Consiglio sci - vorrei cambiare i miei Volkl P60 che uso da quasi 15 anni!

20mandorli

New member
Ciao forum, come da titolo non cambio sci molto spesso, penso che adesso sia arrivato il momento.
Per info, scio da quando ho 6 anni (adesso ne ho 45!), ho ovviamente imparato a scuola di sci la tecnica che si insegnava negli anni 70-80. Però adesso apprezzo decisamente la sciancratura, pur se magari ne faccio un uso selvaggio in quanto non riesco proprio a rinunciare al piacere della curva a sci uniti.
Sono alto 168cm per 63kg, se non ricordo male i miei P60 sono dei 163cm. Non cerco grandi prestazioni, anche perchè scio forse 10 volte all'anno, ma qualche discesa un po' sostenuta me la faccio ancora.
Cosa mi consigliate, intendo anche come tipologia di sci (inutile la risposta "ho questi da vendere" perchè non sono ancora arrivato a questa fase, prima devo capire). Poi visto il periodo di acquisti per la nuova stagione, magari un buon usato lo prenderò anche in considerazione...
Grazie!

Ciao e benvenuto. Date le tue caratteristiche io starei su una tipologia che una volta si chiamava racecarve, ma oggi chi lo sa più (allround pista?). In pratica si tratta di sci da gigante più morbidi e con sciancrature più generose per aiutarti a fare le curve, intorno ai 15 metri di raggio. Lo sci tipo è l'Head Supershape i.speed, ma ogni casa ha un modello del genere (altri ne sanno molto più di me). Sono gli sci ideali per chi scia ancora alla vecchia maniera e impara piano piano quella nuova.

Ciao,
anche io direi uno sci della gamma SuperShape di Head, o un XTi di Atomic. Insomma un race carve, se vuoi qualcosa per curve mid-turn o raggio leggermente più largo, come dice bene Nitratino, Supershape Speed lunghezza 177, altrimenti un iMagnum 170 se vuoi uno sci tutto fare, o un iRally 163 se vuoi uno sci per piegoni.

Se vuoi il mio consiglio Magnum 170....:HIP

Ciao forum, come da titolo non cambio sci molto spesso, penso che adesso sia arrivato il momento.
Per info, scio da quando ho 6 anni (adesso ne ho 45!), ho ovviamente imparato a scuola di sci la tecnica che si insegnava negli anni 70-80. Però adesso apprezzo decisamente la sciancratura, pur se magari ne faccio un uso selvaggio in quanto non riesco proprio a rinunciare al piacere della curva a sci uniti.
Sono alto 168cm per 63kg, se non ricordo male i miei P60 sono dei 163cm. Non cerco grandi prestazioni, anche perchè scio forse 10 volte all'anno, ma qualche discesa un po' sostenuta me la faccio ancora.
Cosa mi consigliate, intendo anche come tipologia di sci (inutile la risposta "ho questi da vendere" perchè non sono ancora arrivato a questa fase, prima devo capire). Poi visto il periodo di acquisti per la nuova stagione, magari un buon usato lo prenderò anche in considerazione...
Grazie!

Scusa, ma i tuoi P60 quali sono? I GS, quelli rossi, gli RC arancio o come credo dalla misura quelli gialli da SL/SC?

.

I miei P60 sono gli slalom carver, quelli gialli. Il giorno stessi che li presi, presi anche un bel sasso che mi face saltare via un pezzo di lamina di circa 5-10cm, raccolta, messa in tasca e poi risaldata dal negozio al resto dello sci... tristezza... comunque penso che abbiano fatto lo stesso la loro parte in questi anni.

Vi domando, ma come mai mi consigliate sci da 170 e non da 163 essendo alto 168cm? Perchè tengono meglio? (vabbè che da ragazzo sciavo con gli Atomic gialli da 195, ma erano altri tempi!).

Inoltre mi aiutate a capire meglio a quale modello Atomic vi riferite? sono andato sul sito ma con la siglia XTi c'è il mondo.

E quali modelli Volkl, per esempio, sono equivalenti? Cercando poi un usato devo essere un po' flessibile!

(forse dei grooves sono un po' oltre le mie umili pretese, se uno vuole un custom prima però deve sapere cosa vuole...)

I miei P60 sono gli slalom carver, quelli gialli. Il giorno stessi che li presi, presi anche un bel sasso che mi face saltare via un pezzo di lamina di circa 5-10cm, raccolta, messa in tasca e poi risaldata dal negozio al resto dello sci... tristezza... comunque penso che abbiano fatto lo stesso la loro parte in questi anni.

Vi domando, ma come mai mi consigliate sci da 170 e non da 163 essendo alto 168cm? Perchè tengono meglio? (vabbè che da ragazzo sciavo con gli Atomic gialli da 195, ma erano altri tempi!).

