Consiglio Scarponi e Sci

grazi

New member
Ciao a tutti!

Allora... provo a spiegarmi... ho cominciato a sciare un (..bel..) po' di tempo fa'... non sono un campione, ne' un amante della velocita': a me piace portare gli sci dove voglio e come voglio con padronanza della tecnica. In questi anni ho ricominciato a sciare, avendo i bimi piccoli. Dopo un paio d'anni di noleggio volevo acquistare sci e scarponi. Per gli scarponi: ho un collo del piede decisamente alto. Ne ho provati diversi, ma tutti mi danno stringono il collo anche quando il rivenditore cerca di rifilarmi uno/due numeri piu' del mio... vorrei provare i Panterra 120, che avendo lo scafo in tre pezzi forse mi aiutano col mio problema... ma vorrei magari un parere di qualcuno che c'e' gia' passato...
Per gli sci: non volevo spendere molto (a me va bene anche usato..), ma volevo uno sci 'giusto', ovvero uno sci che (scusate il linguaggio) si faccia guidare con precisione, su diversi fondi, soprattutto a basse/medie velocita' (se puo' essere importante sono ca. 180 per 80Kg) con una buona precisione sulle lamine.
Avete mica qualche suggerimento?

Per inciso, abito a Genova...

Grazie a tutti!

Ciao,
per quanto riguarda gli scarponi, i Panterra sono ottimi, ma come tutti gli scarponi vanno provati perché non è detto che siano giusti per il tuo piede.

Uno sci interessante magari da valutare potrebbe essere un Salomon Enduro Xt800, se ne trovi in giro, oppure un Head Rev 80, misura tra il 175 e il 180.
Sono sci leggermente larghi al centro (80mm) ma che hanno una ottima tenuta, paragonabile ad un RC, e una dote di polivalenza migliore.

Ciao a tutti!

Allora... provo a spiegarmi... ho cominciato a sciare un (..bel..) po' di tempo fa'... non sono un campione, ne' un amante della velocita': a me piace portare gli sci dove voglio e come voglio con padronanza della tecnica. In questi anni ho ricominciato a sciare, avendo i bimi piccoli. Dopo un paio d'anni di noleggio volevo acquistare sci e scarponi. Per gli scarponi: ho un collo del piede decisamente alto. Ne ho provati diversi, ma tutti mi danno stringono il collo anche quando il rivenditore cerca di rifilarmi uno/due numeri piu' del mio... vorrei provare i Panterra 120, che avendo lo scafo in tre pezzi forse mi aiutano col mio problema... ma vorrei magari un parere di qualcuno che c'e' gia' passato...
Per gli sci: non volevo spendere molto (a me va bene anche usato..), ma volevo uno sci 'giusto', ovvero uno sci che (scusate il linguaggio) si faccia guidare con precisione, su diversi fondi, soprattutto a basse/medie velocita' (se puo' essere importante sono ca. 180 per 80Kg) con una buona precisione sulle lamine.

Grazie a tutti!

Il Panterra è un ottimo scarpone, però deve essere il tuo piede a decidere. Ovviamente rivolgiti ad un professionista serio, che eventualmente ADATTERA' al tuo piede lo scarpone più idoneo. Lo scegliere uno scarpone di 2 numeri più grande è solo un vicolo cieco. Per lo sci orientati verso un All mountain sui 180 di lunghezza.

Grazie Ragazzi,

... e dove lo trovo un 'professionista serio' in fatto di Sci a Genova e paraggi?... Pensavo d'andare a Milano... Solo che con tutte le mie ricerche e prove mi sono un po 'concentrato' sui Panterra, e non so se esista un'alternativa efficace (senza dover rifare gli scarponi...)... mi piacerebbe capire anche se altri, con lo scarpone che spinge sul collo del piede, si sono trovati a sciare 'in punta di piedi'...

Grazie intanto per il suggerimento sugli sci (e se per gli scarponi conoscete qualche professionista non troppo lontano, accetto il suggerimento ;-) ) . Comincio a cercarli.

Ciao,

--gra

Ciao a tutti!

Grazie a tutti!

Per quella che é la tua descrizione di sciatore e fisica, un flex 120 su uno scarpone AllMountain è corretto. Questo è sicuramente un buon punto di partenza per la scelta.
In realtà il problema del collo del piede sporgente, prominente, chiamalo come credi, è un problema che si risolve facilmente ma che può richiedere diverse applicazioni dello stesso intervento.
Nello specifico il Panterra che condivide scafo e tecnologia con il Kr2 Pro che ho utilizzato io per un anno ha il secondo gancio che preme proprio dove hai il problema, mentre il terzo gancio posto in diagonale comprime ancora di più il linguettone sulla caviglia ed il collo del piede. Obiettivamente il piede è fermissimo, ma io che ho il tuo stesso problema per sistemare il Kr2 Pro ci ho messo una vita! E alla fine è dentro alla sua borsa in garage da due anni praticamente nuovo!
Quindi, quello che devi fare è trovare uno scarpone idoneo al tuo problema, dai miei riscontri, senza avere visto il tuo piede e lavorando sulla teoria, un modello adatto potrebbe essere il Salomon X-Pro 120. Scarpa con tecnologia 360 Custom Shell, si mette nell'apposito forno lo scarpone senza le scarpette si scalda, si reinseriscono le scarpette, lo si indossa per 10 minuti e lo si raffredda. Tutto lo scarpone si adatta alla conformazione del piede, parte dorsale compresa. Questa procedura ti dà' già una grossa mano. Se ci fossero ancora pressioni indesiderate devi procedere ad abbassare gradualmente la zeppa interna, provare a sciarci sopra e rifare la procedura finché il problema persiste. Una volta risolto il problema, se abbassi la zeppa di molto, potrebbe essere necessario rifare la termoformatura.
Io da quando uso Salomon questo problema l'ho risolto senza dovere intervenire sulla zeppa.
Ovvimante le mie sono solo indicazioni di massima, sapendo con certezza che molti problemi di questo tipo con questo scarpone si risolvono.

.

Per quella che é la tua descrizione di sciatore e fisica, un flex 120 su uno scarpone AllMountain è corretto. Questo è sicuramente un buon punto di partenza per la scelta.
In realtà il problema del collo del piede sporgente, prominente, chiamalo come credi, è un problema che si risolve facilmente ma che può richiedere diverse applicazioni dello stesso intervento.
Nello specifico il Panterra che condivide scafo e tecnologia con il Kr2 Pro che ho utilizzato io per un anno ha il secondo gancio che preme proprio dove hai il problema, mentre il terzo gancio posto in diagonale comprime ancora di più il linguettone sulla caviglia ed il collo del piede. Obiettivamente il piede è fermissimo, ma io che ho il tuo stesso problema per sistemare il Kr2 Pro ci ho messo una vita! E alla fine è dentro alla sua borsa in garage da due anni praticamente nuovo!
Quindi, quello che devi fare è trovare uno scarpone idoneo al tuo problema, dai miei riscontri, senza avere visto il tuo piede e lavorando sulla teoria, un modello adatto potrebbe essere il Salomon X-Pro 120. Scarpa con tecnologia 360 Custom Shell, si mette nell'apposito forno lo scarpone senza le scarpette si scalda, si reinseriscono le scarpette, lo si indossa per 10 minuti e lo si raffredda. Tutto lo scarpone si adatta alla conformazione del piede, parte dorsale compresa. Questa procedura ti dà' già una grossa mano. Se ci fossero ancora pressioni indesiderate devi procedere ad abbassare gradualmente la zeppa interna, provare a sciarci sopra e rifare la procedura finché il problema persiste. Una volta risolto il problema, se abbassi la zeppa di molto, potrebbe essere necessario rifare la termoformatura.
Io da quando uso Salomon questo problema l'ho risolto senza dovere intervenire sulla zeppa.
Ovvimante le mie sono solo indicazioni di massima, sapendo con certezza che molti problemi di questo tipo con questo scarpone si risolvono.

Vedi Grazi, le soluzioni ci sono, basta trovare un professionista serio come Broadarrow che sappia dove mettere le mani.

Grazie Broadarrow per i preziosi consigli. E grazie anche a Cristiano.... Devo dire che sono arrivato ai Panterra dopo che un rivenditore, per disperazione, mi ha messo un Nordica Ace of Spades 26 (la mia taglia e' un 27), ed anziche' provare il solito dolore alla parte alta del collo del piede (praticamente dove si schiaccia lo scarpone quando si carica), mi faceva male la parte anteriore del piede (era il destro) poco piu' in alto dell'alluce, e quindi ho dedotto che se fosse stato della mia misura magari avevo la soluzione in mano...
Perdonate l'ignoranza, ma per provare i salomon li metto a freddo e poi (...eventualmente, se mi trovo a mio agio...) li faccio termoformare, giusto? Ho provato dei Raptor RS 120 (il rivenditore voleva darmi un 28.5) ma anche dopo un quarto d'ora d'attesa la senzazione era comunque negativa. Comunque diceva lo stesso che non vi sono scarpe cui si posa adattare la parte superiore del piede...

Per la modifca alla zeppa devo trovare qualcuno o si puo' fare da soli?

Per inciso, Brodarrow sei un professionista o un amatore? Perche' magari passo a trovarti (sono Veneto e di tanto in tanto me ne vado a Rovigo..)

Grazie ancora

Ho sempre collaborato come attività secondaria allo sviluppo di piattaforme per vendita online con due negozi specializzati, conosco il mondo dello sci, conosco i materiali e ho una buona formazione alle spalle. In realtà in questo momento sono in stand-by perché la mia compagna dovrebbe partorire da un momento all'altro, riprenderò a gennaio.
Io non sono un bootfitter con i contro c@zzi, so fare qualche lavoro, conosco la metodologia, ho sempre lavorato i miei scarponi proprio perché ho sempre avuto dei problemi, ho sistemato parecchie scarpe di amici e conoscenti e l'ho fatto con buoni risultati, ma all'interno dei negozi con cui ho collaborato certi interventi in fase post-vendita non li ho mai eseguiti. Non sono un super-tecnico, conosco le procedure di base, conosco gli scarponi, io sono un venditore.

Detto ciò posso comunque indicarti chi può aiutarti nel risolvere il tuo problema, nello specifico un negozio che ha ottimi rapporti con Dalbello, se vuoi e se ho tempo materiale da dedicarti posso essere presente quando e se andrai ed aiutarti nella scelta.

Per il momento puoi lavorare sulle zeppe anche casa. Se hai un banco da lavoro stabile e delle morse, prendi un calibro e misura altezza tacco e altezza zona metatarsi. Annota le misure.
Fissa le zeppe nelle morse, prendi una levigatrice da legno con carta abrasiva a grana grossa, fresa la zeppa nel tacco nella parte a contatto con la suola dello scarpone, abbassala di 1-2 mm. Lavora sempre nello stessa direzione, avanti-indietro, non fare troppa pressione. Ci vuole tempo ma ce la puoi fare senza problemi. Rimisura con il calibro.
Questa operazione ridurrà l'angolo di rampa della zeppa ed il tuo assetto dentro lo scarpone, prova a sciare così, in tanti si trovano meglio con il tallone più basso. Se risolvi il problema e ti trovi bene, problema risolto, altrimenti ripeti l'operazione sulla zona metatarsi.

Il negozio che ti consiglierei è a Bologna, non collaboro più con loro, ma sono ancora di famiglia.

Ultima modifica:
Se ti interessa esiste una discussione dedicata ai Panterra 120.
Io e mi moglie ci troviamo benissimo(proveniamo tutti e due da scarponi raptor).Nei panterra hai la possibilità di alzare e sollevare il tallone con una vite.

Se ti interessa esiste una discussione dedicata ai Panterra 120.
Io e mi moglie ci troviamo benissimo(proveniamo tutti e due da scarponi raptor).Nei panterra hai la possibilità di alzare e sollevare il tallone con una vite.

Si, esatto, stavo pensando a tutto quello che avevo fatto sul Kr2 che non ha la vite per regolare l'altezza del tallone. Anche se ritengo sempre sia meglio intervenire sulla zeppa.

Beh, complimenti Broadarrow per quanto sai e tanti auguri per il nascituro! Grande e bellissima esperienza (anche quando ti tocchera' fare come ho fatto io: in montagna la propulsione per lo slittino ed al mare la propulsione per il lettino..)!... Per Bologna posso passarci, senza impegno... se mi dai il nome mi fai una cortesia. Nel frattempo cerco di capire un po meglio cosa mi hai scritto sulla lavorazione della zeppa (magari provo coi vecchi scarponi di mia moglie...)... Invece, Picchio, qual e' la discussione sui Panterra? Per i Fisher proposti da andede, si, li ho visti, ma mi sembrano 'fuori misura' per me... il mio problema e' piu' fisico che di performance (a parte le mie paturnie sulla precisione di sciata...) ed acquistare i Fisher mi sembra un po eccessivo...

Per la zona di Genova ricordo Az Sport a Recco. Di sicuro fa bootfitting, non ho idea a che livello, ma alcuni pareri qui sul forum erano positivi. Relata refero, perché non ci sono mai stato, ma potrebbe essere un giro da fare prima di sbattersi lontano. Che poi "lontano" non dovrebbe assolutamente essere Milano, da quel che leggo dai milanesi. Se proprio devi spostarti gente valida in giro ce n'è, magari essendo di Genova passi dal cuneese? Nel caso un giro da Massi Sport potrebbe farti trovare gente competente. Eviterei invece Bottero a Limone, tanta roba ma venditori quantomeno "frettolosi".