Vallée Blanche by Gopro - Courmayeur - Chamonix 1 febbraio 2016

giulio1971

Eclectic Member [ ski+snowboard since 1988]
Courmayeur, 1 febbraio 2016. Giornata di difficile interpretazione sul massiccio del Monte Bianco.
Partiti decisi per scendere il Toula una volta in zona verifichiamo che temperature alte , i recenti accumuli ed il vento forte hanno creato condizioni preoccupanti...
Dopo una breve chiacchierata con i "senatori" dello Skyway Davide Capozzi e Luca Rolli decidiamo di desistere e di dirigerci ai canali dell'Arp. Ma una volta lì non siamo soddisfatti: La Krosta Rigelata non ci aggrada e poi oggi avevamo tutti voglia di alta montagna. Quindi diertrofront e si torna allo Skyway in direzione Chamonix: scenderemo la Vallee Blanche con i nostri snowboard. La scelta si rivela vincente : sebbene la neve non sia stata esaltante ed alcuni passaggi tra i crepi si siano rivelati..."interessanti" l'ambiente è una vera festa per gli occhi e la giornata scorre via in modo piacevole. Per chi non c'è mai stato sappiate che le foto rendono solo minimamente l'idea. Quelle montagne dal vivo sono fenomenali. Grazie a Mauro Albus ed a Riccardo Grazioli per la bella compagnia.

Ecco alcune foto commentate dalla mia gopro.
Ometto le foto dello Skyway che ce ne sono già molte e passo al sodo :)

Inizio della discesa
160056-a4.jpg

Riccardo all'inizio della seraccata.
160057-a91.jpg

Tour Ronde e Gran capucin
160058-valle-blanche-2016-a3.jpg

la discesa sul ghiacciao
160059-valle-blanche-2016-a6.jpg

mauro ed i crepacci
160060-valle-blanche-2016-a9.jpg

Salle a manger
160061-valle-blanche-2016-a94.jpg

Salle a Manger 2
160062-valle-blanche-2016-a96.jpg

La Morena
160063-valle-blanche-2016-a97.jpg

Valletta di ghiaccio
160064-valle-blanche-2016-a99.jpg

Autoscatto nell'ambiente severo della morena glaciale
160065-valle-blanche-2016-a991.jpg

La strada si snoda tra le rocce dopo la salle a manger
160066-valle-blanche-2016-a992.jpg

Passaggio delicato: bisognava tirare dritti su un ponte di neve e poi derapare sul ghiaccio a tre metri dal ciglio di un bel burrone che finiva in un lago 15 metri più sotto. Non avrei voluto essere una guida che portava un cliente in crisi in quel posto...
160067-valle-blanche-2016-a993.jpg

Salita verso la Buvette des Mottes
160068-valle-blanche-2016-a994.jpg

Arrivo alla buvette des Mottes
160070-valle-blanche-2016-a998.jpg

Ultimo tratto a piedi nel bosco...
160069-valle-blanche-2016-a996.jpg

Equilibrismo tra i crepi . Non fatelo a casa! :D
160071-valle-blanche-2016-cr3.jpg

Ho un sacco di altre belle foto anche fatte con l'iffon ma non ho capito se le ho caricate bene col multi upload quindi per ora pubblico queste e poi magari ne aggiungo.
Spero che vi siano piaciute, Un saluto a tutti :)
G

Report molto bello e interessante!:D la Vallée Blanche deve essere spettacolare!:D

Guardando foto, filmati e sentendo qualcuno che l'ha fatta mi ero fatto l'idea che fosse un po' meno pericolosa, a livello di passaggi in punti dove se sbagli di pochissimo fai una brutta fine...è sempre così o solo quest'anno perché c'è ancora poca neve?

Report molto bello e interessante!:D la Vallée Blanche deve essere spettacolare!:D

Guardando foto, filmati e sentendo qualcuno che l'ha fatta mi ero fatto l'idea che fosse un po' meno pericolosa, a livello di passaggi in punti dove se sbagli di pochissimo fai una brutta fine...è sempre così o solo quest'anno perché c'è ancora poca neve?

La valee blanche (varianti classiche) è un itinerario semplice sciisticamente, ma pericolosissimo a causa dei vari passaggi vicino a crepacci (che si muovono continuamente). Quest'anno causa poca neve credo ci sia da stare particolarmente all'occhio.

ciao super foto! sempre crederci!

poca neve anche là? siete sotto media per il periodo?

bastoncino sempre in mano per aiutarsi a spingere?

poca neve anche là? siete sotto media per il periodo?

bastoncino sempre in mano per aiutarsi a spingere?

Per quanto delle "botte" di neve siano arrivate la situazione permane decisamente sotto media a mio avviso. Ho fatto discese della VB attorno a Natale/Capodanno molto molto più "bianche", e in diversi anni.
In particolar modo mi pare scarica la parte bassa dell'itinerario (da sotto il Requin), il che è in linea con le alte temperature lungamente registrate in questo inverno.

Bastoncino in mano è tipico (sempre dal Requin in giù) per gli snowboarder nella parte bassa e forse può essere anche utile per mettere meno il sedere a terra, che in quel posto può non essere la scelta indicata.

Report molto bello e interessante!:D la Vallée Blanche deve essere spettacolare!....mi ero fatto l'idea che fosse un po' meno pericolosa, a livello di passaggi in punti dove se sbagli di pochissimo fai una brutta fine...è sempre così o solo quest'anno perché c'è ancora poca neve?

Confermo pienamente Mac e Courma :)
Per ora c'è ancora poca neve ... sia nella morena , sia nella seraccata, sia nella stradina finale.
Infatti la Vallèe blanche quando è ben innevata ( quindi non ancora adesso, magari tra una settimana) è una discesa SENZA pendii ripidi ed alla portata di qualunque sciatore o surfista di medio livello dotato di bastoncini. L'importante è , e lo scrivo maiuscolo, ANDARCI CON UNA GUIDA !!! L'ambiente è ernorme e crepacciato , bisogna conoscere bene la strada , in caso di maltempo o scarsa visibilità perdersi può rivelarsi fatale ed inoltre lo sciatore medio non è dotato delle attrezzature e delle conoscenze necessarie per muoversi su un ghiacciaio. La guida alpina invece fornisce materiale ed assistenza e dividendo il costo in 3/4 persone senza spendere troppo si accede ad un ambiente ed ad una esperienza che si ricorda tutta la vita e che non ha nulla a che vedere con una normale giornata sugli sci.

info vallee blanche

Ciao a tutti ,
sono un nuovo utente, questo é il mio primo post. Mi sembra di capire che é possibile scendere con gli sci da Punta Helbronner o dall' Aguille du Midi fino in paese a Chamonix. E' un impresa fattibile per chi non ha mai fatto fuoripista? E' meglio prenotare una guida? Quanto ci vuole a scendere giú? Io vorrei andare in giornata da Cervinia.
Grazie dei consigli.
M.

Per carità da sciare è semplice puoi anche andarci, le guide ci portano cani e porci, ma come si diceva sopra bisogna stare attenti a certi passaggi, quindi se non ci siete mai stati pagare una guida son sicuramente soldi ben spesi

qualcuno mi sa dire come sono le attuali condizioni della discesa? volevo andare con amici il w.e. dopo pasqua, dite che ne varrà ancora la pena?