dubbio zaino ortovox

neve94

Vicenski
avrei entrambi per le mani a un prezzo buono usati il route 35 (che un amico mi ha fatto mettere in vendita) e il freeride 26
sono in perfetto stato usati solo poche uscite per passaggio successivo a mammut snowpulse
provati entrambi : al tatto e addosso sono fantastici
i miei dubbi rimangono nell'uso , mi sembra il route sebbene 35 l è molto compatto e pratico anche per altro uso non solo sci forse mi pare un po corto ma non sembra di averlo addosso
il freeride 26 è fatto benissimo ma mi pare più lungo nella schiena e solo per uso free ski ,anzi quasi quasi mi sembra più ingombrante e pesante del route 35
altro dubbi riguarda il para schiena che non saprei se mi creerebbe problemi o vantaggi anche perchè volendo è estraibile ...
qualcuno che li usa che mi sa consigliare?
non so più quale scegliere adesso ..:PAAU

thanks

Io dallo scorso anno ho il haute route 35 con cui ho sostituito il nirvana 25 dalla mammut. Ti posso dire che ha una vestibilità eccezionale, appena l'avevo provato in negozio non ci credevo ma, almeno per me, non lo senti affatto quando lo indossi anche quando scii ti assicuro che è comodissimo. Per il litraggio invece si deve capire bene come mettere ciò che si porta dietro....

Io dallo scorso anno ho il haute route 35 con cui ho sostituito il nirvana 25 dalla mammut. Ti posso dire che ha una vestibilità eccezionale, appena l'avevo provato in negozio non ci credevo ma, almeno per me, non lo senti affatto quando lo indossi anche quando scii ti assicuro che è comodissimo. Per il litraggio invece si deve capire bene come mettere ciò che si porta dietro....
per la comodità si sente già alla prima prova
il mio dubbio rimane in confronto al freeride 26 che sembra più specifico e ha anche il paraschiena che non so come si comporta sciando
ma il litraggio 35 non ti sembra sia molto meno ? a pari rapporto sembra che il 26 sia quasi più grande e sia più voluminoso ...
adesso scegliere mi mette in difficoltà

per la comodità si sente già alla prima prova
il mio dubbio rimane in confronto al freeride 26 che sembra più specifico e ha anche il paraschiena che non so come si comporta sciando
ma il litraggio 35 non ti sembra sia molto meno ? a pari rapporto sembra che il 26 sia quasi più grande e sia più voluminoso ...
adesso scegliere mi mette in difficoltà

Il litraggio anche a me sembrava molto meno, poi facendo varie prove ho visto che i 35 bene o male li fa ma bisogna sistemare tutto per bene....

.

Io ho il free rider 26 ABS e il paraschiena non lo senti neanche.....cioè lo senti, ma non da il minimo fastidio.......
Il peso non è un problema: il 26 ABS preso in mano fa veramente impressione (in senso negativo), poi una volta sulle spalle, grazie ad un'attenta distribuzione dei pesi, non lo senti più così pesante........

Io ho il freeride 26 e lo trovò fantastico! Ha una distribuzione del peso incredibile, e il paraschiena è sicuramente un pregio!!!! Il miglior zaino mai avuto....e ne ho diversi!

Io ho il freeride 26 ABS e il tour 32+7 ABS (ti mando il link alla domanda che avevo fatto io)

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81371

Non parlo per il 35 che non conosco... anche se mi sembra un freeride più spesso :shock:

Visto il paraschiena integrato davvero comodo, se vuoi fare SOLO freeride con il 26 vai alla grande. Per il resto io ho la versione con ABS e francamente se devo fare alpinismo anche di una giornata non basta.

Io uso il 26 per le giornate di Powder pura qundo esco con i fattoni e faccio al massimo piccole pellatine (max 300m) considera che io riesco a metterci tutto quello che mi serve più le pelli e (fuori) il casco normale, non da alp. Però lo zaino è bello pieno e non ci riesco a mettere quasi più nulla. Non metto:

più di una bottiglietta d'acqua o un thermos, coltelli e/o ramponi, sovrapanta (per alpinismo salgo con pantaoni tipo vertigo e poi in discesa metto i sovrapantaloni, mentre in freeride vado direttamente di pantaloni-guscio

Per ovviare a ciò (e perchè volevo la camelbag :MUCCA) ho preso il tour 32+7...

In sintesi, se vuoi uno zaino per tutto prendi qualcosa di più grosso del 26. Io con il senno di poi non l'avrei mai preso andava benissimo per tutto il Tour da 32. Ma non vorrai mica avere uno zaino solo no? Ne servono almeno quattro in modo da poterne tenere 3 inutilizzati HIHIHI

P.S.
il MASS a me ruberà un 8 litri (a spanne) quindi forse il tuo è un poco più capiente... ma secondo me ancora insufficiente come zaino tuttofare

io ho Freeride 24 e Haute Route 35.

