dubbio sui diversi strati dell'abbigliamento sci

actarus74

New member
salve a tutti.come qualcuno sapra' non sono un veterano dello sci ,mi diletto da 2 annetti circa in questa magnifica disciplina.quando andiamo a "sciare" (bhe sciare e' un parolone diciamo quando andiamo a divertirci in allegria) di solito sono vestito con intimo merinos rewoolution ,morbidissimo e per nulla puzzolente a fine giornata,poi ho il micropile da 10 euri e poi giacca anzi besson ben fatta davvero e mai bagnato dentro.alla parte bassa abbiamo calzamaglia aderente mico e pantaloni colmar ben impermiabili anche qui pur cadendo sulla neve sciando(non sono un eccellenza nello sci)mai entrata acqua.ovviamnete casco,sottocasco,scaldacollo e guanti.
di solito non sento freddo quando mi vesto cosi ma e' successo a volte che in quelle giornate nere ,dove spira quel venticello terribile che ti entra nelle ossa e specie nelle pause durante la scuola sci di avvertire freddo.vista la mia mole non proprio atletica ho usato a volte un dolcevita in elastane a collo alto posto tra intimo e micropile.pur essendo aderentissimo non mi impaccia nei movimenti ma non credo sia la soluzione giusta per il freddo perche a fine giornata lo trovo sudaticcio. ho sempre scartato l'idea di un doppio pile perche credo mi limiterebbe tantissimo nei movimenti oltre a farmi apparire come l'omino della michelin :-D
vorrei vostri consigli,pareri e perche no link di cio che mi consigliate.capisco che siamo ad ottobre ma come si dice chi ben comincia e' a meta' dell'opera.
un cordiale saluto da palermo :-D

ciao actarus, ti avevo consigliato io l'intimo di rewoolution, se non sbaglio. Beh, se vuoi puoi anche pensare ad un secondo strato sempre in merino, al posto del pile, e quando fa freddo freddo anche ad uno scaldacollo in merino. Il bello del merino è che butta fuori tutto il sudore e ti lascia asciutto e caldo. Il pile non è così traspirante e se sudi, poi hai freddo.

Io ho uno zippato della rewoolution, da 310gr: è caldissimo e lo uso sotto la giacca solo quando fa molto freddo. O in primavera sotto al guscio. Per fortuna che l'ho preso l'anno scorso scontato, ora è riproposto a prezzo pieno, e costa un botto. Ovviamente ci sono anche altri marchi, come Icebreaker e Ortovox e altri meno noti, ma ugualmente molto validi.

ciao actarus, ti avevo consigliato io l'intimo di rewoolution, se non sbaglio. Beh, se vuoi puoi anche pensare ad un secondo strato sempre in merino, al posto del pile, e quando fa freddo freddo anche ad uno scaldacollo in merino. Il bello del merino è che butta fuori tutto il sudore e ti lascia asciutto e caldo.

Io ho uno zippato della rewoolution, da 310gr: è caldissimo e lo uso sotto la giacca solo quando fa molto freddo. O in primavera sotto al guscio. Per fortuna che l'ho preso l'anno scorso scontato, ora è riproposto a prezzo pieno, e costa un botto. Ovviamente ci sono anche altri marchi, come Icebreaker e Ortovox e altri meno noti, ma ugualmente molto validi.

in questi giorni ci sono gli sconti su SportPursuit

So che può sembrare strano ma sopra l'intimo .....puoi anche mettere un altro intimo....io prima metto maglia tecnica e poi intimo e micropile....se fa freddo o c'è molto vento aggiungo il secondo strato di intimo....se poi se siamo a temperature simil polari...tolgo il micropile e metto un pile....

sera ragazzi.si blizzy credo sia stato tu l'artefice del ns acquisto merinos.mai onsiglio fu piu giusto in quando non me ne vogliano gli amanti del deca (spesso compro qualcosa anche io)ma siamo lontani anni luce.vestibilita' ottima e odori zero anche dopo una giornata di zappare sulla neve :-D
il mio intimo e' stato preso a fine stagione in valdaosta in un negozio con prezzi buoni ma ad ogni modo costicchiano ma devo ribattere sulla qualita'.avevo anche mico e brekka come sintetico pure buoni ma non paragonabili al rewoolution.bando alle ciance mi linkate gli articoli di cui parlate che gli butto un occhio.sera a voi e grazie

.

giorno amici grazie per le vostre risposte e il tempo che dedicate ai miei dubbi.
ma nel link di sport pursuit vedo solo primo strato o non ci vedo bene io?io come primo strato ho gia una 190 gr ma vorrei un secondo e ultimo strato prima della anzibesson.
arrigrazie :D

ciao blizzy c'e ancora disponibile ma lo da come primo strato.posso metterlo sopra l'intimo da 190 gr e poi la giacca sopra.quindi al posto del micropile da9,90 euro?

ciao blizzy c'e ancora disponibile ma lo da come primo strato.posso metterlo sopra l'intimo da 190 gr e poi la giacca sopra.quindi al posto del micropile da9,90 euro?

se vuoi informazioni in più sui prodotti rewoolution ti consiglio di dare anche un'occhiata direttamente sul loro sito http://www.reda1865.com/rewoolution/it/, così hai modo di vedere l'intera produzione

tra SportPursuit (quando ci sono le promo) e direttamente da Rewoolution, ho preso più o meno tutti i pesi, così mi vesto a strati con più combinazioni :D

Il mio abbigliamento per lo sci o per gli sport outdoor in generale si basa su un unico fondamento:

Craft full zip Flex Hood che non é più in produzione perché sostituita più che degnamente dal prodotto Craft Full zip Leisure Hood.

È una felpa in tessuto tecnico altamente stretch, leggera e traspirante, leggermente felpata che utilizzo praticamente tutto l'anno.

Nello specifico, sulle piste da sci, quando fa molto freddo la abbino ad un intimo merinos e ad una giacca con strato in Primaloft, oppure ad un intimo merinos ed al guscio senza imbottitura per le giornate dove la temperatura sale gradualmente durante il giorno ed infine con un intimo molto traspirante e leggero sempre di Craft oppure di Salomon come la Stroll Logo Tee.

Devo vi dire che non ho mai avuto problemi, né di freddo, né di caldo.

L'unica cosa che non sopporto sono i capi estremamente aderenti, perché si vede la panza e cosa più importante mi sento limitato nei movimenti.

o fai come consigliato da matsci, ovvero doppio intimo, oppure ti compri un piumino smanicato leggero da mettere sotto la giacca