Nello scarpone come fate....

stefanin

Active member
....a capire che il tallone non si muove?
Nella prova a secco provate a spingere con le punte o è una procedura sbagliata? Nel senso che a 20 gradi si alzerà sempre un pochino ?

A secco, ti appoggi al gambetto spingendo come se dovessi simulare la fase di curva, tenendo il piede fermo a terra.......se ti si alza il tallone (all'interno dello scarpone), non va bene.......al caldo cmq un leggero movimento non è nulla di grave; basta che non lo senta navigare dentro lo scarpone......

Ti rendi conto dell'effettiva mobilità del tallone solo quando sei in pista, soprattutto con il passare delle ore, quando il piede scalda la scarpetta.
Considera che l'habitat dello scarpone é una temperatura media di circa zero gradi celsius, già questo dovrebbe impedire alle plastiche di dilatarsi e di conseguenza il tallone dovrebbe essere stabile, considera anche che sullo scarpone, mentre scii, non dovresti imprimere la pressione sul gambetto e per un tempo così prolungato come in una prova a secco ed a una temperatura così elevata rispetto all'habitat ideale della scarpa.
Ad onore del vero se prendi una scarpa Race o di derivazione Race, DELLA MISURA CORRETTA, CON I GANCI CHIUSI CORRETTAMENTE, il tallone non si muove neanche a 20 C*.
Ti fa' penare troppo questo scarpone!

A secco, calzi gli scarponi, non li allacci, cammini in giro. Il piede deve sentirsi sempre avvolto senza spazi di movimento. Poi li allacci e spingi sulle punte, il tallone non deve cedere verso l'alto (un pelo di movimento è inevitabile).

Il problema è che non riesco a quantificare quanto si alza premendo sulle punte.
Il mio piede ha Last 98 nel punto più largo.
Lo scarpone Last 97 nel punto più largo. So che questo non vuol dire nulla pero' un indicazione la da.
Ho il Lange RX LV.
Parlando con Lange mi hanno detto che lo scafo è lo stesso del Lange RS o Rossignol Hero a voi risulta?
io sapevo che i Lange generalmente sono considerati molto avvolgenti eppure a secco sento un po' alzarsi sto tallone. Non so se sia quel minimo accettabile o troppo.
Non è che posso prendere Last 92 sia perché scoppio sia perché non sono un gran sciatore.
Sono dubbioso.
C è un modo per bloccare meglio solo il tallone?
Il resto del piede sembra perfetto per questa scarpa.

.

Scusa ma la termoformatura l'hai fatta?

Ok che non riesci a quantificare esattamente quanto si alza.......ma è una questione di sensazione: senti che si muove di brutto o di poco?

P.S.
Prendi cmq la prova a secco come parziale; un leggero movimento ai 20° di casa, potrebbe totalmente scomparire sulle piste......

P.P.S.
Il last col tallone non c'entra nulla........non da nessuna indicazione.......
E oltretutto è un dato, al di là del tallone, del tutto aleatorio......io ho pianta 104/105 e ci sono scarponi con last 104 che mi stringono e scarponi con last 98 che mi stanno comodissimi.......quello che conta è la distribuzione dei volumi interni.........

Ti si alza il tallone...ok...ma di quanto? considera che un minimo movimento non è nulla di grave...

PS RX è lo scafo del 130RS che io sappia...risulta la stessa cosa anche a me :D

Ti si alza il tallone...ok...ma di quanto? considera che un minimo movimento non è nulla di grave...

PS RX è lo scafo del 130RS che io sappia...risulta la stessa cosa anche a me :D
Oltretutto mi hanno messo la scarpa del WC gratuitamente.
Per lo meno dietro c è scritto WC e in parte in piccolo radical

Si alza premendo sulle punte il quanto è confuso dallo scricchiolare della scarpetta e plastiche scafo.
Comunque vado a provare altre case in negozi decenti e sento se qualcuna mi da sensazioni diverse mettendo su un piede uno scarpa e all altro piede un altra scarpa

Ripeto la domanda; la scarpetta è già stata termoformata?

Al di là dello scricchiolare delle plastiche, riuscirai bene a capire se si muove un filino o se balla da tutte le parti........

Ripeto la domanda; la scarpetta è già stata termoformata?

Al di là dello scricchiolare delle plastiche, riuscirai bene a capire se si muove un filino o se balla da tutte le parti........

No non è stata termoformata.
Scusa se non ti ho risposto prima.
Non balla da tutte le parti.
Solo il tallone si alza un pochino spingendo sulle punte se di due/ tre mm o mezzo cm non riesco a capirlo.
Il resto sembra perfetto

No non è stata termoformata.
Scusa se non ti ho risposto prima.
Non balla da tutte le parti.
Solo il tallone si alza un pochino spingendo sulle punte se di due/ tre mm o mezzo cm non riesco a capirlo.
Il resto sembra perfetto

Se sono 2-3 mm è poca roba......accettabilissimo a secco con 20°.......

Il problema molto probabilmente deriva dal fatto che la scarpetta non è stata termoformata sul tuo piede.......termoforma e vedrai che al 99% si sistema tutto..........

A parte che la scarpa dell'RS e del RL sono completamente diverse, ti consiglio anche io termoformare e poi sciarci almeno una volta per vedere come va... poi ne riparliamo!