cosa offre uno sci SL FIS nel campo libero?

zugspitze

New member
Ciao tutti,

vorrei fare una semplice domanda agli esperti. si tratta di un argomento che e' stato discusso parecchio, ma ancora non trovo alcune risposte e sono un po' confuso.

in particolare, cosa in piu' trova nel campo libero un esperto sciatore con gli sci SL FIS che non trova in quelli SL top negozio?

mi referisco alla risposta degli sci e non alla difficolta' tecnica ne a quella fisica che loro utilizzo richiedono.

Grazie

Ciao tutti,

vorrei fare una semplice domanda agli esperti. si tratta di un argomento che e' stato discusso parecchio, ma ancora non trovo alcune risposte e sono un po' confuso.

in particolare, cosa in piu' trova nel campo libero un esperto sciatore con gli sci SL FIS che non trova in quelli SL top negozio?

mi referisco alla risposta degli sci e non alla difficolta' tecnica ne a quella fisica che loro utilizzo richiedono.

Grazie

Una domanda che fa molto skiforum anno 2010... HIHIHI

Ciao tutti,

Grazie

My 2 cents....

Ingresso in curva molto più veloce ed immediato.
Stabilità e percorrenza a centro curva

Vantaggi:
Sci super reattivo
Sci veloce e stabile

Svantaggi
Molto più stressante
Molto molto poco divertente in condizioni di neve non perfette

Personalmente preferisco un top negozio o addirittura uno SC, per rimanere nell'ambito del raggio/lunghezza del quale stiamo parlando.

1. Questione tecnica:
    Se uno non nota le differenze sciandolo, magari al cronometro, significa che non ne ha bisogno.
  2. Emozioni personali:
    Ma lo sci è fatto di emozioni, e molto apprezzano avere lo sci di alta gamma ai piedi.
  3. All'opposto invece, se non fai gare ma con lo sci fis ti trovi meglio, significa probabilmente che sei uno sciatore intermedio ed allora ti piace di più.

My 2 cents....

Vantaggi:
Sci super reattivo
Sci veloce e stabile

Svantaggi
Molto più stressante
Molto molto poco divertente in condizioni di neve non perfette

Punto e fine della storia.

.

NULLA!

ha poco senso, imho, usare un SL FIS fuori dai pali, se il GS da stabilità e velocità a tutto tondo grazie alla sua struttura ed elasticità, lo sci da slalom, se preparato a dovere quindi con angoli di 86 o 87 gradi, è una putrella che richiede grande atleticità, e per grande, intendo superiore a quella di un buon atleta da sciclub.
In campo amatoriale, anche se lo sciatore è esperto, il piacere di sciare con uno slalom meno estremo non può essere compensato dalla performance, che invece apprezzeresti tra i pali.

In sintesi, se vuoi condurre a raggio stretto, ci sono soluzioni più pratiche, economiche, e meno rischiose per le tue ginocchia.
E te lo dico alla luce del fatto che ce l'ho, e lo uso pure (una o due volte a stagione) e penso che a fine stagione me ne libererò in favore di un racecarve corto da negozio... reputo infatti che se la mia tecnica li governa ancora, la mia gamba non è più quella di quando avevo vent'anni e la mia capacità di accettare rischi si è abbassata drasticamente.

Per come la vedo io, queste due caratteristiche si sposano più al GS che a un SL FIS, specie se parliamo di SL con angoli da SL, per farli mordere devi piegarli tanto e in modo repentino, e non hai tempo di apprezzare la stabilità perchè è un cambio di spigolo continuo, specie in campo libero dove non puoi permetterti velocità da agonismo

Per come la vedo io, queste due caratteristiche si sposano più al GS che a un SL FIS, specie se parliamo di SL con angoli da SL, per farli mordere devi piegarli tanto e in modo repentino, e non hai tempo di apprezzare la stabilità perchè è un cambio di spigolo continuo, specie in campo libero dove non puoi permetterti velocità da agonismo

Secondo me, misure degli spigoli ed angolo delle lamine ti fanno sentire lo sci mordere prima.
La diversa piastra si fa sentire molto a centro curva. E' ovvio che il tempo di percorrenza di curva sia molto diverso (=breve) rispetto a un GS, ma questo non significa che questo tempo non esista.

Se guardi questo video, mi pare che Tina passi a centro curva un buon lasso di tempo, più che sufficiente per sentire le diverse caratteristiche dello sci:

https://www.youtube.com/watch?v=1c0SqFokr2E

Se ci mettiamo che - sicuramente - sia io che te non angoliamo come lei e non andiamo alla sua velocità, il tempo che passiamo in fase 2 è certamente maggiore.

Risposta: divertimento...

