Scelta nuovo scarpone per sciatore intermedio in evoluzione

Andrjea

New member
Ciao a tutti,

sto cercando un nuovo scarpone:

Altezza: 1,84 cm
Peso: 72 Kg
Livello sciata: buono (credo argento avanzato in evoluzione) scendo praticamente da tutte le piste a velocità moderata e con conduzione buona
Misura piede: 27.5/27

Sto facendo dei giri per negozi e fin'ora mi hanno fatto provare i Salomon X MAX 100 della scorsa stagione http://www.salomon.com/it/product/x-max-100.html

Come sono secondo voi?
Mi aiuterebbero a migliorare senza soffrire troppo?

Mi piacerebbe acquistare qualcosa di valido e un po' performante da tenere un po'....sono aperto anche ad altri modelli :D

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

sto cercando un nuovo scarpone:

Altezza: 18,4
Peso: 72 Kg
Livello sciata: buono (credo argento avanzato in evoluzione) scendo praticamente da tutte le piste a velocità moderata e con conduzione buona
Misura piede: 27.5/27

Sto facendo dei giri per negozi e fin'ora mi hanno fatto provare i Salomon X MAX 100 della scorsa stagione http://www.salomon.com/it/product/x-max-100.html

Come sono secondo voi?
Mi aiuterebbero a migliorare senza soffrire troppo?

Mi piacerebbe acquistare qualcosa di valido e un po' performante da tenere un po'....sono aperto anche ad altri modelli :D

Lo scarpone non deve provocare sofferenza. Se ti fa male molto probabilmente è perchè la forma non è adatta alla conformazione del tuo piede. Anzichè girare tanti hegozi, trovane uno con un grande assortimento di marchi, personale serio e dedicaci tanto tempo provando scarponi diversi finchè non trovi quello giusto.
Sulla durezza, volendo milgiorare, io andrei su qualcosa di più rigido del 100.

andrea

Lo scarpone non deve provocare sofferenza. Se ti fa male molto probabilmente è perchè la forma non è adatta alla conformazione del tuo piede. Anzichè girare tanti hegozi, trovane uno con un grande assortimento di marchi, personale serio e dedicaci tanto tempo provando scarponi diversi finchè non trovi quello giusto.
Sulla durezza, volendo milgiorare, io andrei su qualcosa di più rigido del 100.

andrea

Certo hai assolutamente ragione.

Negozi seri dalle mie parti ce ne sono un paio, sono specializzati su 2-3 marche.

Per il flex, anche a me era venuto il dubbio che 100 fosse pochino, come pianta invece un 98 sarebbe troppo eccessivo per uno del mio livello?

Scarpa ottima, però ti consiglio il 120, quella tipologia di plastiche per garantire la termoformatura dello scafo tende ad essere, o meglio a dare l'impressione, di un flex più morbido di quanto dichiarato.
Non capisco bene il discorso del Last, se definiamo che la tipologia di scarpone è centrata per te e lo è, la scelta del Last dello scarpone viene determinata esclusivamente dal tuo piede. Mi rendo conto che commercialmente più si abbassa il Last è più si va verso scarponi tecnici, ma nel tuo caso non ci sono problemi.

Certo hai assolutamente ragione.

Negozi seri dalle mie parti ce ne sono un paio, sono specializzati su 2-3 marche.

Per il flex, anche a me era venuto il dubbio che 100 fosse pochino, come pianta invece un 98 sarebbe troppo eccessivo per uno del mio livello?

La larghezza del piede deve essere quella giusta !
È vero che più sali di durezza e più diventa difficile trovare scarponi a pianta larga, ma tu mica stai cercando un 150.
Io ho dei piedi tipo pinne (106 mm), eppure scio con dei 130.

andrea

.

Ciao a tutti, mi sono recato da un negoziante dalle mie parti che ritengo preparato e che effettua anche bootfiting per squadre e mi sono fatto misurare tutto il piede e dare consigli.

Ho cominciato quindi a fare delle prove dei vari mmodelli che aveva, alla fine ero indeciso tra due modelli, Nordica Bobermann GP 100 e un Tecnica Mach1 LV 130.

Il Nordica mi faceva un po male, mentre il Tecnica lo sentivo più comodo, avvolgente e reattivo.
Alla fine quindi ho preso il Tecnica (che volendo si può abbassare a 120):

http://www.tecnica.it/it/products/mach1-130-lv/

Purtroppo non aveva il Salom X MAX 120 che mi sarebbe piaciuto provare.

Secondo voi ho fatto un buon acquisto? Io, al momento sono soddisfatto, vi farò sapere cmq

Scusate ma alla fine dovevo prenderli questa settimana perchè sabato vado a sciare e non avevo tempo per scrivere nel forum.

Grazie mille per le vostre risposte

Sei andato in un posto e ti sei trovato bene? non vedo perché nascondere il nome del negozio.
Sei andato e ti sei trovato male? allo stesso modo è giusto parlarne....

Alla fine il forum serve a questo!

Non sapevo bene se è corretto fare il nome del negozio qui sul forum.

A secco lo scarpone mi ha fatto una buona impressione e il venditore mi è sembrato molto preparato (sò ovviamente che fa il suo mestiere), magari prossimamente mi ricrederò....

Ultima modifica: