Mare magno degli scarponi

Pagano91

New member
Mi trovo di fronte alla necessità di acquistare uno scarpone per la prima volta (sempre presi a noleggio).
Confesso di non essere uno di quelli con una forma particolarmente strana del piede visto che nonostante ne abbia noleggiati veramente tanti raramente ho provato dolore a fine giornata.
Forse, per conformazione del piede, ho una pianta leggermente larga (una cosa minima, ma magari può aiutarvi ad escludere qualche modello. L'ho notato comprando delle scarpe da calcetto)

Che sciatore sono? 169 cm per 62 Kg, ormai scio 4 volte l'anno aihme, ma mi considero di buono/ottimo livello, credo un oro base. Scio 9-16 con una pausa di mezz'ora. Ho una sciata non ecessivamente aggressiva, mi piace fare le mie curve belle tirate e a volte dilettarmi anche sullo stretto raggio. Mi sto orientando a prendere un salomon 24h max 2015 162 cm, quindi considerate per i vostri consigli quello come punto di partenza.

Non ho grandi pretese e voglio uno scarpone economico. Lo cercherò usato penso monitornando le varie occasioni e andando a provare di persona se ne trovo uno che corrisponde a quelli che mi elencherete per vedere come mi calza.
Proprio per questo, vi chiedo se possibile una lista di scarponi tra 2012 e 2015 di almeno 5 tipi che vi sentireste di consigliarmi, magari con un'ordine di preferenza quantomeno indicativo.

Grazie a tutti!

Ciao,
parto dal presupposto che spero tu non voglia comprare gli scarponi on-line....
secondo, spero che tu prenda lo sci lungo 170, perché 162 è veramente cortissimo.
terzo, ti consiglio di andare da qualche bravo venditore e farti aiutare nella scelta, visto che non sarai ne tu, ne chi ti segue a scegliere, ma il tuo piede.

Ciao,
parto dal presupposto che spero tu non voglia comprare gli scarponi on-line....
secondo, spero che tu prenda lo sci lungo 170, perché 162 è veramente cortissimo.
terzo, ti consiglio di andare da qualche bravo venditore e farti aiutare nella scelta, visto che non sarai ne tu, ne chi ti segue a scegliere, ma il tuo piede.

li voglio trovare su siti come subito/kijiji in modo da provarli cmq prima di prenderli, ma dato che non ho assolutamente idea di quali siano dei buoni scarponi (al di la della sensazione soggettiva), chiedevo una guida per orientarmi appunto nel mare magnum di scarponi disponibili sul mercato

Certo che leggendo il tuo post dove sei intenzionato ad acquistare uno sci praticamente un Top di gamma se escludiamo gli sci da gara veri i FIS da cui eri partito e poi hai rivisto e modificato post dopo post il tuo target e poi cerchi uno scarpone senza grosse pretese ed economico, mi chiedo... Ma perché????? Diciamo sempre che lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura, quella dove investire bene, pagarlo il prezzo giusto, ma evitare di risparmiare i 20 euro e tu mi cadi su 'sta cosa?
Allora inutile chiedere, meglio andare al Decatlon e prendere quello che costa meno... E' pur sempre uno scarpone... O sbaglio?!?

li voglio trovare su siti come subito/kijiji in modo da provarli cmq prima di prenderli, ma dato che non ho assolutamente idea di quali siano dei buoni scarponi (al di la della sensazione soggettiva), chiedevo una guida per orientarmi appunto nel mare magnum di scarponi disponibili sul mercato

Mi spiace ma allora da me zero consigli

.

Mi spiace ma allora da me zero consigli

Vale ma allora mi remi contro!!! Stavo giusto giusto facendo foto al mio arsenale perché dopo avere letto subito i kijiji ho pensato di mettere in vendita tutto quello che avevo in casa, cani compresi, per monetizzare un attimo!
Dai, su, da bravo rivedi le tue teorie su questi bellissimi siti...

Certo che leggendo il tuo post dove sei intenzionato ad acquistare uno sci praticamente un Top di gamma se escludiamo gli sci da gara veri i FIS da cui eri partito e poi hai rivisto e modificato post dopo post il tuo target e poi cerchi uno scarpone senza grosse pretese ed economico, mi chiedo... Ma perché????? Diciamo sempre che lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura, quella dove investire bene, pagarlo il prezzo giusto, ma evitare di risparmiare i 20 euro e tu mi cadi su 'sta cosa?
Allora inutile chiedere, meglio andare al Decatlon e prendere quello che costa meno... E' pur sempre uno scarpone... O sbaglio?!?

Va bene va bene, quindi volendo pensare di spendere anche quel qualcosina in più posso chiederti una lista di scarponi.
ma per capirci quel salomon che mi hai consigliato li reputi dei quasi top di gamma o una sorta di ripiego? Per capirci, nel senso che mi sto fidando "alla cieca", ma è giusto capire come lo vedi tu

Lo sci che ti ho consigliato io è uno sci di alto livello e sicuramente un Top di gamma commerciale ed un gradino sotto ai RCGS e RCSL, ma a tutti gli effetti un top di gamma, sci con prezzo di listino che si avvicinano di più a 1000 euro che a 500, tanto per capirci.
Poi sugli scarponi cosa ti devo dire? Posso darti qualche indicazione, se hai gia un'idea di cosa vuoi...
Ma tu sei sicuro vero di sciare a livello ORO?? Perché un livello oro dovrebbe avere più coscienza di cosa mette ai piedi!!
Ad ogni modo se quanto dici è vero dovresti prendere una scarpa Race commerciale con flex 110-120.
Buona ricerca!

Lo sci che ti ho consigliato io è uno sci di alto livello e sicuramente un Top di gamma commerciale ed un gradino sotto ai RCGS e RCSL, ma a tutti gli effetti un top di gamma, sci con prezzo di listino che si avvicinano di più a 1000 euro che a 500, tanto per capirci.
Poi sugli scarponi cosa ti devo dire? Posso darti qualche indicazione, se hai gia un'idea di cosa vuoi...
Ma tu sei sicuro vero di sciare a livello ORO?? Perché un livello oro dovrebbe avere più coscienza di cosa mette ai piedi!!
Ad ogni modo se quanto dici è vero dovresti prendere una scarpa Race commerciale con flex 110-120.
Buona ricerca!

Ammetto di avere parecchia ignoranza sul versante Teoria, specie nel campo attrezzatura perchè avendo sempre noleggiato non mi sono mai veramente interessato all'argomento, però si, credo di sciare ad ottimo livello..
Grazie per i consigli, adesso vedo cosa trovo!

Ammetto di avere parecchia ignoranza sul versante Teoria, specie nel campo attrezzatura perchè avendo sempre noleggiato non mi sono mai veramente interessato all'argomento, però si, credo di sciare ad ottimo livello..
Grazie per i consigli, adesso vedo cosa trovo!

C'è un solo modo giusto di comprare gli scarponi: spegnere il computer, mettersi le scarpe, e andare in uno o più negozi. Se sei bravo devi a te stesso un paio di scarponi che siano adatti a te, che siano quelli giusti. E per trovarli devi averne provati tanti, a maggior ragione se non li hai mai posseduti e non hai imparato a conoscere a fondo i piccoli o grandi difetti/caratteristiche dei tuoi piedi e delle scarpe.