Scelta tra Salomon XMAX 2016, K2 CHARGER, HEAD SSS, ATOMIC NOMAD TEMPER TI

INTERSKI

New member
Salute a tutti,
mi presento sono nuovo nel forum, anche se vi leggo da parecchi anni.
Ho 49 anni, sono alto 1,82 e peso 76 Kg, come livello sono un argento medio/avanzato, nel senso che scendo da tutte le piste anche se la conduzione mi riesce al meglio sui medi pendii (diciamo che sulle nere il mio obiettivo è arrivare al termine sano e salvo).
Ho fatto corsi collettivi e scio mediamente 15/20 gg all'anno.
Dopo anni di noleggio o di prestiti, ho deciso di procedere all'acquisto di un buon paio di sci (non ho problemi di budget).
Lo scarpone l'ho acquistato circa tre anni fa e va benissimo, flex 120...... a noleggio ho sempre preso sci alti sul 1.70 e raggi sui 13/14.
Prima di scrivere ho letto parecchi post in merito e visto che ho appreso che ci sono degli sci più propeudetici di altri al miglioramento della tecnica, sarei orientato sui seguenti modelli.

• SALOMON X MAX 1.75 R 17
  • K2 CHARGER 1.72 R 16
  • HEAD SSS 1.70/1.77 R?
  • ATOMIC NOMAD TEMPER TI 1.73 R 14.7

La mia indecisione sta nella scelta dell'altezza e del raggio, tra il 17 dell'XMAX ed il 14.7 del Temper c'è molta differenza?
Non amo la velocità e prediligo il medio raggio, essendo prossimo alla settimana bianca non ho la possibilità di provare gli sci e non voglio spendere più soldi al noleggio.............prediligo pista 100% e ho difficolta sulla neve ghiacciata ed i cumuli (mancanza di tecnica) e ci saranno sicuramente nuove ore di maestro.
Grazie a chi mi verrà in aiuto con preziosi consigli, anche su altri modelli.
Buonasera a tutti.

Ciao,
io tra quelli da te citati andrei senza pensare sul Salomon Xmax 175. La lunghezza ed il raggio non sono un problema, è uno sci facile ma performante.

Sono tutti sci abbastanza simili (forse meno l'Atomic), per cui conta molto il gusto personale, però io andrei sul supershape speed da 177, lo sci perfetto per migliorare la tecnica, facile ed intuitivo, ma in grado di darti ottime soddisfazioni in tutte le condizioni. Costa qualcosa in più degli altri che hai messo in lista, ma a mio parere la differenza la vale tutta.

Grazie a tutti per i consigli, l'ideale sarebbe provarli ma come ho già scritto precedentemente non è possibile.............
Sarei orientato sull'XMAX da 1.75, ho lo scarpone della stessa marca (non so se possa essere un vantaggio), essendo uscito quest'anno ed avendo dopo aver letto alcune recensioni qualche innovazione in più rispetto agli altri, ma il raggio da 17 mi blocca un po (non e che è troppo portato alle curve medio/grandi ed alle alte velocità, mentre io prediligo curve medio/strette e velocità tranquille?).
In tutto questo, le riflessioni ed il consiglio di RENN, mi fa pensare un pò, in quanto l'SSS da 1,77 ha raggio da 15.5, il centro da 66 dovrebbe aiuare molto nell'inversione dello sci e facilitare pertanto la manovrabilità................mentre il centro dell'XMAX da 73 potrebbe aiutarmi sella neve smossa (che io odio).
Paradossalmente li ho trovati allo stesso prezzo, su siti diversi, a € 440,00 (non so se per regolamento posso inserire cifre, se ho sbagliato chiedo scusa).
Ho ancora qualche giorno per pensarci, sperando di non andare in confusione totale (situazione classica per i miei acquisti, in quanto le troppo valutazioni alcune volte mi mandano in palla)
Buona giornata a tutti

.

Temo che qui puoi decidere solo tu, e se posso darti un consiglio, fregatene del raggio, che è un dato del tutto teorico che spesso porta solo a confondere l'acquirente, o della larghezza (l'Xmax è rapidissimo nei cambi), e scegli con il cuore: qual'è quello che ti piace di più? Prendi quello e buone sciate. :D

Acquistati e già arrivati Salomon XMAX da 1.75, ottimo prezzo e non ho resistito, non so in quale recensione avevo letto che fossero leggeri, invece sono ben strutturati e pesanti il giusto.................
Al più tardi, tra un mese giusto li proverò e vi farò sapere, speriamo bene................:D
Grazie a tutti per l'attenzione ed i consigli!
Buone sciate.