Mantra o Bonafide?

luis84

New member
Ciao a tutti!.. sono nuovo del forum...

Scio da molti anni, prevalentemente in pista, ma non ho mai disdegnato qualche uscita..:D
Già dall'anno scorso ho cominciato ad interessarmi più seriamente al freeride.. cominciando ad uscire sempre accompagnato da guida alpina!:shock:
Come primo sci ho preso Nordica NRG90.. non male!, ma niente di più.. forse non troppo adatto alla mia stazza..92kg x 192 cm:shock::shock:
Da qui è partita quindi la mia ricerca verso qualcosa di più serio, la mia attenzione è caduta sul Volk Mantra e sul Blizzard Bonafide..(per entrambi pensavo ad 191 cm..:shock:)
Sapete dirmi di più su questi sci? e sull'attacco da montarci(magari non troppo oneroso!:shock: senza bisogno dell' attacco da alpinismo..)?

grazie a tutti .:HIP

Se vuoi un consiglio spassionato, lascia stare proprio gli all-mountain e prenditi un fattone, ti si aprirà un mondo.
Ti dico solo che io sto facendo il processo contrario, voglio riavvicinarmi ad uno sci da pista (vista la schifaggine delle condizioni degli ultimi anni) e, come sci da pista, mi sto orientando sul Bonafide. Con questo ho detto tutto.

Scio da molti anni, prevalentemente in pista, ma non ho mai disdegnato qualche uscita..:D
Già dall'anno scorso ho cominciato ad interessarmi più seriamente al freeride.. cominciando ad uscire sempre accompagnato da guida alpina!:shock:
Come primo sci ho preso Nordica NRG90.. non male!, ma niente di più.. forse non troppo adatto alla mia stazza..92kg x 192 cm:shock::shock:
Da qui è partita quindi la mia ricerca verso qualcosa di più serio, la mia attenzione è caduta sul Volk Mantra e sul Blizzard Bonafide..(per entrambi pensavo ad 191 cm..:shock:)
Sapete dirmi di più su questi sci? e sull'attacco da montarci(magari non troppo oneroso!:shock: senza bisogno dell' attacco da alpinismo..)?

Stai sopra il 100 sotto il piede. Magari un evergreen TST misura 193, che puoi usare in tutte le condizioni ed è facile e divertente.

Altrimenti, prova a cercare sul forum che di idee ne trovi.

Attacchi: salomon sth 13-16 o marker jester

Insieme ai due che hai indicato ti consiglierei di valutare anche il nuovo Nordica Enforcer. Insieme fanno i "Fabulous Three" dell'all mountain.

usa la funzione cerca, di questi sci si è parlato moltissimo, anche recentemente.

.

</script>abindex="1">
Mi accodo a chi ti consiglia qualcosa di più specifico per il freeride :HIP

Beh a dire il vero non ha chiesto uno sci da freeride da affiancare ma ha parlato di voler sostituire un NRG90, almeno io l'ho capita cosi...

Se hai anche uno sci da pista allora ok, puoi prendere anche qualcosa di più largo e specifico ma se cerchi lo sci unico da usare più in pista che fuori, un 100 tipo Mantra e Bonafide (o Enforcer...) mi sembra le scelta più giusta.
In anni come questi, in dolomiti avere un solo sci largo 108 mi sa non ti faccia divertire tantissimo...

Da felice possessore di Bonafide 2015 ti posso dire che in pista ti fa rimpiangere un GS solo sul duro mentre fuori affatica un po la gamba rispetto ad altri più giocherelloni ma si fa portare bene. Mai provato in tanta polvere perché per quello ho altro ma nei 20-30 cm è cosi.
E il 2016 dicono vada pure meglio ma nn l'ho provato.

Col tuo peso/altezza mi sa che il titanal del Bonafide nn ti da un gran fastidio, anzi...

