Consiglio scarpone da sci

Se questi al Decathlon sono i più decenti, in un negozio serio sarebbero gli indecenti. Della serie lascia perdere il Decathlon, sinceramente da Salomon Quest 80 ad uno scarpone da nolo non vedo nessuna differenza.
 
Infatti l'ho scritto volutamente tra virgolette :D
Il mio problema è che, vivendo in puglia, non so dove trovare validi negozi. Leggendo tra le varie discussioni del forum credo che come flex andrebbe bene uno scarpone da 90 a 110, viste le mie caratteristiche fisiche ed il mio livello di sci. Come misura tutti quelli che ho provato erano 29,5. A questo punto può convenirmi acquistarli online? So che lo scarpone andrebbe provato prima, ma non so proprio come fare. :IDD
Aspetto speranzoso i vostri consigli, magari anche su qualche modello/negozio.
 
Ha senso acquistare uno scapone online se prima lo hai provato e ti sei trovato bene per una questione unicamente legata al prezzo, altrimenti va a culo, o tanto bene o tanto male. Tu dove vai a sciare?
 
Ha senso acquistare uno scapone online se prima lo hai provato e ti sei trovato bene per una questione unicamente legata al prezzo, altrimenti va a culo, o tanto bene o tanto male. Tu dove vai a sciare?

Eventualmente l'acquisto online potrei comunque restituirlo in caso di problemi con la taglia. Sarebbe bello avere un negozio vicino dove trovare bei modelli e personale esperto, ma purtroppo non ne ho vicini. :-(((
A gennaio andrò a sciare in Val Badia, esattamente a Colfosco. Credo che comprare lì sarebbe un salasso, no?
 

.

Eventualmente l'acquisto online potrei comunque restituirlo in caso di problemi con la taglia. Sarebbe bello avere un negozio vicino dove trovare bei modelli e personale esperto, ma purtroppo non ne ho vicini. :-(((
A gennaio andrò a sciare in Val Badia, esattamente a Colfosco. Credo che comprare lì sarebbe un salasso, no?


È meglio risparmiare e prendere uno scarpone inadatto che magari fa male ai piedi o spendere qualcosa in più con la consapevolezza di aver preso quello giusto, adatto al tuo piede???
Ricorda che uno scarpone con l'uso che ne fai ti dura almeno 10 anni e lo tieni al piedi per tutto il giorno, hai mai provato tenerti ai piedi un paio di scarpe scomode per tutto il giorno?? Figurati uno scarpone!!!
 
È meglio risparmiare e prendere uno scarpone inadatto che magari fa male ai piedi o spendere qualcosa in più con la consapevolezza di aver preso quello giusto, adatto al tuo piede???
Ricorda che uno scarpone con l'uso che ne fai ti dura almeno 10 anni e lo tieni al piedi per tutto il giorno, hai mai provato tenerti ai piedi un paio di scarpe scomode per tutto il giorno?? Figurati uno scarpone!!!

Non sono masochista a voler tenere qualcosa di scomodo e doloroso, ovviamente. :D
Ma oggettivamente non so come fare, perciò vi sto chiedendo un consiglio.
 
Ma non hai proprio nessun negozio vicino, nemmeno nel raggio di un paio d'ore di macchina?
Non provare uno scarpone è veramente sconsigliabile... il problema non è tanto la taglia quanto il fatto che anche con la misura corretta un certo modello può farti male e risultare inutilizzabile.
Io ad esempio quando cambiai gli scarponi provai tantissime marche e modelli e gli unici che non mi davano fastidio erano i Nordica.

Ilm
 
Da Lecce, di vicino, non ho nulla purtroppo. Solo Decathlon.
E' chiarissimo che andrebbero provati, ma al momento vedo solo 2 strade:
- acquistare online un modello basandomi sui vostri suggerimenti, ed eventualmente restituirlo se mi da problemi di taglia / vestibilità (ci perderei il costo della spedizione)
- acquistarli quando salgo su in montagna, ma non saprei dove andare, e a Colfosco/Corvara credo i prezzi siano molto alti

:AFF::helpme:
 
Da Lecce, di vicino, non ho nulla purtroppo. Solo Decathlon.
E' chiarissimo che andrebbero provati, ma al momento vedo solo 2 strade:
- acquistare online un modello basandomi sui vostri suggerimenti, ed eventualmente restituirlo se mi da problemi di taglia / vestibilità (ci perderei il costo della spedizione)
- acquistarli quando salgo su in montagna, ma non saprei dove andare, e a Colfosco/Corvara credo i prezzi siano molto alti

:AFF::helpme:

Fossi in te eviterei l'acquisto online.
Magari quando vai in montagna puoi fermarti in qualche buon negozio di strada, senza necessariamente comprarli a Corvara se pensi sia troppo cara.

C'è da dire che comunque per scarponi più "turistici" il problema della vestibilità è meno accentuato perchè hanno volumi e imbottiture maggiori, quindi magari con un po' di fortuna...

Ilm
 
Se da Lecce vai in Badia in auto lungo la strada (a14 e A22) a poca distanza dall'autostrada ne trovi almeno 3 che ti possono vendere uno scarpone con un servizio di assistenza adeguato.
Altrimenti, anche se spendi un po' di più vai da un negoziante in Badia, tra l'altro ce n'è uno molto bravo ma in questo momento non ricordo il nome.
 
Nel frattempo, vai al Dechatlon (mi viene l'orticaria solo a pensarlo figuriamoci a scriverlo) e prova questo:

http://www.decathlon.it/scarponi-sci-x-pro-80-uomo-id_8345209.html

MA NON COMPRARLO, non é del flex giusto. FATTI MISURARE IL PIEDE PRIMA DI COMPRARLO, NON DIRE LA TUA MISURA, IL PIEDE DEVE ESSERE MISURATO.. in caso contrario, arrivederci e grazie.

Mi spiace per l'orticaria, e ti ringrazio tantissimo per la pazienza. Purtroppo in negozio Decathlon il modello che mi hai indicato non è disponibile, l'unico disponibile è quello del link iniziale, che ho provato: il 29.5 mi andava bene, il 29 no, mi urtano le punte. Anche agli scarponi di mio padre, che sono nordica (comprati a Folgarida un decennio fa), essendo 29 di misura le punte delle dita mi urtano.
 
Mi spiace per l'orticaria, e ti ringrazio tantissimo per la pazienza. Purtroppo in negozio Decathlon il modello che mi hai indicato non è disponibile, l'unico disponibile è quello del link iniziale, che ho provato: il 29.5 mi andava bene, il 29 no, mi urtano le punte. Anche agli scarponi di mio padre, che sono nordica (comprati a Folgarida un decennio fa), essendo 29 di misura le punte delle dita mi urtano.

Quella della misura è una cosa molto strana, perchè le misure 29.0 e 29.5 condividono scafo e scarpetta, hanno solo la zeppa interna che è più sottile nel 29.0 e più spessa nel 29.5 ma servono solo per aumentare o diminuire il volume interno. Se senti che le dita toccano in alto il motivo è questo.
Ad ogni modo, se sei veramente un argento avanzato, al Dechatlon non puoi tovare nulla che faccia al caso tuo. Valuta l'opzione di comprare qualcosa di decente quando sali, considera che per i giorni in cui scii tu in anno, uno scarpone ti dura 10 stagioni.
 
Top