E poi c'è chi scia con gli sci di Zeno Colo'....

broadarrow

New member
La dimostrazione che ci facciamo troppe seghe mentali quando dobbiamo scegliere uno sci, durezze, raggi, sciancrature, Kers, Grafene, Titanal, Legno, Attacchi 16 Din... Quello che conta di più é il manico!

Guardate questo video...

C'è da chiedersi come li avrebbe spremuti a suoi tempi Zeno Colò con gli scarponi di cuoio, di cui non mi sovviene il flex.

Preparati a dovere e usati con gli scarponi di ultima generazione non credo sia complicato condurli... [emoji6]

Io direi che NON li conduce.
Scia bene è indiscutibile, ma non i deforma e non conduce.
Alza lo sci interno, sta assolutamente centrale.
Scia come scia(va) un bravo sciatore con sci così.
Al di là dello scarpone

Ma forse perché condurre sci del genere é molto, molto complicato. Ah, se fosse sfuggito, non é uno sciatore a caso, é un istruttore nazionale.

.

Preparati a dovere e usati con gli scarponi di ultima generazione non credo sia complicato condurli... [emoji6]
Per me li c'è poco da preparare. ....
Il maestro giustamente ha scelto una neve (molle) ed un pendio non troppo coplicato
Però comunque molto bravo.
Io guardando i video del vero Zeno Colo' rimango sepre abbastanza sconvolto dalla bravura e dal pelo che aveva.... grandissimo

Se pensi di riuscire a condurre sci del genere senza complicazioni, ti prego, fallo! [emoji3][emoji3]

Non ho detto che tutti possono farlo e che nn sia difficile... Penso che con lo scarpone moderno e una preparazione delle lamine decente si possa portare uno sci del genere... Poi magari mi sbaglio! Dovrei provare...in garage ne ho due paia...[emoji6]

Se pensi di riuscire a condurre sci del genere senza complicazioni, ti prego, fallo! 😀😀

Beh, all'epoca gli sci erano fatti a quel modo e gli sciatori non erano certo tutti come Zeno Colò...
In ogni caso bel video e ottima sciata, portare quegli sci a quel modo non è certo cosa facile (il protagonista del video è infatti un istruttore nazionale, come faceva notare broadarrow)!
Però mi piacerebbe poter provare attrezzi del genere e vedere se riuscirei a sopravvivere per qualche curva...

Ilm

Ci sono tante differenze tra questi sci e quelli che usavamo tutti noi prima dei carving? Mi sembra un eccellente corto raggio old style, quindi niente di che per un istruttore, però appunto non so com'erano gli sci degli anni 50 rispetto a quelli degli anni 70-80.

Mah, credo che se lo faccio io nelle stesse condizioni viene fuori una sciata praticamente uguale,
non è certo difficile sciare così,
se poi c'è ghiaccio e pendenza voglio vedere cosa succede.

Se invece mettiamo sci moderni l'istruttore certamente mi distrugge.

:D

https://youtu.be/epwPZ-pVFNY?t=7m30s

Il filmato dimostra che sci del genere sono all-mountain adatti a sciatori di ogni sesso ed età, agli amanti della powder, dei pali e delle stradine nel bosco.
Domani chiedo quanto costa affittarli e intanto cerco in soffitta i primi scarponi del babbo... ^^

io gli sciavo decenni fa non avendo avuto una lezione di sci tranne qualche dritta avuta dalla fidanzata che sapeva sciare.. probabilmente come tecnica facevo ridere i polli ma scendevo e stavo in piedi...

Ultima modifica:
Il succo del discorso alla fine era... Se si riesce ancora a sciare con attrezzi del genere e con una sciata comunque bella (lasciamo stare che é un istruttore nazionale), non é che forse noi ci facciamo troppe paranoie quando si parla di materiali???

Avendo iniziato a sciare con gli sci immediatamente successivi a quelli (Authier Vampire e Lamborghini passatimi da padre e amici di famiglia) e con scarponi di cuoio coi lacci e poi coi ganci e poi finalmente in plastica ..... oserei dire che la grande, grandissima differenza coi materiali moderni la fanno gli scarponi.
E le lamine, che fino anon molto tempo fa non c'erano.
Guardate il video dell' ultima gara di Coppa del Mondo di Didier Cuche a Schladmig: https://www.youtube.com/watch?v=a3T5buoT0wk
Non potete certo dire che è un incapace o che ce la fareste altrettanto.
:D

P.S. Con sci e scarponi di quegli anni mio padre è salito da Solda alla Capanna Casati (1946) e ci ha pure fatto la Streif (1948).
Rifacendomi a certe affermazioni lette in un altro thread, penso che oggi certa gente qui dentro direbbe che non sa sapeva sciare.