sci SLALOM CARVE + scarpone FREESKI medium-wide rigido

Drew

New member
Prima cosa un saluto a tutti!! Nuovissimo nella community e primissimo post!!

Spero di non aver sbagliato posto dove pubblicare.. ancora non mi è molto familiare il forum, però credo possa andar bene visto che mi piacerebbe avere un'idea di come la combinazione tra scarpone e sci proposta nel titolo possa rispondere su pista.
Come da oggetto vorrei analizzare insieme a voi, specialmente se qualcuno ha esperienza diretta, come uno sci slalom carve si possa comportare in pista con uno scarpone freeski medium-wide rigido

Andando più sullo specifico vi butto un paio di modelli che mi preme particolarmente analizzare:
-sci Wolkl Racetiger SC UVO
-scarponi Dynafit Mercury TF

ok il wolkl bene o male penso che sia conoscito dai molti... ovviamente sci che predilige curve medio-strette, direi decisamente intuitivo, che risponde in modo rapido e che aiuta abbastanza... divertente e sa dare soddisfazioni!!
Per quanto riguarda lo scarpone forse è meno conosciuto... sicuramente non uno scarpone da pista (ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione) ma uno scarpone di recente concezione freeski, tre ganci, leggero, proiettato allo scialpinismo ma progettato per la discesa.. uno scarpone da freeride insomma con il quale è possibile affrontare salite medio/lunghe con buona agilità in camminata. Di preciso si parla di un last widht di 102mm e un valore di flex abbastanza alto, di preciso non sono riuscito a capire quanto è stimato (anche per questo se qualcuno riesce a dare informazioni più dettagliate ne sarei molto grato) ma controllando su internet dovrebbe essere un 100/110 (da alcune parti ho letto 120 ma non saprei).

Riassumendo, secondo voi come si comporta in pista questo scarpone 3 ganci, con una larghezza di 102mm (un medium-wide.. abbastanza abbondante insomma) e flex intorno al 110 con uno sci slalom carve come il racetiger? (ah da tenere conto anche il peso contenuto dello scarpone, come dicevo è uno scarpone leggero, si parla di soli 1600g)

Bene!! ..ringrazio già da ora tutti coloro che prenderanno parte alla discussione, ci terrei ad avere più opinioni possibili.. sono apprezzati commenti dai più teorici ed accademici a quelli di chi invece ha avuto esperienze dirette (casomai anche con modelli differenti da quelli da me citati ma che comunque rientrano nelle stesse categorie, in modo che mi possano dare una mano a comprendere meglio questo binomio scarpone/sci ; )

Ultima modifica:
Tutto dipende da quanto spingi. Piuttosto, gli attacchi da pista non vanno bene per il mercury.

Ps. Dire che qui conosciamo meno il mercury mi sembra quantomeno, come dire, superficiale :)

Ciao Courmayeur, grazie per il tuo contributo! Sicuro di quanto dici? La mia è una domanda.. perché ho letto in rete che alcuni usano il mercury anche con attacchi da pista.. ma non ne ho esperienze diciamo più o meno dirette quindi non saprei..

Come detto da Courma, dipende da quanto spingi.....
Io capito in pista con scarponi da skialp/freeride (Scarpa Maestrale RS), ma su quel terreno "soffrono"......io ho un passato da agonista, quindi in pista spingo (più che in fuoripista) e gli scarponi di questo genere li porto facilmente al "limite"......se sei abituato a sciare in pista con uno scarpone da pista, magari anche un pò tosto, la differenza la senti eccome.......

.

Ciao Courmayeur, grazie per il tuo contributo! Sicuro di quanto dici? La mia è una domanda.. perché ho letto in rete che alcuni usano il mercury anche con attacchi da pista.. ma non ne ho esperienze diciamo più o meno dirette quindi non saprei..

Da pista è impossibile......la suola è più alta e negli attacchi da pista non ci entra proprio......non devi per forza prendere un attacchino o un basculante (Marker Baron, Tour e compagnia bella) ma è necessario un attacco con la regolazione in altezza del puntale (Marker Lord, Salomon STH2)

Con qualsiasi scarpone da "freeride" si sente la differenza se spingi forte.
Sensazione provata passando dal vecchio Atomic Rt-ti (flex 130, scarpa gara), all'Atomic Tracker 130 (flex 130, scarpa freeride), sono scarpe entrambe con flex alti, ma una vai al limite senza problemi (il Tracker) in pista, l'altro devi spingere veramente forte....