Inoltre mi aiutate a capire meglio a quale modello Atomic vi riferite? sono andato sul sito ma con la siglia XTi c'è il mondo.

E quali modelli Volkl, per esempio, sono equivalenti? Cercando poi un usato devo essere un po' flessibile!

(forse dei grooves sono un po' oltre le mie umili pretese, se uno vuole un custom prima però deve sapere cosa vuole...)

Atomic XTi penso ci sia 1 solo modello...così a memoria....
Per Volkl se vuoi uno slalom carve credo che il Racetiger SC sia quello che cerchi

Ero abbastanza sicuro che il tuo sci fosse l'SC. :D

Quelli che invece ti sono stati consigliati sono tutti sci race carve, con sciancrature studiate per curve medio ampie, che però se la cavano in modo perfetto anche sullo stretto. Rispetto ai tuoi sci, che sono un modello da speciale, sono molto molto più morbidi, per cui richiedono qualche centimetro in più per poter garantirti la sicurezza necessaria per affrontare piste dure o ghiacciate. Comunque, stai tranquillo, passare dai tuoi ai nuovi modelli ti accorgerai che è un enorme salto di qualità soprattutto dal punto di vista impegno fisico e, credimi, dopo una pista ai cinque o sei cm in più nemmeno farai più caso.

Per quanto riguarda gli XTI, sono questi:

https://shop.atomic.com/it-it/catalog/product/view/id/15319/s/redster-xti-xt-12/category/1131/

però, visto che in questi giorni ci sono ottime occasioni sul Salomon 24 Hours max della scorsa stagione, io un pensierino lo farei anche su quello. 170, naturalmente. :D

In casa Voelkl, se vuoi l'erede del tuo, è il Racetiger SC, da prendere in questo caso in 165, altrimenti un bel Racetiger RC da 170.

Visto che siete così disponibili sugli sci vi racconto una cosa circa gli scarponi.

Usavo (uso!) da circa 25 anni dei Lange grigi e arancio di cui non ricordo il nome, comunque roba non proprio aggiornata (d'altra parte... scarpone che non fa male non si cambia).

L'anno scorso, più per timore che prima o poi mi si aprissero in due, ho preso degli Atomic Hawx plus (quelli rossi trasparenti), roba di livello medio/basso, con rigidezza altrettanto medio bassa, forse sui 90. Il problema è che appena inizio la prima discesa mi rendo conto di una grande differenza: non si piegano in avanti abbastanza, almeno per quanto ero abituato con i vecchi. E non sono neppure regolabili. Fatto sta che li ho usati due volte e li ho messi da parte (ho pure provato senza successo a venderli).

Probabilmente sono io che mi piego troppo quando carico lo sci, boh chi lo sa, non vado a scuola sci da quando avevo 15 anni, quindi un 30 anni fa... Non so bene cosa fare, è mai successo anche a voi?

Visto che siete così disponibili sugli sci vi racconto una cosa circa gli scarponi.

Usavo (uso!) da circa 25 anni dei Lange grigi e arancio di cui non ricordo il nome, comunque roba non proprio aggiornata (d'altra parte... scarpone che non fa male non si cambia).

L'anno scorso, più per timore che prima o poi mi si aprissero in due, ho preso degli Atomic Hawx plus (quelli rossi trasparenti), roba di livello medio/basso, con rigidezza altrettanto medio bassa, forse sui 90. Il problema è che appena inizio la prima discesa mi rendo conto di una grande differenza: non si piegano in avanti abbastanza, almeno per quanto ero abituato con i vecchi. E non sono neppure regolabili. Fatto sta che li ho usati due volte e li ho messi da parte (ho pure provato senza successo a venderli).

Probabilmente sono io che mi piego troppo quando carico lo sci, boh chi lo sa, non vado a scuola sci da quando avevo 15 anni, quindi un 30 anni fa... Non so bene cosa fare, è mai successo anche a voi?

L'eveluzione del materiale va di pari passo con l'evoluzione della tecnica, ne consegue che anche gli scarponi da sci sono soggetti a cambiamenti.
Il fatto che con lo scarpone nuovo non sentì le stesse sensazioni rispetto al vecchio Lange mi pare più che ovvio, tutto cambia. Gli scarponi di adesso non sono più rigidi di quelli di qualche anno fa', hanno solo delle mescola di plastiche diverse che reagiscono e trasmettono l'energia in maniera più immediata e se vuoi anche in maniera diversa, per cui non è più richiesta tutta quella spinta delle tibie sul gambetto come con la vecchia tecnica.
Lo scarpone Lange che hai sarà come minimo sfondato, é per questo che lo scarpone nuovo lo sentì duro.

Non è che lo sento duro, è che non mi fa piegare abbastanza le ginocchia. Quindi non riesco a mettere bene il peso in avanti e sopratutto a fare bene la compressione, soprattutto in velocità e quando c'è da dare carico allo sci.