Sicuramente quando parliamo di scarponi top di gamma abbiamo, per tutte le aziende, un buon livello qualitativo e questo non si discute.
Lange, secondo me ha delle ottime plastiche e delle ottime scarpette con calzate molto precise.
Tecnica, per come la conosco io, o meglio, per i miei gusti ha delle plastiche che non mi hanno mai entusiasmato e delle scarpette che tendono a creare troppo spazio all'interno non avvolgendo bene il piede.
Parlo ovviamente di prodotti commerciali, non di scarpe da gara.
Tecnologicamente si va sempre di più verso la customizzazione totale dello scarpone, vedi Fischer, Salomon, Atomic, Head ha iniziato con il Vector, da quello che ho capito anche Lange si sta organizzando in tal senso anche se non so' esattamente in che modo, il gruppo Tecnica è ancora fermo, da quello che si evince, alla sola termoformatura delle scarpette.
Pensare, al giorno d'oggi, quando altre aziende propongono scarponi che si adattano bene a molti piedi, di continuare a lavorare con scarponi che se hai un problemino devi rivolgerti ad un bootfitter significa chiudere la porta alle vendite, per due motivi, il primo è che di bootfitter bravi ce ne sono pochi, il secondo è non avere capito come stare al passo con i tempi.