attrezzatura nuova - sensazioni discordanti

davi78

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Amo lo sci e lo pratico da sempre, ma abito in romagna e quindi riesco a dedicare a questo sport solo 3/5 giornate all'anno.
Dopo una lunga sostadi una decina d'anni, negli untimi 2 anni ho ripreso con un certa costanza.
Stufo di noleggiare sempre tutto, ho deciso di fare l'acquisto dell'attrezzatura. (ogni volta sempre ripartire da capo senza capire il vero livello e affidarsi alla competenza e all'intuizione del commesso del noleggio).
Il mio livello dovrebbe essere argento avanzato (meno meno). Scio ovunque a piedi paralleli, prediligendo curve strette abbozzando l'utilizzo del bastoncino. Autodidatta negli anni 90/2000.

Ho deciso di comprare dell'attrezzatura che mi permettesse di evolvere e che mi potesse andare bene per i prossimi anni.

Scarpone Head vector 100
Sci head strong instinct Ti

Per lo scarpone a parte il male cane del primo giorno, il secondo giorno mi sono trovato già molto bene. Molto reattivi e adatto al mio piede. (sono soddisfatto)

Per lo sci invece la sensazione è discordante. L'ho trovato vereamente interessante nelle medie pendenze e sulla velocità. Molto potente e reattivo e stabile. Bene nelle curve soprattutto ampie e veloci. Invece un disastro sui muri. La pendenza (ho evitato piste nere) mi ha messo in seria difficoltà, sentivo lo sci grattare e vibrare sulla parte interna sotto l'attacco. Mi sono fatto l'idea che fino ad ora devo aver sbagliato l'approccio della discesa in questi punti e aiutato da sci molto più facili e permissivi venivo giù senza problemi. Con questi nuovi invece, dove è richiesto un minimo bacground tecnico, mi sono trovato subito in difficoltà. Allungando le curve e affrontando la discesa in maniera più diretta ed aggressiva vedo che il problem si risolve, ma è un tipo di sciata completamente nuova per me.
Lo sci viene ricensito come un all-montain facile e versatile per esperti. Probabilmente non sono abbastanza esperto.
Secondo vuoi, possono aiutarmi ad evolvere oppure mi conviene cambiarli con un modello più accessibile e adatto alla mia condizione attuale? (come premesso posso andare a sciare max 5 giorni l'anno).

grazie
damiano

Ciao. Difficile darti un parere senza averti visto sciare e solo su sensazioni personali. Dovresti dirci qualcosa in più di te: quanto sei alto e quanto pesi, lo sci che hai preso quanto è alto, scii "vecchio sistema", vale a dire facendo il classico movimento di piegamento/distensione, facendo delle belle spazzolate sulla neve per fare la curva o conduci lo sci sulla lamina per tutto l'arco di curva?

Lo sci che hai tu non è sicuramente tra i più rigidi e difficili in commercio, quindi è probabilmente solo una questione di adattare la tua sciata da autodidatta a materiali di nuova concezione.
Le strade per raggiungere questo obiettivo sono due, o ti fai qualche ora di maestro per imparare a sciare con sci di questo tipo, oppure porti pazienza e cerchi di capire come sfruttare al meglio delle tue possibilità i nuovi materiali.
Sinceramente io sarei più propenso alla prima ipotesi, non ci vedo nulla di male, considera che anche i maestri di sci, ogni tre anni, sono tenuti ad effettuare un aggiornamento tecnico obbligatorio, e non ti nascondo che anche io, che scio da 32 anni ad un buon livello, ogni inizio stagione mi faccio qualche ora di maestro per rimanere aggiornato.

Ciao. Difficile darti un parere senza averti visto sciare e solo su sensazioni personali. Dovresti dirci qualcosa in più di te: quanto sei alto e quanto pesi, lo sci che hai preso quanto è alto, scii "vecchio sistema", vale a dire facendo il classico movimento di piegamento/distensione, facendo delle belle spazzolate sulla neve per fare la curva o conduci lo sci sulla lamina per tutto l'arco di curva?

38 anni, alto 173 peso 67kg... buon livello sportivo generale.
Gli head sono alti 163.
Non ti so molto descrivere come scio... sono sempre venuto giù dappertutto aiutato dalla mia atleticità e dal baricentro basso. Ho imparato con i classici sci dritti e alti 10cm più di me. Poi mi sono trovato molto bene con gli easy carve (ultimo acquisto) poi con tutti quelli che ho noleggiato negli ultimi anni. Cambiando sempre ho sempre adeguato la sciata (per questo ho deciso di acquistare). La difficoltà grossa l'ho avuta per la prima volta solo con questi. Molto probabilmente perchè sono larghi centralmente.

