Salomon X Race o atomic dobledeck 3.0 GS

karver

Bergfex ti odio
Questa volta non è per me!

Mio fratello, buon sciatore con stile tendente all'old style, 182cm x 85kg, vuole prendersi uno sci 100% pista. Indeciso fra due modelli 2014/2015:

Salomon Xrace
Atomic doubledeck 3.0 GS

Quale consigliate ed in quale misura?

Grazie!

Sono due sci molto diversi, il Salomon in misura lunga è un race carve gs piuttosto tranquillo e poco impegnativo, l'Atomic è cattivo e performante. Sono proprio due scelte differenti.

Se dovessi scegliere io non avrei dubbi: l'ho scritto più volte, con il Salomon non sono mai riuscito ad instaurare il giusto feeling, ma ho amici che invece lo adorano, uno per tutti Broadarrow.

Misura? Secondo me Salomon 180, anche se molti sostengono che il migliore sia il 175, Atomic 184 se è il 2015, 178 se è il 2016.

Ultima modifica:
Eccomi, Renn mi ha chiamato in causa e io mi faccio trovare pronto.

Ti riporto il link alla mia recensione fatta a febbraio 2015 del Salomon X-Race, misura 175 che secondo me é quella in cui lo sci da il meglio di sé.

È uno sci "vero", uno sci importante, ma che deve essere preso con il piglio giusto.... Massima resa, minima spesa in termini di impegno fisico ed energie spese, sci da sciarci tutta la giornata, poi capirai meglio leggendo la mia recensione.

Penso sia opportuno una doverosa premessa, per capirlo al meglio lo sci ha bisogno di almeno una mezza giornata, una volta compreso ti dà grandi soddisfazioni.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=80418

Il Salomon è uno sci "strano" a me non fa impazzire anche se in misura 180 con piastra XX e attacco XRace è decisamente un bel gigantino anche se c'è di meglio.
Il GS di Atomic anno 2015/2016 è secondo me tra quelli negozio il più bello, duro il giusto e divertente.
Io dovessi scegliere andrei di D2 GS... però è un mio parere....

La scelta tra due modelli così differenti deve essere ponderata da ciò che effettivamente vuole tuo fratello, sono sci molto molto diversi tra loro, non c'è alcun dubbio.
Per darti un'ulteriore indicazione possiamo dire che se tuo fratello è uno sciatore con buona tecnica, aggressivo e preparato fisicamente può pensare di prendere l'Atomic, sapendo che è uno sci che richiede SEMPRE i tre requisiti che ti ho elencato prima.
Se invece per qualche motivo uno dei tre requisiti di cui sopra viene a mancare e vuole uno sci che ti fa' sciare tutto il giorno senza affaticarti più di tanto ma che quando vuoi tirare stà bene sotto i piedi, allora Salomon.

.

La scelta è ricaduta su XRACE per le questioni elencate da Broadarrow!

Avendo stesso numero di scarponi poi faremo a cambio con i Dynastar, sono davvero curioso di provarli entrambi!

Grazie a tutti per i consigli.

La scelta è ricaduta su XRACE per le questioni elencate da Broadarrow!

Avendo stesso numero di scarponi poi faremo a cambio con i Dynastar, sono davvero curioso di provarli entrambi!

Grazie a tutti per i consigli.

Spero che il Salomon abbia ALMENO piastra XX altrimenti è proprio smorto....

capisco l'assurdità della mia affermazione, ma se ti capita prendi a noleggio il 175, anche solo mezza giornata e vedi la differenza, uno spettacolo!