Il freeride va benissimo per sciare tranne quando serve portare materiale speciale per gite, per esempio pelli, rampant, ricambi vari, tanta acqua. Per questo ho preso pure l'Haute Route 35 e lo trovo ottimo, anche se non ci ho ancora sciato (solo trekking anche di tre giorni).

C'è una differenza nell'uso degli scomparti e quindi bisogna imparare a conoscerli: mentre nel freeride puoi usare solo lo scomparto grande e occupare tutto il volume, nell'haute route devi usare anche lo scomparto sicurezza (quello per APS) per raggiungere il litraggio massimo. Scomparti complementari nel freeride e additivi nell'Haute Route

io ho Freeride 24 e Haute Route 35.

Il freeride va benissimo per sciare tranne quando serve portare materiale speciale per gite, per esempio pelli, rampant, ricambi vari, tanta acqua. Per questo ho preso pure l'Haute Route 35 e lo trovo ottimo, anche se non ci ho ancora sciato (solo trekking anche di tre giorni).

C'è una differenza nell'uso degli scomparti e quindi bisogna imparare a conoscerli: mentre nel freeride puoi usare solo lo scomparto grande e occupare tutto il volume, nell'haute route devi usare anche lo scomparto sicurezza (quello per APS) per raggiungere il litraggio massimo. Scomparti complementari nel freeride e additivi nell'Haute Route
Volevo capire le differenze nel movimento sciando e peso
il route che ho già in mano mi sembra veramente leggero ed è senza para schiena il che non conosco nell'uso se serve veramente , mi pare quasi un eccesso
il route sembra quasi piccolo come volumi
confrontando con il free 26 sembra grande quello
devo provarlo chiaramente
solouna cosa solo alto 1,82 e non vorrei fosse corto il route ..
Madonna chi fatica prender anche un zaino

Troppe seghe mentali.....
Guarda solo il litraggio.....il resto davvero sono solo pippe......
Ortovox è il top sul mercato per quanto riguarda gli zaini......il paraschiena non da assolutamente fastidio (e non è un "eccesso").....i pesi e il paraschiena mentre scii non li senti........

I litraggi sono effettivi nei modelli senza ABS, mentre in quelli con ABS i litraggi dichiarati sono un pò troppo ottimisti (il mio ABS 26 è meno capiente del mio vecchio 24 senza ABS)

[...]
I litraggi sono effettivi nei modelli senza ABS, mentre in quelli con ABS i litraggi dichiarati sono un pò troppo ottimisti (il mio ABS 26 è meno capiente del mio vecchio 24 senza ABS)

Ecco questo è interessante!
Io non ho mai visto dal vivo il modello Freeride senza ABS, e credevo che tra i due (aperture velcro e scomparto MASS a parte) il litraggio non cambiasse, pensavo che semplicemente l'abs non fosse calcolato nel litraggio

... mi spiego meglio ...

credevo che non ci fossero differenze tra:
il 24-26 ABS ma usato senza MASS
quello normale (senza ABS).

È invece più spazioso il normale?

Detto questo: ma tu riesci a farci stare tutto nel 24?:PAAUFrancis se tu fossi Neve94 non compreresti qualcosa più grossino del 26?

IMHO naturalmente!

Ecco questo è interessante!
Io non ho mai visto dal vivo il modello Freeride senza ABS, e credevo che tra i due (aperture velcro e scomparto MASS a parte) il litraggio non cambiasse, pensavo che semplicemente l'abs non fosse calcolato nel litraggio

... mi spiego meglio ...

credevo che non ci fossero differenze tra:
il 24-26 ABS ma usato senza MASS
quello normale (senza ABS).

È invece più spazioso il normale?

Detto questo: ma tu riesci a farci stare tutto nel 24?:PAAUFrancis se tu fossi Neve94 non compreresti qualcosa più grossino del 26?

IMHO naturalmente!

Tornassi indietro, prenderei il 32 e non il 26.....nel 26 mi ci sta tutto, ma è bello pieno (a parità di carico, con quello senza ABS, che ha anche capienza teorica inferiore di 2 litri, un po di spazio c'è ancora).....non ho per ora esigenze alpinistiche e/o di gite plurigiornaliere, quindi attualmente non ho effettivo bisogno di uno zaino più capiente.....
Ortovox dichiara che lo spazio x l'unità MASS è calcolato a parte e che i 26 litri sono effettivi; la realtà è che IMHO qualche litro in più se lo piglia la MASS......

[...]
Ortovox dichiara che lo spazio x l'unità MASS è calcolato a parte e che i 26 litri sono effettivi; la realtà è che IMHO qualche litro in più se lo piglia la MASS......

Io prima avevo capito l'opposto :CICCIO, in effetti è probabilissimo che il MASS rubi qualcosa rispetto al tradizionale!

Grazie!