rinnovo scarponi

bubum

New member
ciao a tutti e auguri
156276-2976.jpg

ho bisogno di un consiglio: i miei scarponi ormai vecchiotti (salomon race) sono giunti a fine vita e non li ritengo + sicuri ,piatto tibiale appiatito e non a tenuta,caviglia lasca con canting non corretto ecc...
da questa foto che mi consigliereste tra salomon e atomic ?
tenendo in considerazione il poco spending e molto review.
grazie in anticipo per i consigli.

Ciao e Buon Natale, dopo lauti cenoni e pranzi Natalizi, abbattuti sul divano a guardare il classico "mamma ho perso l'aereo" a cui seguirà, dopo la risposta alla tua domanda, "mamma ho ri-perso l'aereo", sperando che il bambino dorma e che la sua mamma non mi chieda cosa voglio per cena... Bene, dopo tutto ciò, leggendo la tua richiesta, devo dire che mi trovo molto in difficoltà a risponderti.
Ti spiego perché.
E' già difficile consigliare un prodotto tecnico ad una persona che si descrive e ha idee precise, nel tuo caso lo è ancora di più perché non hai messo alcuna descrizione di come scii, ma hai addirittura messo la foto, che di per se è apprezzabile, ma non vorrei addentrarmi nel tunnel delle aspettative, dal quale non si esce mai. Non vorrei consigliarti uno scarpone che tu possa ritenere non al tuo livello, troppo alto o troppo basso che sia, perché vorrei proprio evitare di rapportare un eventuale consiglio a ciò che vedo in foto.
Poi, sinceramente, la domanda che poni, è molto vaga, consigliare uno scarpone di Salomon o Atomic... Io te lo posso anche consigliare ma poi è il tuo piede che decide...
Lo scarpone che hai in foto potrebbe essere un Salomon Falcon, ma che modello? Che last ha? Io vorrei consigliarti una scarpa All-Mountain, che da quello che vedo potrebbe essere abbastanza adeguata, ma se hai una pianta stretta potrebbero essere calzate abbondanti per i tuoi piedi.
Insomma, come dire, prova ad aiutarci di più, quanto pesi? Che tipologia di piede hai?, che larghezza? Eventuali problemi/dolori con i precedenti scarponi?
Aiutaci per aiutarti.

intanto auguri di nuovo e scusa per il ritardo nella risposta,il motivo è che oggi sono andato in azienda a vedere esattamente cosa ho sotto/nei piedi.
il motivo per cui sono diventati laschi gli scarponi è perchè sono anche di misura non corretta e malgrado tiri al massimo i ganci il foam della scarfpetta è ormai troppo assotigliato per una buona tenuta.
Motivo della misura + grande (28,5 anzichè 26.5) è perchè quando li ho comprati provenivano da un fallimento e per 90 milalire ho portato via scarponi e racchette scott in carbonfiber con guanti compresi.
il modello è il salomon course con flex 130 gli sci sono dei rc4 sc rtune da 150 annata 04.
"Miiii....." dirai" sciedtti corti!!!!"
la scelta degli sci è stata quasi di pancia,ero andato per comprare i guantini per mia figlia e mentre mia moglie guardava per i guanti io giravo intorno a quel paio di scietti aggressivi con il fianco giallo (sinonimo per me di sci al di sopra del normale mercato) e li volevo corti in quanto dopo varie annate in snowboard volevo provare l'ebbrezza del carve con denti per terra.
Sinceramente quella scelta non mi ha deluso per niente e ciò lo dimostra che malgrado le decadi passate gli attrezzi hanno ancora un buon comportamento sia di torsione che di nervatura,forse hanno perso un pò di verve su ghiaccio ma forse è + colpa del tipo che li conduce.
Purtroppo c'è anche da dire che a causa di iperglicemia il mio tono muscolare non è + quello di prima e anche lo scarso allenamento (prima della crisi economica ero capace di chiudere la stagione con quaranta giorni di sci) fanno molto ed io e gli scarponi magari sono una scusa.
tuttavia tornando in tema per uno che pesa sui 68 kg. e alto 172 cm penso che nella situazione attuale vada bene uno scarpone con flex 110/120 per continuare a condurre gli schizzi che ha sotto i piedi,tenendo conto che non uscirà + con situazioni di galaverna come prima ma con neve su pista ottimale (il freeride con quelli me lo scordo anche se ci ho provato).
la seconda scelta su atomic è dovuta anche quella alla pancia in quanto prima dei course avevo i koflach w512 comp e ancher quelli erano delle belle bestie e sapendo che quest'ukltima produce per atomic ho garanzie postume di buon prodotto.
Chiedo consiglio per arrivare in negozio con idee precise in quanto se vado oltre la quinta prova vuol dire che non sono convinto e non compro nulla.

