Sono in crisi su che sci comprare o noleggiare...

stefanin

Active member
...il mio " spacciatore " che vende e noleggia fa un ragionamento a seguito del quale io me ne sono fatto un altro.
Lui dice ( siamo in casa Rossignol) : se vuoi imparare o migliorare il tuo livello il mio consiglio è un Ross. LT Ti ( non ricordo se ha detto pure Master non sono sicuro).
Meglio questo sci senza una sciancratura esagerata. Sono sci più propedeutici rispetto ai Pursuit che girano col pensiero.
E non sono comunque sci difficili anzi....!
Quando ci avrai preso confidenza non li molli più.

Io ora mi domando: ma allora prendo sci da 220 cm dritti dritti quando imparo con quelli con gli altri sono un mostro. Boh.
Non è meglio uno sci tipo il Pursuit forse più facile? Che se fosse vero che gira col pensiero....

Che ne pensate?

Interpreto male io il discorso?
M ha detto cose che non condividete?

P.s. io l ultimo sci con cui mi sono trovato bene e che mi ha fatto fare uno step nel mio modo ( ancora mediocre) di sciare sono stati gli Elan SpeedWave 12 Mono Ti waveflex. Erano sci per chi non se li ricorda dove non c erano questi spatoloni enormi mannaggia a me che li ho dati via! Me li consiglio' Renn se non sbaglio.

Prendi quello che ti dico con beneficio d'inventario, ma secondo me se sai già fare una curva condotta ma devi chiaramente migliorarla, lo sci migliore per fare questo step è un GS negozio. Perché se curvi bene lo sci è facile da girare, ma se curvi male diventa difficile.

Il discorso che ti ha fatto può essere corretto, molto dipende da qual'è il tuo punto di partenza e dove prevedi/speri di arrivare.
Mi spiego meglio con un esempio non riferito a te ma generalizzato.
Se sei uno sciatore che non ha ancora un chiaro concetto di conduzione e mi prendi un LT Ti a noleggio questa stagione, non ha molto senso dal mio punto di vista. Al contrario se sei uno sciatore che sa condurre lo sci disegnando curve di raggio diverso, sai indicativamente impostare un corto-raggio ma devi affinare e migliorare la tua tecnica allora posso condividere il pensiero del tuo noleggiatore.
Ovviamente se la tua scelta è ristretta solo a Rossignol hai chiuso la porta ad una miriade di sci che possono essere anche più interessanti, non migliori, semplicemente più adatti a chi deve ancora perfezionarsi.
Poi, con questa affermazione metto un po' di zizzania, ma ad un venditore conviene vendere e/o noleggiare uno sci top di gamma piuttosto che uno sci di livello più basso, per una questione meramente di guadagno.

60-90-60.....................

90-60-90 magari erano quelle di mia moglie ;-)
Comunque io sono alto 179/180 peso 79 kg.
Ieri per capire il mio livello di sciata ( che credo il negoziante non abbia capito. Mi pare che creda che la mia passione corrisponda alla mia bravura) ho guardato come consigliatomi da qualcuno i video sul tubo Scuola Sci Verena che vanno da 1 a 7 o 8 mi pare.
Sono nella vita realista tendente al pessimista.
Mi sono piazzato tra quarto e quinto livello.
Perché ho visto che il quinto non lo faccio così bene non sulle nere etc. Dal sesto in poi per me è un altro sport.
Quindi non un quinto pieno.
Ed ovvio che non ho la fluidità e l eleganza del maestro del video. Se sciassi così livello 5 pieno su tutte le piste avrei raggiunto il mio obiettivo nello sci.

Io la penso come il tuo noleggiatore (ma lo sapete tutti, credo): se scii almeno discretamente e vuoi migliorare la tecnica, un raca carve/GS negozio più o meno della tua altezza è lo sci più indicato, e l'LT TI 176 sarebbe perfetto.

Io la penso come il tuo noleggiatore (ma lo sapete tutti, credo): se scii almeno discretamente e vuoi migliorare la tecnica, un raca carve/GS negozio più o meno della tua altezza è lo sci più indicato, e l'LT TI 176 sarebbe perfetto.

Beh renn il mio livello è quello che ho scritto sopra.
Che sarà tra il bronzo avanzato e argento basic che più basic non si può?
Non c è il rischio che non mi diverto?
Comunque se noleggio se non mi trovo bene posso cambiare sempre rimanendo su Rossignol e Dynastar.

direi che sei più sull'argento medio/avanzato, quindi un bel Rossignol LT Ti 176 potrebbe essere lo sci giusto.... :HIP

E se non cercasci uno sci diciamo "propedeutico" ma che mi diverto prendo il maestro e stop.
Mi butto sui soliti da pista?
Elan Amphibio Rossignol Pursuit Dynastar Cr 74 poi quali sono gli altri di casa Voelk Salomon etc?
Per farvi capire io come struttura non più del mono Ti.
Dopo nonostante cercò di prepararmi diventano stancante anche causa poca tecnica

la vedo anch'io come renn... così come non sarebbe eccessivo il dynastar cr74, non lo sarebbe neanche l'hero lt-ti... che è sì uno sci di livello superiore, ma comunque molto permissivo anche per chi non è padrone dello spigolo...

se poi hai possibilità di cambiare attrezzo nel corso della stagione, non hai niente da perdere a provare l'hero e casomai fare un passo indietro...

direi che sei più sull'argento medio/avanzato, quindi un bel Rossignol LT Ti 176 potrebbe essere lo sci giusto.... :HIP

Scusa ma hai visto i video Scuola Sci Verena?
Non sto oltre tra il quarto e il quinto video.
Credo si consideri argento avanzato Renn che è bravo ho visto tutte le sue foto nelle recensioni :)

Scusa ma hai visto i video Scuola Sci Verena?
Non sto oltre tra il quarto e il quinto video.
Credo si consideri argento avanzato Renn che è bravo ho visto tutte le sue foto nelle recensioni :)

Guarda che tra 4/5 livello vuol dire argento medio/avanzato....
Cmq io con Renn ci ho sciato spesso e lui è scarso HIHIHIHIHIHIHIHIHI :TTTT:TTTT

Alla fine se vuoi migliorare un RC è il top con cui lavorare, io ti dico, fidati e vai di Hero LT Ti.
Nel caso non volessi uno sci che va bene è il nuovo Salomon XMax, molto bello

la vedo anch'io come renn... così come non sarebbe eccessivo il dynastar cr74, non lo sarebbe neanche l'hero lt-ti... che è sì uno sci di livello superiore, ma comunque molto permissivo anche per chi non è padrone dello spigolo...

se poi hai possibilità di cambiare attrezzo nel corso della stagione, non hai niente da perdere a provare l'hero e casomai fare un passo indietro...

Pure questo è vero. È che ho paura di buttare i primi giorni di Sci all immacolata neve permettendo vado 4 GG al latemar.

Se vuoi il consiglio definitivo, vai compra sto benedetto scarpone....e noleggio gli sci per il ponte dell'immaccolata....