Scarponi per principiante

Davide_74

New member
Ciao a tutti, tra le varie discussioni non ne ho trovata una specifica (ce ne sono veramente tante) per il mio quesito .... o meglio, ho letto un po' e credo di essermi fatto un'idea, ma chiedo conferma.
Ho 41 anni ed ho sciato la prima volta l'anno scorso, ho fatto una lezione e sono andato un altro paio di volte, adesso scendo a spazzaneve ma mi attento solo sulle piste blu.
Beh ... in ogni caso mi è piaciuto veramente tanto e non vedo l'ora di tornare sulle piste !
Quello che vi chiedo è : l'euforia iniziale mi ha fatto venir voglia di comprare almeno gli scarponi .... però mi sono un po' documentato e mi è venuto un dubbio ...
mi conviene a livello economico prenderli adesso o forse è meglio aspettare di salire un pochino di salire di livello e prenderne un paio di qualità superiore fra un paio d'anni ?
Nel frattempo ovviamente vado a noleggio.
Premetto che non ho velleità fare gare master ecc. ... mi interessa migliorare la sicurezza e poter affrontare anche piste rosse per sciare in più luoghi, ed oltretutto non cerco la velocità ma solo la padronanza della sciata, non credo inoltre di fare più di 10 uscite all'anno.
Il dubbio è se conviene prenderne un paio adesso da 100-150 euro .... che magari l'anno prossimo devo già cambiare ... se così aspetto di migliorare e ne prendo un paio sui 250 € che però mi durano per tanti anni .

Grazie a tutti per la risposta.

Ben arrivato nel difficile mondo dello sci....

Agli inizi è veramente molto difficile trovare la chiave di volta per la scelta dell'attrezzatura. Il discorso è questo, la tua curva di apprendimento a 41 anni con 10 uscite a stagione non sarà mai così veloce da potere sentire la REALE esigenza di cambiare l'attrezzatura nell'arco di una stagione. Questa è l'assoluta verità.
Mi pare corretta la decisione di acquistare uno scarpone, magari aspetta un attimo ad acquistare lo sci, continua a noleggiare. Per la scelta dello scarpone, componente molto importante, se non la più importante di tutta l'attrezzatura, rivolgiti ad un buon negoziante e fatti consigliare al meglio. Se per caso ti fosse passato per la testa di andare a Decathlon... beh.. in amicizia.. lascia perdere!!

P.s. Le gare master forse le potrai fare tra 20 anni, devi essere conscio che lo sci è uno sport molto, molto difficile a livello agonistico.

Ben arrivato nel difficile mondo dello sci....

Agli inizi è veramente molto difficile trovare la chiave di volta per la scelta dell'attrezzatura. Il discorso è questo, la tua curva di apprendimento a 41 anni con 10 uscite a stagione non sarà mai così veloce da potere sentire la REALE esigenza di cambiare l'attrezzatura nell'arco di una stagione. Questa è l'assoluta verità.
Mi pare corretta la decisione di acquistare uno scarpone, magari aspetta un attimo ad acquistare lo sci, continua a noleggiare. Per la scelta dello scarpone, componente molto importante, se non la più importante di tutta l'attrezzatura, rivolgiti ad un buon negoziante e fatti consigliare al meglio. Se per caso ti fosse passato per la testa di andare a Decathlon... beh.. in amicizia.. lascia perdere!!

P.s. Le gare master forse le potrai fare tra 20 anni, devi essere conscio che lo sci è uno sport molto, molto difficile a livello agonistico.

Grazie per la risposta .... come dicevo nel messaggio, non ho pretese di diventare Stenmark ... a me va bene imparare ad arrivare in fondo alla pista senza rischiare la vita :)
Ho scritto proprio perchè ho visto a Decathlon prezzi interessanti ... ma non ero convinto dell'acquisto.
Tu in sostanza dici che anche se acquisto adesso uno scarpone da principiante, facendo massimo una decina di uscite all'anno, mi può durare diverso tempo ??

Grazie per la risposta .... come dicevo nel messaggio, non ho pretese di diventare Stenmark ... a me va bene imparare ad arrivare in fondo alla pista senza rischiare la vita :)
Ho scritto proprio perchè ho visto a Decathlon prezzi interessanti ... ma non ero convinto dell'acquisto.
Tu in sostanza dici che anche se acquisto adesso uno scarpone da principiante, facendo massimo una decina di uscite all'anno, mi può durare diverso tempo ??

Sicuramente uno scarpone da principiante può durarti diverso tempo.
Fino a un argento intermedio possono andare benissimo e con 10 uscite l'anno questo livello potrebbe essere raggiunto in non meno di 4 anni (ovviamente potrei sbagliarmi di grosso, non ti conosco e potresti anche diventare un oro in due anni, ma di solito questo non accade :D)

Attenzione però, scarpone da principiante vuol dire con flex basso ma non necessariamente questo implica che lo scarpone sia di cattiva qualità.
E sicuramente non vuol dire che tu debba comprare uno scarpone di due taglie sopra la tua per starci comodo.

Per questo ti sconsiglio caldamente il deca.
Non solo per i modelli che vendono, ma anche e sopratutto per il tipo di assistenza (assente o a volte perfino dannosa) che puoi ricevere in negozio per l'acquisto dello scarpone.
A maggior ragione per il fatto di essere un principiante, avrai bisogno del supporto di un rivenditore competente che sappia ben consigliarti.

Ilm

Secondo me per quelle che sono le tue esigenze ed il numero di uscite uno scarpone All-Mountain entry level con flex 80-90 al massimo ti dura altri 10 anni.
E' importante che sia uno scarpone di qualità, NO DECATHLON, e che sia presente nei catalogo delle aziende, NO SMU.
Anche se spendi 250 euro, faccio solo un esempio, ti garantisco che tu uno scarpone di questo tipo lo metti in pensione in 10 stagioni e lo cambi perché le plastiche con il tempo si induriscono, ma inciderebbe sul tuo portafoglio per la cifra di 25 eurini all'anno.

.