Head magnum 2015/16...quale misura?

Zyppo

New member
Salva a tutti.
chi mi potrebbe cortesemente aiutare nel decidere quale lunghezza sia più adatta a me in previsione dell'acquisto?
Sono alto 1.60 peso 67 kg,quest'anno non in formissima.
Livello sciata argento avanzato(cosi dissero al corso che ho fatto 2 anni fa) ma con un anno di stop lontano dalle piste( la stagione scorsa)
ho precedentemente provato la versione 2011-2012 (credo)per qualche giorno nella misura 156 e mi ero trovato parecchio bene mentre 2 anni fa a uno skitest la versione 2013-2014 ma nella misura 163 e non avevo sentito lo stesso feeling.ma magari non è un dato rilevante visto le diverse versioni dello sci?
Purtroppo non ho avuto modo di provare il modello 2015-2016 ma se non ho travisato quello che ho letto in giro non ci sono differenze stravolgenti rispetto alle versioni precedenti.
grazie per l'aiuto

Salva a tutti.
chi mi potrebbe cortesemente aiutare nel decidere quale lunghezza sia più adatta a me in previsione dell'acquisto?
Sono alto 1.60 peso 67 kg,quest'anno non in formissima.
Livello sciata argento avanzato(cosi dissero al corso che ho fatto 2 anni fa) ma con un anno di stop lontano dalle piste( la stagione scorsa)
ho precedentemente provato la versione 2011-2012 (credo)per qualche giorno nella misura 156 e mi ero trovato parecchio bene mentre 2 anni fa a uno skitest la versione 2013-2014 ma nella misura 163 e non avevo sentito lo stesso feeling.ma magari non è un dato rilevante visto le diverse versioni dello sci?
Purtroppo non ho avuto modo di provare il modello 2015-2016 ma se non ho travisato quello che ho letto in giro non ci sono differenze stravolgenti rispetto alle versioni precedenti.
grazie per l'aiuto

Secondo me la misura perfetta per questo sci é 170. Considerando il tuo fisico il più corretto è il 163. 156 è veramente troppo corto.. Il feeling giusto con uno sci non é sempre immediato, datti un po' di tempo, un argento avanzato DEVE essere in grado di sapere gestire una misura come il 163, altrimenti non è un argento avanzato. Ragionamento molto semplice.

Intervengo anche io seppur la domanda fosse rivolta a Renn.
Ma sinceramente non è che sia tutto questo grandissimo sci il Magnum...

.

Intervengo anche io seppur la domanda fosse rivolta a Renn.
Ma sinceramente non è che sia tutto questo grandissimo sci il Magnum...
E chi a detto che è un grandissimo sci? Chi acquista sci di un certo livello, di solito, si informa delle caratteristiche tecniche che il materiale in questione ti offre.....o no?? Quindi, la domanda era ss magnum 156 o 163? Non ss magnum o speed.

Proprio il magnum, non lo digerisci?

Mai detto che non lo digerisco, anche se non mi fa impazzire, ma in 163 è più uno slalom che un allround e richiede un'ottima tecnica per poterlo sciare in modo ottimale e, da quanto ci ha detto, il nostro amico non ha una ancora tecnica perfetta. Lo speed invece è molto più permissivo in caso di errore e quindi meno impegnativo. In più ti costringe quasi ad impostare le curve in modo corretto. Se poi ci si limita a "venir giù" allora va bene qualsiasi sci.

Mai detto che non lo digerisco, anche se non mi fa impazzire, ma in 163 è più uno slalom che un allround e richiede un'ottima tecnica per poterlo sciare in modo ottimale e, da quanto ci ha detto, il nostro amico non ha una ancora tecnica perfetta. Lo speed invece è molto più permissivo in caso di errore e quindi meno impegnativo. In più ti costringe quasi ad impostare le curve in modo corretto. Se poi ci si limita a "venir giù" allora va bene qualsiasi sci.
Ok, finalmente,abbiamo risposto al nostro amico.

E chi a detto che è un grandissimo sci? Chi acquista sci di un certo livello, di solito, si informa delle caratteristiche tecniche che il materiale in questione ti offre.....o no?? Quindi, la domanda era ss magnum 156 o 163? Non ss magnum o speed.

Se chi chiede fosse così bene informato come ritieni tu forse non avrebbe bisogno di chiedere consigli neppure sull'altezza per lui più adatta, non credi? In ogni caso credo possa essere utile dare anche un suggerimento diverso, se un'altra opzione può essere più conveniente per chi pone un determinato quesito e questo mi auguro senza che nessuno si risenta.

Ok, finalmente,abbiamo risposto al nostro amico.

Ma se tu avessi letto bene, avresti visto che la prima risposta al nostro amico, che riguardava esclusivamente la scelta della misura del Magnum, l'avevo già data.

E come dice Renntiger, se proprio ti premeva dare una risposta al nostro amico Zyppo, potevi darla tu stesso, non era difficile, dovevi solo sposare una causa, 163 o 156.

Cosa avremmo dovuto dire ancora? Illuminami, forse mi è sfuggito qualcosa...

scusate la poca celerità ma in questi giorni sono sempre di corsa purtroppo.in primis grazie per le risposte.
per rispondere a broad, ok capito il tuo ragionamento sulla misura e il feeling con lo sci ma ammetto che in effetti avendoci fatto una sola discesa beh...nn è che ho potuto provarlo chissa che...
per quanto riguarda ren e il discorso sullo speed...nn lo avevo preso in considerazione perchè puntavo sulla versatilità o presunta tale del magnum.nn avevo considerato in effetti che a quelle misure i ruoli si invertono un po' e lo speed diventa meno impegnativo del magnum(se ho capito giusto).
Scio da parecchio tempo ma mai con un approccio cosi "tecnico" e solo da poco ho intrappreso questa direzione e nn ho ancora tutte le nozioni necessarie a prendere una decisione sicura in merito,per quello chiedevo consiglio.
Effettivamente l'obbiettivo nn è "venire giu dalle piste" questo lo faccio gia..:p, ma migliorare e cercavo un attrezzo che me lo permettesse/obbligasse.
Meglio a sto punto se provo ad affittarne un paio e lo provo?cosa dovrei aspettarmi ?

Provare è sempre la cosa migliore in assoluto e per altro sono modelli che si trovano abbastanza facilmente nei rent. Magari puoi provare anche qualche alternativa, stando su un race carve sui 165. A me ad esempio piacciono molto il Voelkl RC uvo e gli ultimi arrivati di casa Atomic, gli XTI, tutti sulla stessa fascia di prezzo dei magnum. Non scendere, come altezza, sotto i 160 però, perché rischi di perdere in tenuta sul duro se stai su una misura troppo corta.

Facci sapere come va a finire.

allora mi prenderò ancora un po' di tempo e proverò i modelli che hai indicato.grazie mille. appena riesco ad andare su in montagna posterò poi quello che ho trovato e come è andata.grazie mille:)