Curiosità: gli sci seri non hanno bisogno di scrittine e brevetti da bbmnk. Concordi?

Fabio

Member
Staff Forum
Mi spiego meglio, secondo me la qualità intrinseca di uno sci, non sempre ma spesso, è inversamente proporzionale alle scritte race, world cup, titanium, electro-ionizer, NASA-approved, etc. e quelle che tutti noi sappiamo.

Dei due migliori sci che "per la massa" che conosco, quelli che mi sono piaciuti di più sono stati quelli con meno scritte: i Dynastar Speed Course Pro e Fischer RC4 Worldcup (aia!) SC&RC etc.
Di sci non per la massa, mi piace molto lo style sobrio dei Volant e simili. Ma quelli meglio non considerarli.

La domanda è: secondo voi non c'è un legame diretto tra scritte e brevetti inutili e pochezza costruttiva?
Spero di essere pesantemente smentito e di essere l'unico che la pensa così.

E' come se mettessimo a confronto un 3000 benzina V6 da 300 cv e un 1500 benzina: nel secondo caso dobbiamo scrivere turbo, over-booster, race-replica, carbon-fiber, i.e. :)D), twin-spark, 16V, etc. Ovvio, tutto dipende dalla funzione d'uso e dal prezzo a cui vengono proposti.

Per mettere carne sul fuoco capisco anche che per vendere dare la possibilità al venditore di spararle grosse è una ghiotta opportunità. Io stesso ho sentito dire che degli ottimi sci (ottimi per la struttura ed i materiali!) sono così stabili perchè hanno aggeggi elettronici.

Basta andare nelle GDO per farsi un'idea su questo aspetto.........

Più o meno tutti gli schiumoni hanno scritto race, wc ecc........

Ma siamo noi che interpretiamo male: negli schiuomoni la scritta wc non sta per world cup, ma per "cesso".......HIHIHIHIHIHI

Mi spiego meglio, secondo me la qualità intrinseca di uno sci, non sempre ma spesso, è inversamente proporzionale alle scritte race, world cup, titanium, electro-ionizer, NASA-approved, etc. e quelle che tutti noi sappiamo.

Dei due migliori sci che "per la massa" che conosco, quelli che mi sono piaciuti di più sono stati quelli con meno scritte: i Dynastar Speed Course Pro e Fischer RC4 Worldcup (aia!) SC&RC etc.
Di sci non per la massa, mi piace molto lo style sobrio dei Volant e simili. Ma quelli meglio non considerarli.

La domanda è: secondo voi non c'è un legame diretto tra scritte e brevetti inutili e pochezza costruttiva?

E' come se mettessimo a confronto un 3000 benzina V6 da 300 cv e un 1500 benzina: nel secondo caso dobbiamo scrivere turbo, over-booster, race-replica, carbon-fiber, i.e. :)D), twin-spark, 16V, etc. Ovvio, tutto dipende dalla funzione d'uso e dal prezzo a cui vengono proposti.

Per mettere carne sul fuoco capisco anche che per vendere dare la possibilità al venditore di spararle grosse è una ghiotta opportunità. Io stesso ho sentito dire che degli ottimi sci (ottimi per la struttura ed i materiali!) sono così stabili perchè hanno aggeggi elettronici.

D'accordo in parte Fabio.
sul fatto che non bisogna avere 100k artifizi NASA approved per avere uno sci "bello", ma che basta veramente poco.
Per quanto riguarda i brevetti strani, l'unica che lo fa è Head...le altre case hanno roba abbastanza "standard", questo quindi non equivale per forza a pochezza costruttiva, ma più che altro a "celodurismo" costruttivo.

Lo sci più bello esteticamente sul mercato, per il mio punto di vista, è il Fischer grafica nera e fondo fluo giallo... più qualche scrittina WC qua e la...
Lo sci più bello da sciare per me invece è il Master di Rossignol... senza scritta di alcun tipo.... e se lo spingi va da paura.

Non c'è quindi correlazione tra sci bello e scritte Mazinga....

ci fosse scritto solo un bel WLF lo si comprerebbe comunque più volentieri... :TTTT

Concordo sul fatto che scrittine e brevetti siano inutili, o meglio utili solo a fare marketing. Gli head wc i.speed con quella grandissima ca*ata del kers mi sono piaciuti un sacco, ma non certo per la sua presenza!

