Scelta scarpone nuovo alcuni dubbi

mioro87

Member
Ciao ragazzi ho deciso di aprire un post sto scegliendo il nuovo scarpone. Sono 188cm per 100kg, livello argento base intermedio. Scendo ovunque e cerco la conduzione, sui pendii più impegnativi qualche derapata esce.
sono nel maceratese, grandi negozi non c'è ne sono ho girato un po e ho provato:
salomon x-pro 100 e 110 non mi sono dispiaciuti ma non convinto al 100% forse dovrei riprovarlo
salomon impact sport 100 non fasciava male il piede.
Ho un dubbio sulla misura, domenica abbiamo misurato il piede con il misuratore Burton e sono 29 mondopoint, pero con i Salomon numero 28 mi trovato benino, le dita toccavano in punta quanto stavo in piedi e si allontanavano leggermente quando flettevo. Può essere che avendo un piede lungo 29 calzo un 28 bene??
Sabato provo a vedere un ' altro negoziante che ha Dalbello e poi c'è anche un' altro negozio che ha quasi tutti Head.
Flex 100 110 120??

Ciao ragazzi ho deciso di aprire un post sto scegliendo il nuovo scarpone. Sono 188cm per 100kg, livello argento base intermedio. Scendo ovunque e cerco la conduzione, sui pendii più impegnativi qualche derapata esce.
sono nel maceratese, grandi negozi non c'è ne sono ho girato un po e ho provato:
salomon x-pro 100 e 110 non mi sono dispiaciuti ma non convinto al 100% forse dovrei riprovarlo
salomon impact sport 100 non fasciava male il piede.
Ho un dubbio sulla misura, domenica abbiamo misurato il piede con il misuratore Burton e sono 29 mondopoint, pero con i Salomon numero 28 mi trovato benino, le dita toccavano in punta quanto stavo in piedi e si allontanavano leggermente quando flettevo. Può essere che avendo un piede lungo 29 calzo un 28 bene??
Sabato provo a vedere un ' altro negoziante che ha Dalbello e poi c'è anche un' altro negozio che ha quasi tutti Head.
Flex 100 110 120??

Per la misura non posso dirti nulla..dipende se chi ti ha misurato ha effettuato misurazione corretta e dalla marcadi scarponi...Per quando riguarda il flex per te imperativo 120/130.... sei un filino pesantuccio per un flex inferiore.

Comunque con il 28 io toccavo si in punta con le dita, ma senza fastidio quindi credo sia la taglia giusta.
osare troppo con il flex 130 ho paura di non riuscire a sciare anche perché fino ad ora ho sciato con lo scarpone sbagliato 70 flex ( purtroppo non ero informato), quindi credo che un buon 110 120 possa andare, 100 dite troppo basso??

Comunque con il 28 io toccavo si in punta con le dita, ma senza fastidio quindi credo sia la taglia giusta.
osare troppo con il flex 130 ho paura di non riuscire a sciare anche perché fino ad ora ho sciato con lo scarpone sbagliato 70 flex ( purtroppo non ero informato), quindi credo che un buon 110 120 possa andare, 100 dite troppo basso??

Sei alto e grosso...sei hai sciato con flex 70.... Beh chi te l'ha venduto non capisce proprio nulla di sci...meglio girarci alla larga, ti ripeto 120/130 flex...oh..poi ci sci tu...io che sono 180 per 75 uso flex 130....d'accordo che ho una sciata più evoluta della tua ma non pensare di non essere in grado di gestire uno scarpone con quel flex e visto che siamo in tema ...che attacchi hai? Sottodimensionati anche quelli? :PAAU:PAAU

Ok credo sentendo anche i negozianti di tenermi da 110 in su non cerco una scarpa race, credo di non riuscirla a portare tutto il giorno, devo stare dietro a mia moglie che scia da 3 anni e poi l' anno prossimo inizia pure mio figlio a sciare quindi scarpe race non ho bisogno per ora.
attacchi per ora vado di sci a noleggio.

Il salomon impact sport è proprio scarso?? Come calzata non mi sembrava male però è un 100. Solo online non si trovano molte info.

Il salomon impact sport è proprio scarso?? Come calzata non mi sembrava male però è un 100. Solo online non si trovano molte info.

Se tu scrivessi di dove sei sul tuo profilo, potrei anche dirti "Ho un paio di Impact 10, usati poche volte perché dopo poche volte mi sembravano dei ciabattoni. Se vieni a prenderteli, te li do".
:D

Sono di macerata, beh allora se sono un progetto vecchio li lascio lì dove sono. Sabato provo a vedere questo rivenditore dalbello. Poi ho anche un negoziante che vende Head, in casa Head di valido e comodo cosa si può provare?

Proverò qualche altro scarpone per schiarirmi bene le idee.
Ma le sensazioni sulla misura dite che sono giuste? Devono toccare in punta le dita giusto. Credo che il 28 sia la mia misura.

Giretto veloce oggi da un negoziante qua vicino (sabato se riesco torno a provare qualcosa), hanno dalbello panterra 120, dalbello avanti 110, fisher progressor 110 e qualche tecnica di cui non ricordo il modello.
Il fisher è più scontato rispetto agli altri non sò se sia valido.

Proverò qualche altro scarpone per schiarirmi bene le idee.
Ma le sensazioni sulla misura dite che sono giuste? Devono toccare in punta le dita giusto. Credo che il 28 sia la mia misura.
Si in posizione eretta senza spingere sulle tibie l alluce deve sfiorare. In flessione il piede arretra e non dovresti riuscire più a toccare. Mi raccomando scegli con calma che io uno scarpone l ho toppato alla grande