Consigli su scarponi

giurti

New member
Ciao, a tutti.
Dopo 1 anno torno a scrivere su questo forum per capire meglio e cercare consigli.
Già l'anno scorso aprii il thread dal titolo 'Movimento piedi in fase di piegamento'
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79367
In quel thread esprimevo i miei dubbi sui movimenti da fare in curva e sulla qualità del mio scarpone.
Da allora ho fatto un pò di progressi e capito qualcosina in più.
Premetto che il mio livello è da chi ha cominciato a mettere gli sci paralleli, scendendo da rosse non troppo complicate.
Sono arrivato alla conclusione che la maggior parte dei problemi che indicavo in quel thread erano dovuti al mio scarpone non adatto.
Lo scarpone era un vecchio HEAD EZON HX, con flex 50/60, di mezzo numero troppo piccolo per me (era 29.5 mondo point, facendo diverse prove ho concluso che per me serve un 30 mondo point). Inoltre era largo 105mm, una barca.
Ho venduto il mio scarpone e ho provato a fare 6/7 uscite affittando.

Ieri ho affittato uno scarpone con cui mi sono trovato molto bene, e la mia sciata è migliorata molto ed è diventata più istintiva. Ma ho ancora qualche piccolo dubbio. Lo scarpone che ho affittato è un Tecnica TEN.2 100PT, non so di che anno. Il flex è 100 e sul sito della Tecnica dice che è largo 102 ed è di tipo Allround avanzato.
Il dubbio principale è se è ancora troppo largo per me: la sensazione che sentivo era che che nella parte anteriore attorno alle dita lo sentivo un pochino 'comodo' (ma molto meno del precedente scarpone che era da 105m), mentre attorno al collo e alla caviglia era molto stretto (in un punto del collo sembrava fermarsi il sangue).
Una volta è capitato che ho sbagliato una curva e mi sono ruotato all'indietro: per evitare di cadere cercavo di fare lo spazzaneve al contrario, ma avevo molta difficoltà, in quanto il piede premeva e sciacquava molto sulle punte.
E' normale questa sensazione di comodità nella parte anteriore? O devo orientarmi su uno scarpone più stretto?

Un'ultima curiosità: nella parte posteriore dello scarpone, sopra il tallone, c'era scritto 30.0 e 352 mm. In un altro punto dello scarpone era inciso sulla plastica 30/31.0 e 352 mm. Non ho capito cosa significa quel 352 mm.

Il 352 è la lunghezza in mm dello scafo, serve per regolare gli attacchi.
Per il resto lascio la parola ai più esperti

Giudicare i volumi di uno scarpone noleggiato è poco sensato.....basta che quello che l'ha noleggiato prima di te abbia un piede molto più largo del tuo, che quando poi lo noleggi tu, ci navighi dentro......
Calcola poi che la misura della pianta dello scarpone è un parametro da prendere con le pinze: vuol dire tutto e niente.....
Al di là del numero che c'è scritto, quello che conta davvero è la distribuzione del volume interno.....io ho circa 102 di pianta e ti assicuro che ci sono scarponi con 98 mm di last in cui sto comodissimo e scarponi da 105 che mi danno la sensazione di stringermi come una morsa in pianta......
Il mio consiglio quindi è: vai in un negozio serio (evita Decathlon e simili) fatti misurare il piede (sia in lunghezza che in larghezza) prova qualche modello e prova a capire che sensazione ti danno "a secco"; calcola che ormai quasi tutti gli scarponi sono poi modificabili da un boot fitter (quindi se poi sulla neve senti per dire il tallone che si alza o la pianta che stringe, si può tranquillamente intervenire)....

Mah...ciò che hai scritto e provato nel calzare quello scarpone può dire tutto come niente...è uno scarpone da noleggio e magari aveva la scarpetta usurata in certi punti oppure non ti è adatto....L'unico consiglio che ti posso dare è di andare da un negoziante serio, lascia stare grande distribuzione e negozi generalisti che vedono lo sci solo 2 mesi l'anno, farti misurare il piede in lunghezze e larghezze e poi provare un po' di scarponi, solo poi procedi all'acquisto. Se possibile come sempre più accade cerca un negozio che faccia affitto stagionale di materiale nuovo, se lo scarpone dovesse essere inadeguato lo puoi cambiare, se invece ti trovi bene, ed hai una stagione pre provarlo, una volta finita la stagione lo riscatti e te lo porti a casa...

Grazie a tutti per i consigli.
Un ultima cosa:
probabilmente sono io che ho un polpaccio molto piccolo, dato che sia con lo scarpone che ho noleggiato ieri l'altro, sia con quello mio che ho venduto, mi ritrovavo a chiudere sempre al massimo la fibbia più alta. Arrivo a metà giornata che vorrei stringerla un pò di più, ma non si può. E' normale?

.

Grazie a tutti per i consigli.
Un ultima cosa:
probabilmente sono io che ho un polpaccio molto piccolo, dato che sia con lo scarpone che ho noleggiato ieri l'altro, sia con quello mio che ho venduto, mi ritrovavo a chiudere sempre al massimo la fibbia più alta. Arrivo a metà giornata che vorrei stringerla un pò di più, ma non si può. E' normale?

Ripeto......gli scarponi presi a noleggio non devono essere presi come "riferimento".......se quello che l'ha noleggiato prima di te aveva un polpaccio che è il doppio del tuo e/o pesava 40 kg più di te (e quindi sforza/allarga maggiormente lo scarpone), inevitabilmente tu ti troverai malissimo dentro a quello scarpone (ammesso e non concesso che lo scarpone di partenza fosse adatto a te e al tuo piede).......
Quindi con uno scarpone giusto per te, tranquillo che non avrai problemi di dover tirare a morte i ganci a metà giornata per continuare ad avvertire un corretto sostegno.......

Tieni conto cmq che la maggior parte degli scarponi ha 2 punti di fissaggio della "ghiera" (non si dice così, ma in questo momento mi sfugge il termine corretto) in modo da adattarsi a diverse "circonferenze" di polpacci senza dover chiudere lo scarpone nè al primo, nè all'ultimo gancio a disposizione......