Chi degli amici ha provato il Mantra 2016 ne è rimasto entusiasta cosi come chi ha provato l'Enforcer perciò...guarda i colori che preferisci e scegli, non credo sbaglierai:TTTT

Infatti il consiglio è tenere lo sci che si ha, tanto per le noiose giornate solo pista dura uno sci vale l'altro, a meno che non sia un GS. Ed affiancargli un bel belchetler o similare, sci che ti aprono un mondo.

Infatti il consiglio è tenere lo sci che si ha, tanto per le noiose giornate solo pista dura uno sci vale l'altro, a meno che non sia un GS. Ed affiancargli un bel belchetler o similare, sci che ti aprono un mondo.

A me l'anno scorso il Bentchetler ha aperto qualcos'altro:D:D:D
Per gambe che non devono chiedere mai...
A mezzogiorno ero gia cotto

Onestamente preferisco il mio Opus attuale o in prospettiva...il Nocta Air!!!

Stai sopra il 100 sotto il piede. Magari un evergreen TST misura 193, che puoi usare in tutte le condizioni ed è facile e divertente.

Altrimenti, prova a cercare sul forum che di idee ne trovi.

Attacchi: salomon sth 13-16 o marker jester

Grazie per il consiglio!! non conoscevo l'Armada TST, ne parlano molto bene ed è sicuramente da provare!

Andando nel dettaglio ho visto che il TST ha rocker solo in punta e non in coda con camber positivo, il Bonafide ha doppio rocker e sempre camber positivo, mentre il mantra doppio rocker e flat..

Mi chiedevo quanto il rocker in coda influisca nella sciata
e se il camber flat non pregiudichi troppo le sciate in pista con lamia compagna :wink:....

scusate l'gnoranze e grazie in anticipo!:D

Grazie per il consiglio!! non conoscevo l'Armada TST, ne parlano molto bene ed è sicuramente da provare!

Andando nel dettaglio ho visto che il TST ha rocker solo in punta e non in coda con camber positivo, il Bonafide ha doppio rocker e sempre camber positivo, mentre il mantra doppio rocker e flat..

e se il camber flat non pregiudichi troppo le sciate in pista con lamia compagna :wink:....

Io non ho il piedino fino, ma...

Il rocker in coda del mantra e del bonafide quasi non si vede. A me il camber piatto sul duro da un fastidio boia, ma li va molto a gusti

Perché non ti allarghi un po' rimanendo in casa Nordica e provi un bell'Enforcer?!
E' l'all mountain più moderno, completo e divertente che abbia mai provato.

Mantra è full reverse, di pochi mm ma full reverse. Soluzione amata da alcuni (me compreso) odiata da altri. Da provare per farsi un idea. Detto questo, imvho mantra sono un po più facili e rilassanti, bonafide più prestanti, ma entrambi sci favolosi

A me l'anno scorso il Bentchetler ha aperto qualcos'altro:D:D:D
Per gambe che non devono chiedere mai...
A mezzogiorno ero gia cotto

Onestamente preferisco il mio Opus attuale o in prospettiva...il Nocta Air!!!

Allora ho fatto bene a prenderlo corto rispetto al mio standard, li maneggio come fossero dei giocattoli, curvo nelle faggete come fosse revelstoke e carvo anche sul ghiaccio. Non riesco a mettere altro sci nemmeno sul duro cannonato stile dolomitico. È ormai più forte di me....

Mantra è full reverse, di pochi mm ma full reverse. Soluzione amata da alcuni (me compreso) odiata da altri. Da provare per farsi un idea. Detto questo, imvho mantra sono un po più facili e rilassanti, bonafide più prestanti, ma entrambi sci favolosi

...mai provato uno sci con camber negativo.:wall:
:wall:
tra due settimane andrò a Ortisei.. conoscete un nolo dove posso provare qualcosa per decidermi finalmente!:PAAU

Sono di Roma, e qui ho trovato solo Volkl Mantra ma 184.. e non mi va di prenderlo per poi mangiarmi le mani per non aver aspettato un 191 cm....

e speriamo ne faccia un bel pò!:INCD