Per tornare in-topic, la mia domanda è Perché vuoi una scarpa freeride/touring con uno sci da pista?

Grazie ragazzi fantastici! Da principiante per quanto riguarda il freeride davo per scontato che fossero compatibili 😂😂

Benissimo allora direi che ho avuto già risposta 👍👍

Per le motivazioni le avevo omesse perché non ritenevo potessero essere utili ed interessanti per nessuno, era giusto una curiosità sulla possibilità di usare un solo scarpone per entrambe le cose.. ma non si può fare perché non ho intenzione di cambiare attacco ai wolk!!!

La scelta del Mercury è dovuta al fatto che quest'anno mi sono fatto l'attrezzatura da skialp/freeride e visto che comunque è uno scarpone che rimane rigido e di ultima generazione mi domandavo sulla possibilità di usarlo al posto di quel vecchio paio di cadaveri che uso ora in pista da tipo 15 anni (sono dei vecchi Tecnica allround ma penso proprio entry level, non so è una vita che li porto) che è proprio ora di cambiarli.. ma visto che il soldo scarseggia sarà per il prossimo anno!! 👍😉

Altra alternativa: Dalbello Lupo TI, sempre che Dalbello metta in produzione le annunciate suole di ricambio per attacchi da pista (fino ad ora non le ho trovate da nessuna parte). Però scordati il peso dei Mercury.

a dire il vero scarpa e attacco non li ho ancora acquistati, sono già li in negozio che mi attendono.. diciamo che sono deciso nell'acquisto!
però ora vi sto un pò odiando 😝😝 mi avete cambiato le carte in tavola 😂😂😂 ..andrò a vedere questi modelli che mi avete suggerito. Ignoravo proprio la possibilità di cambiare suola/puntale a seconda dell'attacco!
Anche se così a logica mi viene da pensare che sono comunque scarponi più idonei per la discesa, mentre io ho la necessità di pellare abbastanza.. Comunque verificherò volentieri 👍👍 (altri comsigli a riguardo sono ben accetti!)
Ah altra cosa ma questa procedura di sostituzione come funziona? Cioè è cosa complicata? Necessita di un esperto o chiunque munito di "cacciavite" può farlo?
È consigliato non cambiare con frequenza o si possono alternare le suole a piacimento ogni volta che si vuole?

a dire il vero scarpa e attacco non li ho ancora acquistati, sono già li in negozio che mi attendono.. diciamo che sono deciso nell'acquisto!
però ora vi sto un pò odiando 😝😝 mi avete cambiato le carte in tavola 😂😂😂 ..andrò a vedere questi modelli che mi avete suggerito. Ignoravo proprio la possibilità di cambiare suola/puntale a seconda dell'attacco!
Anche se così a logica mi viene da pensare che sono comunque scarponi più idonei per la discesa, mentre io ho la necessità di pellare abbastanza.. Comunque verificherò volentieri 👍👍 (altri comsigli a riguardo sono ben accetti!)
Ah altra cosa ma questa procedura di sostituzione come funziona? Cioè è cosa complicata? Necessita di un esperto o chiunque munito di "cacciavite" può farlo?
È consigliato non cambiare con frequenza o si possono alternare le suole a piacimento ogni volta che si vuole?

Consigliato non cambiarle 3 o 4 volte al giorno........fatto anche con certa frequenza, non danno problemi di solito.......
Chiunque munito di cacciavite lo può fare.........
A me cmq non fa impazzire sto sistema......
La cosa migliore secondo me cmq rimane cambiare attacco sugli sci da pista......guarda nel mercatino del forum se trovi Salomon STH o Marker Lord........
Cioè se la tua ottica è (giustamente) risparmiare e vuoi uno scarpone unico, la scelta migliore è cambiare attacco, che ti costa sicuramente meno che un nuovo scarpone da pista........

Oppure rivedere tutto il set.... modificando l'acquisto Sci/Attacco/Scarpone e trovando una soluzione economicamente vantaggiosa.... :HIP