Consiglio sci per sciatore esperto "vecchio stile"

rostro2000

New member
Ciao a tutti

vorrei chiedervi un consiglio per un mio caro amico, con cui vado ogni tanto a sciare. Sciatore esperto, vecchio stile, che ancora usa vecchi materiali ma che vorrebbe provare qualche modello di sci attuali per eventuale acquisto. Vi do un po' di dati su di lui: le rosse e le nere "non troppo nere" (es. la Foppe di Zoldo Alto) le fa a tutta velocità; le nere "vere" (es. Forcella Rossa a Cortina) le fa curvando molto per non prendere troppa velocità tranne nei tratti in cui dovesse sentirsi sicuro, dove si lancia. Ha 46 anni e scia fin da bambino; altezza 170 cm.; peso 96 kg. Attualmente usa gli Scarponi Nordica Gran Prix
158797-nordica-grand-prix.jpg

e gli sci Volkl P40 (credo dei primi anni 2000), lunghi 185 cm.
158798-volkl-p40.jpg

Domenica per la prima volta ha provato uno sci nuovo (era un Volkl dell'anno scorso ma non si ricorda il modello) e dice che "è stata una figata" perché curvava con molta meno fatica rispetto ai suoi vecchi sci, però ad alte velocità non gli ha dato la sensazione di sicurezza che ha con i suoi sci. Naturalmente c'è il discorso della tecnica, da adattare agli attuali materiali, ma lui non avrà problemi a farsi aiutare da un maestro a questo fine. L'importante, ora, sarebbe per lui riuscire a provare qualche modello di sci attuali che possano andare bene per la sua struttura fisica e per la sua tecnica. Ultimo dato: non è uno che cerca "sempre e solo" la velocità; si fa le giornate intere sulla neve con la famiglia, per cui quando ci sono le condizioni si "lancia", altrimenti no. Non deve dunque essere uno sci performante ma molto stancante, ma uno sci che gli consenta di farsi agevolmente le giornate intere sulle piste e che però, quando si lancia a tutta velocità, regga.

Ringrazio anticipatamente per i consigli.

P.S. Scusatemi per l'enormità delle foto. Ho fatto anche "ridimensiona" ma me le ha messe così grandi. Non so davvero come fare per rimpicciolirle.

usava comunque già sci sciancrati, ora sono semplicemente più elastici e reattivi, quindi se sa sciare bene può comprare quel che preferisce, magari provando qualche modello a un test

185 cm. (lui è alto 170). È vero che questi sono leggermente sciancrati ma lui con lo sci che ha provato domenica ha sentito una differenza enorme.

Fossi in lui starei sullo stesso tipo di sci, ma la versione GS invece dell'RC, considerando che il P40 era piuttosto rigido. Quindi Voelkl Racetiger GS UVO 175. Alternative, sempre sui 170 - 175:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Blizzard WRC Racing
Dynastar Course WC PRO R21
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC RaceTrack
Head WC Rebels i.speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race
Stockli Laser GS

Questa la scelta più logica. Però ho amici che sciano a sci rigorosamente uniti che si trovano benissimo con sci da SL da 165. Sicuramente ci sarà chi insorgerà e dirà che è un controsenso, ma lo dicano a loro... :D

.

Dice che si trova bene con quegli scarponi, che gli danno sicurezza. Qualche consiglio specifico per cambiarli? Grazie

Di specifico nulla, le solite cose, scarpa race flex 120-110 oppure All-Mountain 130-120. Quelle scarpe se non hanno 20 anni ne hanno 25, presto o tardi gli si aprono le plastiche, magari proprio nel bel mezzo di una pista... poi come scendiamo?!?

Il mio amico vi ringrazia molto. Ha detto che cambierà sicuramente gli scarponi e proverà qualche modello di quelli qui consigliati. Casomai vi farò sapere che sensazioni avrà avuto. Grazie ancora

Scarponi acquistati

Il mio amico ha acquistato i Lange SX 120 (last 102, che corrisponde alla sua pianta, un po' larga). Grazie ancora a tutti voi.