Nuovo acquisto HEAD ISLR 170.. Giusto o sbagliato??

CarloD

New member
Ciao a tutti,

e buon anno nuovo con annessa stagione sciistica, sperando che arrivi qualche buona perturbazione a prepararci al meglio le piste.

Vi scrivo perchè ho da poco effettuato un acquisto ma ho alcuni dubbi. Vi do un pò di info per giudicare, ho 27 anni sono alto 175 cm e peso sui 78 kg, scio da 3 anni e il mio livello credo stia per approdare all'argento avanzato (ancora non ci sono) quest'anno ho deciso di perseguire al meglio questa passione dedicando più dei miei soliti 4 gg l'anno in periodi affollati e con poca neve, detto ciò sono passato da un vecchio sci usato, regalatomi, da basso turismo (per di più molto corto mi sembra 160) ad uno NUOVO, poichè il vecchio era diventato troppo instabile, ma è qui che casca l'asino.

Sono andato in un negozio molto fornito dove ci sono persone con elevate competenze tecniche per farmi suggerire ma le quali mi hanno messo un pò in crisi, dopo un colloquio tecnico su quali fossero le mie intenzioni, ovvero, come scio e come mi piacerebbe sciare un domani, la scelta si è soffermata su un HEAD iSLR alto 170! Mi è stato detto ovviamente che ho bisogno di un paio di lezioni per migliorarmi tecnicamente e divertirmi con questo sci, ma la mia perplessità è: uno sci con impostazione da slalom che quindi dovrebbe avere dimensioni più ridotte non dovrebbe essere più corto per le mie caratteristiche fisiche? Nel colloquio è uscito fuori che a me piacerebbe andare forte, quindi è possibile che i 5 cm in più di quanto lo avrei preso io mi siano stati consigliati per una maggiore stabilità?

Fatemi sapere un vostro parere, buona giornata!

Sono una derivazione degli sci da slalom: essendo più morbidi dei cugini da gara, 5 cm in più per il tuo peso ci stanno. Conta che ci sono anche illustri sostenitori degli SL puri in misura da 170 cm. Vai tranquillo e fatti belle sciate.

Sono una derivazione degli sci da slalom: essendo più morbidi dei cugini da gara, 5 cm in più per il tuo peso ci stanno. Conta che ci sono anche illustri sostenitori degli SL puri in misura da 170 cm. Vai tranquillo e fatti belle sciate.

Grazie mille Nitrato, ora aspetto solo di salire e vedere che combino :D

Diciamo che ci può stare anche se un sci con geometrie SL e di conseguenza con raggio di curva molto chiuso non è molto didattico, perché girando praticamente da solo, ti dà l'impressione di avere fatto il movimento ti di impostazione di curva corretto. Da qui la misura 170 che ti apre un po' il raggio, ma non cambia più di tanto il concetto.

Diciamo che ci può stare anche se un sci con geometrie SL e di conseguenza con raggio di curva molto chiuso non è molto didattico, perché girando praticamente da solo, ti dà l'impressione di avere fatto il movimento ti di impostazione di curva corretto. Da qui la misura 170 che ti apre un po' il raggio, ma non cambia più di tanto il concetto.

Quindi per imparare e per fare un reale salto di qualità ti saresti orientato più su impostazioni da GS?

.

Quindi per imparare e per fare un reale salto di qualità ti saresti orientato più su impostazioni da GS?

Le geometrie simil gs e strutture non eccessivamente rigide fanno dello sci un prodotto didattico. Si, io ti avrei consigliato uno sci di questo tipo, è anche vero che stiamo valutando il pelo nell'uovo. In poche parole, sarebbe preferibile uno sci con certe caratteristiche ma non è che il tuo ti blocca la crescita tecnica. Quindi vai tranquillo.

In tutta onestà secondo me ti hanno consigliato malissimo. Ti hanno venduto uno sci nato per il noleggio, che non rientra nel catalogo ufficiale della casa ed assolutamente inadatto per migliorare il tuo livello tecnico. Se proprio volevi stare sullo stesso sci era meglio, anche se parliamo sempre di sci non a catalogo, andare sul modello GSR, almeno ha sciancrature da race carve. Questo è uno dei casi in cui la casa che li costruisce non si distingue certo per trasparenza nei confronti degli utenti, vendendo sci con la scritta "Worldcup Rebels" e con l'aspetto degli sci top di gamma quando decisamente con i fratelli maggiori non hanno nulla a che fare.