buona digestione dell'ennesimo avanzo del pranzo di natale.

Auguri anche a te.
Usti, mi chiedo come possa sciare dentro a scarponi di due misure in più.
Urge che ti rivolga a negozio specializzato e serio e ti faccia misurare il piede, in lunghezza e larghezza (last). Dopodiché, quando avrai ottenuto queste due misure, ti metterai a provare scarponi di varie marche e tipologie delle tue misure, stando sul flex 110/120. Non stancarti finché i tuoi piedi ti "diranno" quale scegliere.
Non puoi sapere a priori quale marca o modello faccia per te. Preventiva anche interventi per un aggiustamento post acquisto.

Usti, mi chiedo come possa sciare dentro a scarponi di due misure in più.

e che ne sò li tiravo a manetta sentivo caviglia bloccata,sensibilità sulla pianta,e tibia inchiodata e scendevo...scendevo...scendevo....godendo e andando come un treno.... ora non trovo + quel feeling e pertanto la beata sicurezza.
convenite con me che maggiore è la conduzione e maggiore è il risentimento in fatica dei femorali e degli addominali.
io + avevo questo e + son convinto di aver sciato e non sceso una pista.
poi evidentemente se i risultati ci sono (nella foto almeno sembra) vale il discorso del punto principale della guida alla scelta degli scarponi.
sicuramente anche autoconvinzione dell'affare c'era.
altra cosa a me hanno insegnato oltre alla conduzione su un solo sci anche alcune esercitazioni con scarpone lasco per aumentare la sensibilità del piede.
finita tutta sta manfrina ti manderò un post con ai piedi un paio di lange, che non ho mai potuto indossare causa collo del piede grosso.

ciao ancora

.

Ogni esperienza fa testo a sé, è chiaro. Ti parlo della mia, di quando avevo dei Sanmarco (ora Head) di una misura in più. Nel 2004 sono passato ai Lange della mia misura, e allora sì che ho cominciato a sciare per davvero. Mi è sembrato di fare un salto qualitativo enorme. Prima sicuramente non conducevo né, con quelle ciabatte, avevo la sensibilità per prendere lo spigolo.

Il rovescio della medaglia è che ho costretto il mio piede pianta 105 in un last 98: ho dovuto farli bombare, ma d'altra parte, avendo io la caviglia molto sottile, devo per forza prendere scarponi con volumi ridotti e farli lavorare dove serve. Così ho fatto pure con i Dalbello Scorpion che ho dal 2011 e con i quali mi trovo benissimo.

proverò un pò tutto,i pregiudizi non hanno mai mandato avanti l'umanità, e poi vi dirò, unica consiglio che chiedo: avevo un flex 130 con buona potenza di gambe adesso alla quinta decade della mia vita faccio bene o male a scendere di flex visto che a causa di iperglicemia la massa muscolare è diminuita.

Non capisco: sarebbe un pregiudizio per te dire che è impossibile sciare con scarponi di ben due taglie superiori alla propria?
Beh, saresti il primo che incontro...

no no il pregiudizio era riferito ai lange che non ho mai potuto indossare senza provar dolore,magari adesso sono cambiati,sulle due taglie in + ribadisco mi ci trovavo bene finchè il foam della scarpetta non si è ridotto causa il normale degrado.
che ti devo dire quello nella foto è il sottoscritto e mi sembra che l'impostazione ci sia (giudizio TOTALMENTE di parte lo ammetto),se avevo problemi in sensibilità o ancor peggio di sicurezza lo si sarebbe visto in quella foto.

