Come regolare Scarponi

Jack.72

Active member
Ciao a tutti , ho preso usati dei scarponi x mio figlio 12 anni , sappiamo che crescono come i funghi ...
per due anni ha utilizzato dei head raptor 50 che provando a mano fettono, ora ho preso dei Rossignol 70 e sono molto rigidi e a mano non fettono ho paura che per lui ancora sciatore senza tecnica ma che va tranquillo ovunque siano troppo duri ... come si fa per renderli con Flex più morbido ? Guarate le foto

cbfc319924a91e9fbca132cb7b143a3f.jpg

f39eb3a7a7e8a1d54d240b14546a2914.jpg

Non é un problema di regolazione, é un problema di scarpa sbagliata per un bambino che, come dici tu non ha tecnica.
Non conosco le regolazioni specifiche dello scarpone in foto, ma se la vite a brugola allettandola non esce dalla sua sede significa che ammorbidisce il flex. Ti ripeto, non conosco le regolazioni specifiche dello scarpone e prendi quello che ti ho detto con le pinze, di sicuro c'è che questa é una scarpa per ragazzini già in possesso di buona tecnica e forza.

Se il foro inferiore è reale la vite andrebbe messa sotto e non sopra.
Se il foro inferiore è finto non puoi ridurre il flex.

Se il foro inferiore è reale la vite andrebbe messa sotto e non sopra.
Se il foro inferiore è finto non puoi ridurre il flex.

in realtà, se funziona come il fratellino lange, dovrebbe essere così:

- entrambe le viti: flex "nominale"
- vite solo sotto: -6%
- vite solo sopra: -12%
- nessuna vite: -20%

di conseguenza, per diminuire ulteriormente il flex non gli resta che togliere anche la seconda vite...

.

Stasera ci guardo grazie !
Se ricordo bene , dentro lo scarpone c'è solo corrispondenza con la vite sopra che proprio da come è fatto si capisce che è lì che blocca il tutto . Stasera ci provo e faccio sapere , quindi dite che essendo mio figlio principiante , che scia comunque dappertutto ma non ha tecnica , è meglio che lo scarpone sia più flessibile giusto ?

Hai ragione alfpaip.
La regolazione delle viti non è uguale in tutti gli scarponi.Nei Raptor la vite inferiore vincola lo scafo al gambetto quindi deve essere sempre al suo posto.In alcuni modelli lange rossignol si può sciare anche senza viti.

in realtà, se funziona come il fratellino lange, dovrebbe essere così:

- entrambe le viti: flex "nominale"
- vite solo sotto: -6%
- vite solo sopra: -12%
- nessuna vite: -20%

di conseguenza, per diminuire ulteriormente il flex non gli resta che togliere anche la seconda vite...

ovviamente mettere il tappo al posto della vite..:)

Ma siamo sicuri che possa stare senza nessuna vite? Sinceramente é un modello che conosco poco. Però essendo una scarpa per junior con buona tecnica credo che non sia indicato a chi di tecnica ne ha poca, il risultato può essere una maggiore difficoltà a sciare.

Allora , ci sono due buchi, in uno vediamo il tappo nero e in uno la vite ... La vite blocca il gambetto allo scafo mentre il buco sotto niente si vede lo scafo arancione sotto ma non c'è niente . Togliendo la vite il gambetto ha un piccolo movimento , piccolo di circa 1-2 millimetri .. e quindi il gambetto rimane fissato solo con le due viti laterali .. credo . Che dite si può davvero togliere ?

596f6ca1f905c42910c20a3f23346208.jpg

53617449333cbca1a5277e126edc761a.jpg

5aef67dcc0e86115ef6c38be5b11e496.jpg

Io ha casa ho un paio di lange rs 70 sc, che è appunto il fratellino di questo rossignol, e nella scatola ci sono 4 clip...

Io sono convinto che si possa utilizzare senza viti... Che poi questa sia la soluzione ideale è un altro paio di maniche... Anche perché, se devi ammorbidirlo così tanto, allora andava bene il flex 50 che aveva prima...

Quelli con Flex 50 sono dei 23-23.5 e lui ha il piede da 230mm o poco più proprio come l'interno della scarpetta e mi dice che la punta tocca .. allora ho trovato questi che sono 24-24.5 ma ancora glieli devo provare e credo che questi abbondano un pochettino ... non so cosa è meglio ...