Vecchi sci

GIOVANNITHEMA

New member
Salve a tutti! Molti anni fa (era più o meno la metà degli anni '90) dopo aver posseduto diversi sci di varie marche mio padre mi regalò dei Rossignol 4 SV con cui fu amore dalla prima sciata! Ricordo ancora l'ottima maneggevolezza ma soprattutto la capacità di tenere sul duro senza alcun tipo di problema. Col passare del tempo a forza di utilizzarli li ho letteralmente finiti e da diversi anni sono solito noleggiare sci nelle varie località montane senza essere però riuscito a trovare un prodotto equivalente (ovviamente con le debite differenze visto l'avvento dei carving). Se qualcuno di voi ha posseduto i vecchi Rossignol 4 SV quale prodotto attuale mi potrebbe consigliare in fase di acquisto? :AVV Grazie a tutti!

Nonostante il modo di costruire lo sci dagli anni 70 ad oggi, fondamentalmente non sia cambiato più di tanto... Lecito chiedersi come mai uno sci costi sui mille euro... Dai tuoi Rossignol agli sci di oggi ce ne passa e non sono assolutamente paragonabili, o meglio, non prendere i tuoi vecchi sci come termine di paragone per scegliere lo sci nuovo, sarebbe decisamente errato.
In linea teorica e solo in rapporto alle geometrie lo sci più simile al tuo attualmente sul mercato è lo sci GS FIS, semplicemente perché il meno sciancrato di tutti gli sci in commercio perché deve rispettare le normative FIS imposte per gli atleti. Però, questi, quelli con raggio >35 metri sono sci da gara, e sciare con sci del genere è molto complicato e poco divertente se non si è ottimi sciatori.

Quindi, in conclusione, sci simili al tuo non ne troverai mai, quindi, scrivi sul forum la tua altezza, il tuo peso, il tuo livello tecnico, che scarpone hai e quanti giorni scii in un anno e ti diremo cosa puoi comprare.
Ma soprattutto tutti ti diremo di andare dal maestro per imparare a sfruttare gli sci di nuova concezione.

dico la mia, solo perchè con i rossignol 4s ci ho sciato per più di 10 anni ed ho ripreso da poco affrontando più o meno gli stessi problemi.
posto che il tuo vecchio sci non è paragonabile con assolutamente nulla di presente sul mercato cosa normale visto che parliamo di n generazioni fa, io personalmente mi sto trovando bene con i gs negozio che tra tutto quello che c'è in giro sono forse quelli che si adattano meglio ala vecchia tecnica. tutt'altro paio di maniche però sarà imparare ad usarli come richiedono, cosa che necessita di un intervento più o meno pesante sulla tecnica, sempre che ovviamente interessi.
quindi il mio consiglio è prova un po' di gs negozio e vedi che sensazioni ti danno. se ti ci trovi avrai ai piedi un attrezzo di tutto rispetto con la possibilità di lavorare un po' sulla tecnica per sfruttarlo al meglio oppure ti fai le tue serpentine a sci uniti senza grossi problemi.

Li ho ancora pure io, li ho conservati e ho anche avuto l'onore di farmeli autografare dall'Albertone Nazionale...

Detto questo, paragonati a un qualsiasi sci moderno, sono dei rottami!
Certo, devi cambiare la tua sciata, personalmente ti consiglio di affittare un buon racecarve e di farti un paio d'ore di maestro, che ti dia le basi per sfruttare al meglio gli sci di oggi

Innanzitutto ringrazio coloro che hanno risposto a questo argomento :D
Per quanto concerne altezza e peso sono 175x80 (36 anni)
Il livello che avevo raggiunto con la vecchia sciata direi buono complice il fatto che avevo iniziato da bambino e sempre col maestro: riuscivo ad eseguire le varie tecniche su pendii di varia inclinazione (dal moderato al muro) e con neve anch'essa variabile senza difficoltà. Ho provato poi col maestro (molto poco a dire il vero) per apprendere la nuova tecnica con gli sci di ultima generazione ma sento di non riuscire ad avere la piena padronanza nel senso che se mi applico riesco ad ottenere la conduzione ma se vado d'istinto tendo ancora a derapare come si faceva prima.
Attrezzatura: al momento non dispongo né di scarponi (invecchiati col tempo e non più sicuri e adatti alla forma del mio piede) né di sci in quanto "finiti" i vecchi Rossignol 4SV ho sempre preso materiale a noleggio.
Utilizzo: Sporadico nell'ordine di una settimana bianca e qualche uscita durante la stagione
Francamente non vorrei più prendere noleggi e aspirerei a qualcosa di mio ma prima di commettere errori a caro prezzo :?mm (non stiamo parlando di cifre modiche) mi sono rivolto a voi che siete sicuramente aggiornati e più che competetenti
Di nuovo grazie a chi risponderà. :skiciao:

.

Innanzitutto ringrazio coloro che hanno risposto a questo argomento :D
Per quanto concerne altezza e peso sono 175x80 (36 anni)
Il livello che avevo raggiunto con la vecchia sciata direi buono complice il fatto che avevo iniziato da bambino e sempre col maestro: riuscivo ad eseguire le varie tecniche su pendii di varia inclinazione (dal moderato al muro) e con neve anch'essa variabile senza difficoltà. Ho provato poi col maestro (molto poco a dire il vero) per apprendere la nuova tecnica con gli sci di ultima generazione ma sento di non riuscire ad avere la piena padronanza nel senso che se mi applico riesco ad ottenere la conduzione ma se vado d'istinto tendo ancora a derapare come si faceva prima.
Attrezzatura: al momento non dispongo né di scarponi (invecchiati col tempo e non più sicuri e adatti alla forma del mio piede) né di sci in quanto "finiti" i vecchi Rossignol 4SV ho sempre preso materiale a noleggio.
Utilizzo: Sporadico nell'ordine di una settimana bianca e qualche uscita durante la stagione
Francamente non vorrei più prendere noleggi e aspirerei a qualcosa di mio ma prima di commettere errori a caro prezzo :?mm (non stiamo parlando di cifre modiche) mi sono rivolto a voi che siete sicuramente aggiornati e più che competetenti
Di nuovo grazie a chi risponderà. :skiciao:

Per l'appunto, la tecnica di conduzione richiede un periodo di pratica, se sciavi bene con le putrelle, con gli sci nuovi andrai molto meglio, e derapare derapi anche con gli sci attuali, ma con molta più fluidità e controllo.

Secondo me, fatti ancora qualche uscita con il maestro per affinare la tecnica, poi cerca quando fanno uno skitest vicino a dove vai di norma a sciare, e prova un po' di modelli, non avrai difficoltà a trovare il tuo