struttura interna sci

fabiofabio

New member
Buona sera a tutti,
spero che almeno per questa mia domanda qualcuno mi risponda.(aveva mandato un video di mia figlia ma nessuno mi ha risposto).
Sarei curioso di sapere se conoscete quali materiali vengono utilizzati per la struttura interna degli sci .
Mi piacerebbe saperlo per discriminare quali marche sono piu'" rigide" rispetto alle altre.
Grazie
Fabio

Ma non esistono aziende che producono mediamente sci più rigidi di altre aziende, ogni sci è una storia a se. Ma qui certamente interverrà il buon Alan.

Buona sera a tutti,
spero che almeno per questa mia domanda qualcuno mi risponda.(aveva mandato un video di mia figlia ma nessuno mi ha risposto).
Sarei curioso di sapere se conoscete quali materiali vengono utilizzati per la struttura interna degli sci .
Mi piacerebbe saperlo per discriminare quali marche sono piu'" rigide" rispetto alle altre.
Grazie
Fabio

Le differenze sono principalmente tra i modelli delle varie categorie (race/allmountain/entry level...), ma ci sono marche che fanno sci top tendenzialmente più rigidi e altre che fanno sci top più morbidi e versatili.
Gli sci entry level sono di materiale composito, "plasticoni".
Gli sci di una certa qualità hanno sempre anima in legno (a parte alcuni modelli stockli) e spesso un foglio di titanal.
Gli sci da gara di solito sono in legno, con più lamine o inserti in titanal, hanno delle piastre molto rigide sotto gli attacchi e in alcuni casi ulteriori piastre mobili in carbonio/titanio che arrivano fino in punta o in coda allo sci per aumentarne la rigidità torsionale e le prestazioni su neve dura.

Broad ha ragione, ogni sci fa storia a se. Quelli di basso prezzo sono di solito in materiale plastico, mentre quelli di livello superiore sono sandwich di vari strati di legno, materiali compositi ed alluminio. Ti metto la foto di un Atomic D2 di qualche stagione fa che ti può dare un'idea di come è realizzato uno sci top. Poi ogni casa ha i propri "segreti" ;) ma il buon vecchio legno è ancora la componente più pregiata.

160349-d2-in-sezione.jpg

Intanto grazie per le risposte,
in effetti nella mia domanda sono stato troppo su vago.
Considerando il mio esile peso attorno ai 60kg cercavo uno sci di pari categoria al mio ( volkl uvo code) che mi permettesse di deformarlo senza cavarmi le budella ad ogni curva.

.