Le domande del Caspio

Zurpippen

Member
Prosegue la rassegna "le domande del ca**o di Zurpippen".
Quest'oggi volevo chiedervi se abbiate idea delle velocità che un buon sciatore riesce a raggiungere tirando dei bei curvoni e rimanendo in condizioni di sicurezza. Qualcuno l'ha mai misurata? Va da sé che chi saprà darmi una risposta, specialmente se basata su misurazioni di prima mano, per me sarà the king of mazingas foreverendever.

...
Vorrei anche parlare delle velocità che effettivamente si raggiungono sugli sci e di quelle che percepiamo.
Ieri ero al Civetta teatro (ma spero di no) di uno dei tentativi di Seba a 100 km/h.
Mi sono fatto prestare lo smartphone di mia moglie con un'app di cui non ricordo il nome, appositamente installata per l'occasione.
Sono rimasto stupito.
Come molti sanno, mi ritengo uno sciatore mediocre e vado sempre piano (almeno credevo).
Lungi da me scrivere tutto questo per lodarmi.
In molti conosciamo la Landinia, innocua pista blu che parte dall'arrivo della cabinovia di Pecol per tornarci.
L'ultimo tratto è pianeggiante e se non arrivi abbastanza veloce devi sracchettare.
Consapevole di ciò, sfruttando il fondo ancora perfetto (era prima delle 9.30) e la pochissima gente, mi sono messo in posizione con molto anticipo.
Peso 90 kg e sono arrivato alla cabinovia con solo 2 racchettate (niente passo spinta).
Controllo lo smartphone tanto per ridere e mi stupisco del risultato :shock: 69 e rotti km/h.
Io avrei percepito un 50 km/h.
Ho rifatto la pista subito riposizionandomi più o meno allo stesso punto e, clamoroso, circa 66 km/h.
Praticamente uguale, il GPS non era pazzo. Ragazzi ... Senza spingere, senza arrivare con alte velocità pregresse, senza una gran sciolinatura (d'altronde siamo anche e fine stagione) ho fatto 70 km/h.
Subito a provare la Cristellin che, è rossa, ma ha un muretto finale piuttosto interessante e soprattutto ha una via di fuga/decelerazione più ampia rispetto al muro finale della nera Foppe.
Orrore 79 e qualcosa km/h, praticamente 80.
Poi la neve, pur essendo ottima, non era più a livello biliardo e l'affollamento (neanche tanto a dire il vero) non permetteva una controprova che sinceramente non avrei neppure avuto voglia/coraggio di fare.
...
+ 21 caratteri di QUOTE
Ciao

Prosegue la rassegna "le domande del ca**o di Zurpippen".
Quest'oggi volevo chiedervi se abbiate idea delle velocità che un buon sciatore riesce a raggiungere tirando dei bei curvoni e rimanendo in condizioni di sicurezza. Qualcuno l'ha mai misurata? Va da sé che chi saprà darmi una risposta, specialmente se basata su misurazioni di prima mano, per me sarà the king of mazingas foreverendever.

Ci sono state volte che pur non raggiungendo velocità folli ho saltato più di 100 metri.....:shock::shock: e non ero l'unico...c'era gente che saltava ancora più lungo....:shock::shock::shock: Che cos'è la velocità se non c'è stile? Il vuoto assoluto...Essere veloci ed essere eleganti questo è il must per ogni vero sciatore.....

Hai ragione Matsci, l'eleganza è un valore che rischia di soccombere, schiacciato dalla modernità e dall'insensata corsa all'efficienza ad ogni costo. Ma noi ce ne faremo paladini. Noi elegantissimi Mazinga.

Ci sono state volte che pur non raggiungendo velocità folli ho saltato più di 100 metri.....:shock::shock: e non ero l'unico...c'era gente che saltava ancora più lungo....:shock::shock::shock: Che cos'è la velocità se non c'è stile? Il vuoto assoluto...Essere veloci ed essere eleganti questo è il must per ogni vero sciatore.....

zio bel! 100 m. tantissima roba

Io inanello dei bei curvoni condotti a 70/80 km/h (misurati con ski tracker) se le condizioni lo consentono. Se no normalmente sui 60/65