Concordo sul fatto che scrittine e brevetti siano inutili, o meglio utili solo a fare marketing. Gli head wc i.speed con quella grandissima ca*ata del kers mi sono piaciuti un sacco, ma non certo per la sua presenza!

Anche a me, però non li ho comprati...mi sento un pò preso per il culo da uno che mi vuole fare credere che c'è il KERS sugli sci...

Alla fine, nel mio parco sci, i miei preferiti rimangono questi:

Kappa Kombat G 488.jpg

Bellissimi, e sull'altro non c'è nemmeno il numero 488, tutto giallo e basta!

.

credo di aver capito...........................

:DDD

Probabilmente sì.
Nel senso che: dal punto di vista costruttivo, uno sci bello e fatto bene, diciamo per intenditori, non ha bisogno di adesivi, grafiche spinte e pubblicità di brevetti e controbrevetti. In un certo senso, lo sci bello si vende da solo. Ma non a tutti.
Per i "tutti", invece, serve qualcosa che attiri, tipo i 10.000 brevetti utilizzati per ogni poro di soletta. Poi fa niente se è costruito con schiuma e cartone: anche questo è brevettatoHIHIHIHIHIHI
Per me è così: lo sci bello non viene pubblicizzato e/o pompato: è uno sci da "intenditori", si vende da solo. Lo sci per la massa, di qualità più scarsa, si tende a "pomparlo" con innovazioni e grafiche accattivanti via dicendo. E più patacche sono attaccate ad uno sci, più il venditore può giocare.

Per sci freeride/park, il discorso è un po' diverso, nel senso che la grafica accattivante fa parte del gioco, ma difficilmente è un mezzo per vendere uno sci "più scarso". Alcune volte è una partership/accordi/tributi con altri soggetti (tipo Armada con grafica Metallica o K2 con grafica Rolling Stone e Iron Maiden)

Ricordo che, tanti anni fa...

vendevano degli adesivi appositi, un pò per protezione e un pò per personalizzare l'estetica, in quel modo diventava difficile riconoscere marca e modello

Ma se togli le scrittine poi di cosa si parla in coda alla seggiovia?????

Hai presente non sentire più quei bei discorsi (che io associo al tipico bauscia milanese, ma è universale) tipo:
"vah che con questo processore il mio sci ammortizza tutte le vibrazioni e sul ghiaccio lo fa diventare duro.."
"ho letto su internet, ma ti volevo chiedere se non si scarica a funzionare così?"
"ma no figurati è come gli orologi rolex, il movimento lo ricarica. Certo costano tanti danér ma è la stessa tecnologia della Formula1"

(dialogo reale sentito in coda alla seggiovia Pancugulo a Campiglio, ho pure un testimone)

Ma se togli le scrittine poi di cosa si parla in coda alla seggiovia?????

Hai presente non sentire più quei bei discorsi (che io associo al tipico bauscia milanese, ma è universale) tipo:
"vah che con questo processore il mio sci ammortizza tutte le vibrazioni e sul ghiaccio lo fa diventare duro.."
"ho letto su internet, ma ti volevo chiedere se non si scarica a funzionare così?"
"ma no figurati è come gli orologi rolex, il movimento lo ricarica. Certo costano tanti danér ma è la stessa tecnologia della Formula1"

(dialogo reale sentito in coda alla seggiovia Pancugulo a Campiglio, ho pure un testimone)

Signorotto milanese sui 50 anni con Super Shape Speed ai piedi.... :CICCIO:CICCIO

Il personaggio "saputello" c'è sempre!!!

e se intavola un discorso su materiali e/o costruzioni esoteriche gli rispondo che lavoro nel settore moda per cui l'importante è abbinare bene i colori: sci con la giacca e gli scarponi con guanti e cuffia!!! :CICCIO

io non mi intendo molto di sci, ma posseggo un paio di supershape magnum, con i quali mi trovo benissimo e kers o no secondo me sono sci di alto livello costruttivo, quindi l'associazione brevetto/scritte/ grafica = sci del cavolo non ha senso. poi che il kers funzioni o no questa è un'altra cosa ed io visto il mio livello non posso giudicare.