ciao

no no il pregiudizio era riferito ai lange che non ho mai potuto indossare senza provar dolore,magari adesso sono cambiati,sulle due taglie in + ribadisco mi ci trovavo bene finchè il foam della scarpetta non si è ridotto causa il normale degrado.
che ti devo dire quello nella foto è il sottoscritto e mi sembra che l'impostazione ci sia (giudizio TOTALMENTE di parte lo ammetto),se avevo problemi in sensibilità o ancor peggio di sicurezza lo si sarebbe visto in quella foto.

ciao

Non voglio criticare, ne dare un giudizio tecnico (non ne sarei capace) peraltro impossibile basandosi su una sola foto.
Tuttavia sembra ci siano molte cose da sistemare nella tua sciata.

Non è la cosa pricipale ma si nota bene che lo sci è molto meno inclinato della tibia... sará probabilmente un problema di gestione della soliditá della caviglia, ma certo lo scarpone largo non aiuta :D

Ilm

Non sono un tecnico per giudicare da una foto, dalla quale si capisce cmq che hai dimestichezza con lo sci. Se posso darti un parere spassionato, mi sembri un tantino arretrato e seduto, forse, e sottolineo forse, proprio perché gli scarponi larghi ti impediscono di spingere bene sul linguettone e di assumere una posizione più centrale. Peraltro è un errore tirarli al massimo.

Comunque nel forum c'è una guida all'acquisto dello scarpone, con tutti gli step necessari. Ti posso assicurare che chiunque ti dirà di comprarlo in misura, i problemi di eventuali punti di compressione si risolvono con interventi post vendita (che sono solitamente compresi nel prezzo dello scarpone).

la seconda scelta su atomic è dovuta anche quella alla pancia in quanto prima dei course avevo i koflach w512 comp e ancher quelli erano delle belle bestie e sapendo che quest'ukltima produce per atomic ho garanzie postume di buon prodotto.
Chiedo consiglio per arrivare in negozio con idee precise in quanto se vado oltre la quinta prova vuol dire che non sono convinto e non compro nulla..

Koflach non esiste più da anni, ormai lo scarpone atomic è made in Altenmartk, detto questo sappi che le ultime scarpe atomic si sono "civilizzate", non hanno nulla a che vedere con la serie STi o RT (a meno di non andare sulla WC 150-170).
Mi sento di consigliarti di provare il redster PRO 110, ne ho preso uno per un mio collega e ci si è trovato molto bene, ma prendilo della tua misura, non più grande.
Eventuali dolori, punti di pressione un buon bootfitter te li risolve senza problemi, oppure ti fai il regalo e acquisti la scarpetta ad iniezione, vale ogni centesimo speso.

Non è la cosa pricipale ma si nota bene che lo sci è molto meno inclinato della tibia... sará probabilmente un problema di gestione della soliditá della caviglia, ma certo lo scarpone largo non aiuta :D

Ilm

ahahhhh visto che qualcosa che non va c'è....in effetti non mi sento + centrale come prima e l'appoggio tende ad internare sopratutto su neve dura sinonimo di non buon controllo oppure per aggiustarla in corner "...è una buona imitazione del Tomba nazionale forse un pò cinese ma buona imitazione:D:D:D".

le pernacchie sono accette per quest'ultima battuta.
scherzi a parte da sabato 2 si parte con il famoso giro dei misci (non c'è budget per questo progetto...) prima che il giove pluvio decida non di mollare ma almeno una scoreggina...

ciau

Si, ma parlando con dati alla mano, il tuo piede, realmente quanto è lungo e quanto è largo? Collo del piede a prescindere, ma che tuttavia è un problema risolvibilissimo abbassando la zeppa.

Si, ma parlando con dati alla mano, il tuo piede, realmente quanto è lungo e quanto è largo? Collo del piede a prescindere, ma che tuttavia è un problema risolvibilissimo abbassando la zeppa.

rileggo le regole al post della scewlta degli scarponi e poi ti rispondo....perchè in questo esatto momento non saprei manco da dove cominciare a misurare.... torno a studiare.... che paalle!!!! :D :D :D