essere, in linea d'aria sembra Montefiorino, ma ti saprà dire meglio l'utente che è del posto

Con l'aria pura della montagna...la tosse sparisce, e se c'è un po' di febbre come diceva il nonno si va fuori ben vestiti senza sudare e la temperatura fresca l'abbassa...prima o poi...:D

Grazie Matsci, anch'io la penso come il nonno, non credo però sia dello stesso avviso la moglie....