Cos'è l'avanti interno 2, la vendetta

Nitrato

Well-known member
Dopo le mazzate in crapa di Baldax, FORSE ho capito, e sottolineo forse...

EDIT: dopo l'inversione, per caricare (stare sopra) l'esterno spingo virtualmente in avanti il bacino contraendo il gluteo esterno? Rispondete:
- Sì
- No
- Cambia sport che è meglio.

Ultima modifica:
Rispondi pusillanime!

Guarda, contraggo i glutei solo se da tergo sento pericolo...HIHIHIHIHIHI. Per tutti gli altri casi lascio la parola a chi ne sa.

SERIOUS MODE ON: il movimento da te descritto non andrebbe iniziato già un po' PRIMA dell'inversione (inizio-curva motorio) ? Però, veramente, a teoria son messo maluccio (e a pratica peggio).

Dopo le mazzate in crapa di Baldax, FORSE ho capito, e sottolineo forse...

Quando inverto, per caricare (stare sopra) l'esterno spingo virtualmente in avanti il bacino contraendo il gluteo esterno? Rispondete:
- Sì
- No
- Cambia sport che è meglio.

Ma non ti potevi chiarire col Baldax visto che hai anche pagato? Vieni via
con questi dubbi?
Nello sci tutto accade molto velocemente mentre fai un cosa prepari
l'altra.... Nel momento in cui inverti, la curva motoria, ovvero l'attività
muscolare é già iniziata con il rilascio nei confronti delle forze alle
quali ti sei opposto fino a quel momento, mentre eri ancora sul vecchio
spigolo.... Questo movimento di rilascio muscolare anticipa la curva
geometrica e permette alla grande massa di avanzare insieme allo sci
che in quel momento accelera, percorrendo una traiettoria più breve...
Il famoso avanti interno che a seconda della velocità può essere una vera
e propria spinta a venir via ( basse velocità) o un lasciarsi andare indirizzando
la grande massa perché il momento è forte in quanto generato dalla forte
velocità.... La capacità è quella di invertire quando la grande massa è sopra
lo sci e da li progressivamente sviluppare una base forte su cui resistere alle
forze creando direzione e non subendo compressione... Questo si fa con una
contrazione muscolare del gluteo, ma anche della caviglia e del ginocchio per
essere solidi e compatti e non cedere..... Il ruolo del gluteo è fondamentale
e bisogna imparare a contrarlo ma non è lui che ti fa' essere centrale....
...

.

Non mi intrometto mai nei post relativi alla tecnica, ma leggendo il tuo mi sono reso conto di avere delle grosse lacune tecniche.... Non sono in grado di contrarre solamente la chiappa esterna!!!

Guarda, contraggo i glutei solo se da tergo sento pericolo...HIHIHIHIHIHI. Per tutti gli altri casi lascio la parola a chi ne sa.

SERIOUS MODE ON: il movimento da te descritto non andrebbe iniziato già un po' PRIMA dell'inversione (inizio-curva motorio) ? Però, veramente, a teoria son messo maluccio (e a pratica peggio).

ma se lo fai prima spingi sull'interno, o no? Mentre lo sci andrebbe caricato solo dopo l'inversione, quando diventa esterno. :PAAU

Non mi intrometto mai nei post relativi alla tecnica, ma leggendo il tuo mi sono reso conto di avere delle grosse lacune tecniche.... Non sono in grado di contrarre solamente la chiappa esterna!!!

Mettiti in piedi e dai un colpo d'anca a sinistra o a destra: per farlo contrai solo quel gluteo (vi faccio scoprire nuovi mondi del movimento, raga).

Essendo sopravissuto allo stesso corso posso solo dire che le parole più illuminanti di baldaxski nei miei confronti erano:"chiappe strette!"
Mi ha cambiato il mondo.
Dopo l'inversione chiappe strette, sci esterno in avanti sci interno indietro...e stai alto... tutto il resto è YouTube...

Ma non ti potevi chiarire col Baldax visto che hai anche pagato? Vieni via
con questi dubbi?
Nello sci tutto accade molto velocemente mentre fai un cosa prepari
l'altra.... Nel momento in cui inverti, la curva motoria, ovvero l'attività
muscolare é già iniziata con il rilascio nei confronti delle forze alle
quali ti sei opposto fino a quel momento, mentre eri ancora sul vecchio
spigolo.... Questo movimento di rilascio muscolare anticipa la curva
geometrica e permette alla grande massa di avanzare insieme allo sci
che in quel momento accelera, percorrendo una traiettoria più breve...
Il famoso avanti interno che a seconda della velocità può essere una vera
e propria spinta a venir via ( basse velocità) o un lasciarsi andare indirizzando
la grande massa perché il momento è forte in quanto generato dalla forte
velocità.... La capacità è quella di invertire quando la grande massa è sopra
lo sci e da li progressivamente sviluppare una base forte su cui resistere alle
forze creando direzione e non subendo compressione... Questo si fa con una
contrazione muscolare del gluteo, ma anche della caviglia e del ginocchio per
essere solidi e compatti e non cedere..... Il ruolo del gluteo è fondamentale
e bisogna imparare a contrarlo ma non è lui che ti fa' essere centrale....
...

Quel povero cristo di Baldax ci ha provato e me l'ha pure rispiegato, ma io continuavo a non capire cosa dovevo fare, ero convinto di essere solido con la gamba e intanto insistevo con la mia penosissima entrata d'anca. Poi mi è venuta l'illuminazione dello "spingere" virtualmente il bacino in avanti (in effetti Baldax aveva parlato di muoversi come nelle danze latine ma lì per lì non avevo recepito) per contrarre il gluteo ed evitare la controrotazione del bacino. Questo perché mi viene più semplice che pensare di spingere il piede contro il terreno. E' un mondo difficile per noi entratori d'anca e siamo continuamente chiamati a sviluppare strategie per sopravvivere.

Essendo sopravissuto allo stesso corso posso solo dire che le parole più illuminanti di baldaxski nei miei confronti erano:"chiappe strette!"
Mi ha cambiato il mondo.
Dopo l'inversione chiappe strette, sci esterno in avanti sci interno indietro...e stai alto... tutto il resto è YouTube...

Carissimo, tu il problema dell'entrata d'anca non ce l'hai. Non vale parlare da una posizione di superiorità motoria. Io se contraggo entrambe le chiappe torno a controruotare.

Carissimo, tu il problema dell'entrata d'anca non ce l'hai. Non vale parlare da una posizione di superiorità motoria. Io se contraggo entrambe le chiappe torno a controruotare.
Ho tanti altri problemi! :)
Ti dico solo quello che tutti ripetono ma ovviamente bisogna fare e sentire per capire. Si scia con i piedi!
Che scoperta, vero?
Se mentalmente pensi solo ai piedi e dove stanno e cosa fanno mentre stai sciando forse l'anca si comporterà bene e la chiappa anche.
Ricordi l'esempio di saltare da un sasso all'altro?
Tutta teoria! Bisogna sciare! :)