In tutta onestà secondo me ti hanno consigliato malissimo. Ti hanno venduto uno sci nato per il noleggio, che non rientra nel catalogo ufficiale della casa ed assolutamente inadatto per migliorare il tuo livello tecnico. Se proprio volevi stare sullo stesso sci era meglio, anche se parliamo sempre di sci non a catalogo, andare sul modello GSR, almeno ha sciancrature da race carve. Questo è uno dei casi in cui la casa che li costruisce non si distingue certo per trasparenza nei confronti degli utenti, vendendo sci con la scritta "Worldcup Rebels" e con l'aspetto degli sci top di gamma quando decisamente con i fratelli maggiori non hanno nulla a che fare.

Ecco perchè sono giorni che lo cerco sul sito head ma non sono in grado di trovarlo.... E cosa significa questa cosa in termini tecnico/qualitativi? Come mai poi credi sia assolutamente inadatto a migliorare il mio livello tecnico, io mi preoccupavo di un connubio sbagliato altezza-geometrie semplicemente, invece?

Io ti avrei consigliato uno sci race carver gigante, rimanendo in casa Head il supershape speed in misura 177.
PS: tutti I miei complimenti per essere argento avanzato in 12 giornate di sci.

Le geometrie simil gs e strutture non eccessivamente rigide fanno dello sci un prodotto didattico. Si, io ti avrei consigliato uno sci di questo tipo, è anche vero che stiamo valutando il pelo nell'uovo. In poche parole, sarebbe preferibile uno sci con certe caratteristiche ma non è che il tuo ti blocca la crescita tecnica. Quindi vai tranquillo.

Grazie per il parere, volevo proprio valutare la cosa più nel dettaglio possibile, poichè, comunque sono degli attrezzi che mi accompagneranno per almeno un paio d'anni. Credo....:D

Ecco perchè sono giorni che lo cerco sul sito head ma non sono in grado di trovarlo.... E cosa significa questa cosa in termini tecnico/qualitativi? Come mai poi credi sia assolutamente inadatto a migliorare il mio livello tecnico, io mi preoccupavo di un connubio sbagliato altezza-geometrie semplicemente, invece?

perché, come ti ha detto Broad, gli SL non sono sci adatti per migliorare il proprio bagaglio tecnico in quanto è sufficiente metterli sulle lamine e girano da soli dandoti la sensazione di essere bravo, ma in realtà mascherando tuoi eventuali problemi di impostazione. In più se in fase di svincolo prendi un'internata corri seriamente il rischio di farti male alle ginocchia e se sei effettivamente un argento base la possibilità di trovarti in queste condizioni è molto alta.

Dal punto di vista strutturale credo, ma non ne sono certo perché non essendo a catalogo non si trovano informazioni dettagliate su questo modello, credo che sia l'ennesima rivisitazione dell'SLX e GSX, sci che derivano dalle vecchie versioni dei supershape e supershape speed.

Io ti avrei consigliato uno sci race carver gigante, rimanendo in casa Head il supershape speed in misura 177.
PS: tutti I miei complimenti per essere argento avanzato in 12 giornate di sci.

Ancora non ci sono! Vado molto bene di gambe e a fine discesa inizio anche a trovare il giusto ritmo con la parte superiore del corpo, fatico molto sulla centralità (ci devo pensare continuamente) e dimentico le braccia con conseguente utilizzo improprio del bastone. Ovviamente il tutto su pendii facili, su nere o rosse molto ripide la tecnica la metto da parte e me li scendo piano piano!

perché, come ti ha detto Broad, gli SL non sono sci adatti per migliorare il proprio bagaglio tecnico in quanto è sufficiente metterli sulle lamine e girano da soli dandoti la sensazione di essere bravo, ma in realtà mascherando tuoi eventuali problemi di impostazione. In più se in fase di svincolo prendi un'internata corri seriamente il rischio di farti male alle ginocchia e se sei effettivamente un argento base la possibilità di trovarti in queste condizioni è molto alta.

Dal punto di vista strutturale credo, ma non ne sono certo perché non essendo a catalogo non si trovano informazioni dettagliate su questo modello, credo che sia l'ennesima rivisitazione dell'SLX e GSX, sci che derivano dalle vecchie versioni dei supershape e supershape speed.

Quindi aumenta la % di correre il rischio che rappresenta la mia paura più grande, ovvero, farmi male ad un ginocchio e non poter scendere per un pò!

In base un pò a tutti i vostri pareri mi verrebbe da farmelo cambiare con quello da gigante che mi pare si chiamasse iGSR, solo che se non erro lo avevano da 170 e se ci ho capito qualcosa in questi anni è un pò cortino per me giusto??