Sfatiamo il mito che lo SL FIS è una trave d'acciaio, io uso in campo libero un Atomic 165 durezza 37/26, ma in commercio c'è pure il 38/28 (ancora più morbido) e ci scio tutto il giorno senza essere il fratello di Iron Man.
Logico che non è uno sci da "scaxxo" ma richiede centralità e una buona condizione fisico/tecnica, ma di sicuro (mia personalissima esperienza) è molto più sfruttabile del GS FIS.
Ormai li uso da due anni e mi trovo molto bene, ci scio spesso anche il pargolo al seguito o con i ragazzini dello sci club.
Il difetto principale (oltre all'impegno che richiede) è che non perdona gli arretramenti (motivo per cui lo trovo anche didattico) e inizia a diventare nervoso in condizioni di neve smossa o molto molle (per fortuna esistono i BBR..), però l'accelerazione che riesci ad avere in uscita di curva è formidabile.
Quello che uso in gara adesso è più duro, non tanto per la durezza intrinseca dello sci (36/25) quanto per la piastra che mi hanno montato, ma da qua a due anni ho tempo per ammorbidirlo..

Domenica a Splügen hanno organizzato una gara kombi con prima manche di SL e seconda di GS super stretto (11-15m) da fare con gli SL..tutti si sono divertiti un sacco e si sono visti dei bei fenomeni con lo sci corto (sopratutto la seconda manche)..

Risposta 2: peso 90 kg. In passato ho avuto uno SL "normale" e non c'è paragone in termini di tenuta e di stabilità, e col mio dolce peso un FIS mantiene una risposta abbastanza morbida.

Siamo alle solite, tutti i FIS, slalom o gigante che siano, se sciati come se tutte le piste fossero manche di CDM ti bruciano le gambe dopo mezz'ora. Se invece li scii per divertirti, pur essendo sicuramente più impegnativi dei corrispondenti modelli negozio. sono fantastici. Personalmente preferisco gli SL negozio ed i GS FIS, perché con gli sci corti cerco proprio il divertimento puro e anche sulla neve mossa mi piacciono perché grazie alla spatola bella larga galleggiano abbastanza bene, così come sono impagabili nel girare intorno si mucchioni che si formano nel pomeriggio, rinunciando senza rammarico alla tenuta ed alla velocità che gli SL FIS ti garantiscono.

Risposta: divertimento...

Sfatiamo il mito che lo SL FIS è una trave d'acciaio, io uso in campo libero un Atomic 165 durezza 37/26, ma in commercio c'è pure il 38/28 (ancora più morbido) e ci scio tutto il giorno senza essere il fratello di Iron Man.
Logico che non è uno sci da "scaxxo" ma richiede centralità e una buona condizione fisico/tecnica, ma di sicuro (mia personalissima esperienza) è molto più sfruttabile del GS FIS.
Ormai li uso da due anni e mi trovo molto bene, ci scio spesso anche il pargolo al seguito o con i ragazzini dello sci club.
Il difetto principale (oltre all'impegno che richiede) è che non perdona gli arretramenti (motivo per cui lo trovo anche didattico) e inizia a diventare nervoso in condizioni di neve smossa o molto molle (per fortuna esistono i BBR..), però l'accelerazione che riesci ad avere in uscita di curva è formidabile.
Quello che uso in gara adesso è più duro, non tanto per la durezza intrinseca dello sci (36/25) quanto per la piastra che mi hanno montato, ma da qua a due anni ho tempo per ammorbidirlo..

Domenica a Splügen hanno organizzato una gara kombi con prima manche di SL e seconda di GS super stretto (11-15m) da fare con gli SL..tutti si sono divertiti un sacco e si sono visti dei bei fenomeni con lo sci corto (sopratutto la seconda manche)..

E ti straquoto sul BBR!!

Scusa la domanda Broad, ma il BBR in che categoria di sci entra?... All mountain, free ride...

Spiega un po', lo sciatore che acquista uno sci di questo tipo cosa vuole.
Anche perché tutti i BBR che finora ho visto li ho visto sempre in pista

Il BBR è un AllMountain molto versatile, innanzitutto la geometria V-Shape ti permette di avere raggi molto stretti su misure medio-lunghe, il mio è un 186 R13.5 e ti garantisco che è molto, molto divertente.
La punta oversize facilita il galleggiamento su neve fresca e su terreni irregolari. E' uno sci da utilizzare in pista dopo una bella nevicata, oppure su nevi primaverili, condizione molto frequente in Appennino dove scio prevalentemente.
Giovedì scorso dopo un'abbondante nevicata ci ho sciato in fresca e si è comportato egregiamente, sono condizioni non frequenti dove scio io e infatti lo utilizzo prevalentemente in pista, dove soffre se la neve è molto dura e/o ghiacciata.

In definitiva lo sciatore che acquista un BBR vuole semplicemente un secondo sci per sciare in tutte quelle condizioni sci più tradizionali non rendono al massimo o se vuoi intervallare una sciata in pista a qualche leggero fuori pista.

Io quest'anno l'ho utilizzato solo una volta, non ho mai trovato le condizioni ideali, ma Giovedì con il BBR mi sono s******ato, sia in pista con tanta neve morbida e poi bagnata nel primo pomeriggio, sia in fuori pista dove dalle 9.00 alle 11.00 le condizioni erano perfette.