Lo sci che hai tu non è sicuramente tra i più rigidi e difficili in commercio, quindi è probabilmente solo una questione di adattare la tua sciata da autodidatta a materiali di nuova concezione.
Le strade per raggiungere questo obiettivo sono due, o ti fai qualche ora di maestro per imparare a sciare con sci di questo tipo, oppure porti pazienza e cerchi di capire come sfruttare al meglio delle tue possibilità i nuovi materiali.
Sinceramente io sarei più propenso alla prima ipotesi, non ci vedo nulla di male, considera che anche i maestri di sci, ogni tre anni, sono tenuti ad effettuare un aggiornamento tecnico obbligatorio, e non ti nascondo che anche io, che scio da 32 anni ad un buon livello, ogni inizio stagione mi faccio qualche ora di maestro per rimanere aggiornato.

Diciamo che era quello che pensavo anche io. Il dubbio era solo verificare che quest'attrezzatura fosse un buon punto di arrivo per un autodidatta intermedio come me e che non mi accanissi inutilmente con materiali troppo avanzati.

Tra l'altro, dove li ho lasciati correre, ho avuto veramente buone sensazioni e sono riuscito ad arrivare in fondo a piste lunghe con gambe meno affaticate del solito.

Spero di poter andare almeno un'altra volta e riprovare... magari dopo aver assimilato il tutto già miglioro sugli strappi. Magari un giorno feriale, senza il doversi concentrare maggiormente a non centrare persone ferme e mucchi di neve.
Poi magari la prossima stagione la faccio cominciare con qualche ora di maestro

Secondo me è proprio lo sci che è completamente sbagliato, a prescindere dal fatto che come ti ha detto Broadarrow qualche lezione non fa mai male, troppo corto, troppo largo e troppo morbido per il tuo tipo di sciata. Io ti consiglierei di provare un race carve sui 170 - 175 di altezza, sono sicuro che ti sentiresti sicuramente più a tuo agio.

.

gli do fiducia un'altra volta. Tanto o al cimone o in trentino un'altro 1 o 2 giorni lo faccio. Poi vedo... se cambiarli.

gli do fiducia un'altra volta. Tanto o al cimone o in trentino un'altro 1 o 2 giorni lo faccio. Poi vedo... se cambiarli.

Dunque Damiano, ormai che ce li hai tieniteli ed in qualche modo cerca di adattare la tua sciata ai nuovi materiali, non è semplice, ma con un po' di applicazione ci si riesce. Il mio migliore consiglio è quello di affidarsi ad un professionista e fare almeno un paio di lezioni, altrimenti, visto che vieni a sciare al Cimone (io sono della zona), mi rendo disponibile, tempo e meteo permettendo a darti due dritte, senza la pretesa di sostituirmi ad un maestro e/o indirizzarti verso un professionista di mia fiducia e amico.
Quando vuoi... fammi un fischio!
P.s. Ma tu di dove sei?

ravenna... dovevo andare su domani. Ma è slittato. Forse la settimana prossima.
damiano

Peccato, ti sei perso le condizioni ottimali per il Cimone, una giornata così non si era ancora vista. Ad ogni modo, se vuoi un piccolo aiuto, nessun problema.

Alla fine sono andato a sciare altre 2 volte in giornata. A Folgaria e sul Cimone il giorno di Pasqua. La prima, brutto tempo e ancora quache difficoltà con questi sci, mentre nella seconda c'è stata la svolta. Oltre alla giornata di sole e con poca gente, ho finalmente preso famialiarità con gli sci. Da scorbutici a veramente godevoli su tutte le superfici e pendenze (pista). Mi sono veramente divertito. Ho dovuto migiorare il peso e lo sbilanciamento del corpo in curva, ma poi è andato tutto per il meglio.
Alla fine sono soddisfattissimo dell'acquisto. Ora mi tocchierà aspettare un tot. di mesi per provarli di nuovo.
saluti
damiano

Sono sci abbastanza larghi, quindi è prevedibile che diano il meglio su neve primaverile piuttosto che sui muri gelati. Inoltre le manovre sono meno immediate che con attrezzi più stretti e pistaioli: se non hai mai usato sci del genere, serve qualche discesa per abituarsi.