Heliski dove?

francis1

Well-known member
Tramite amici di amici, quest'inverno avrei la possibilità di fare una 3 giorni di heliski...
Mi hanno chiesto consigli su dove andare; indifferente Italia o estero, ma non troppo lontano (Francia, Svizzera, Austria al max.....)

Non "conosco" sciisticamente 2 degli altri 3 partecipanti; l'unico con cui ho sciato va in tavola ed è tecnicamente molto bravo, ma non ha mai fatto fuoripista "da eliski" (intendo che non ha mai fatto più di boschetti e piccoli fuoripista da impianti).
Quindi cmq sono propenso a scegliere località non troppo nazzi e possibilmente non con traffico di freeriders medio micidiale....

Qualche consiglio e contatto di guide a cui affidarsi?

Grazie a tutti

:HIP

C'è quella famosa valle della Val d'Aosta che non ha impianti ma è super per l'elicottero. Forse è la Valgrisanche o nome simile?

Grazie ragazzi.....non pensavo che in Italia ci fossero tutti sti posti x l'heli (visti i costi poco accessibili, non mi sono mai informato a riguardo; ma sto giro è tutto gratis....quindi mi posso "sbizzarrire".....:D).....ho parecchio da "studiare".....

Anche nelle montagne sopra Prali gira il frullino

Se dovessi scegliere però penso che andrei sul MonteRosa o Cervino, insomma panorami da panico e non tutti gli itinerari sono facilmente accessibili con le pelli.

Ad esempio a Prali l'elicottero parte da circa 3000m, un punto raggiungibile con le pelli, dall'arrivo della seggiovia a monte. Mi sembra un po' uno spreco andare lì.
Pizzo Stella a Madesimo già più difficile da raggiungere se non sei un mulo da traino.

Francis anche a me per il compleanno hanno regalato una rotazione, ho una ragazza fantastica, non trovi? :HIP:HIP Sentiamoci, se ti manca una persona posso unirmi. Un solo giorno però.
Puoi anche contattare STEU del forum, lo trovi nell'altro topic in cui ci si scanna sull'Eliski, lui è il capo dei maestri di sci di Macugnaga, l'anno scorso abbiamo sciato insieme durante un big day e ne sa un fracco, ogni volta che vado a Macugnaga faccio un salto da lui e chiedo informazioni sulle condizioni neve / meteo. Penso di essere in debito con lui di 120 birre. HIHIHI

io andrei in Valgrisenche, la più bella valle della val d'Aosta insieme alla val di Rhemes (in cui non credo si possa fare heliskiing)

allora
io ho fatto heli tre anni fa a artesina-prato nevoso
era già la fine di marzo e quella volta abbiamo trovato neve buona e anche i pendii che abbiamo fatto per me erano molto divertenti
tutto campo aperto e pendenze non folli
quindi forse se nn siete tutti pro potrebbe essere l'ideale.

oppure ti consiglio di contattare il bordons e organizzarla con loro una giornata di heli in valtellina...e li sono sicuro che non tornerete delusi...
e poi...a bormio anche l'apres ski nn è male!

Non "conosco" sciisticamente 2 degli altri 3 partecipanti; l'unico con cui ho sciato va in tavola ed è tecnicamente molto bravo, ma non ha mai fatto fuoripista "da eliski" (intendo che non ha mai fatto più di boschetti e piccoli fuoripista da impianti).
Quindi cmq sono propenso a scegliere località non troppo nazzi e possibilmente non con traffico di freeriders medio micidiale....

Questo può essere un problema, o meglio, potrebbe esserlo se tu hai una certa esperienza e te la cavi bene in fuoripista e ti ritrovi con gente che non sa andare, visti i costi dell heliski sarebbe un peccato passare la giornata ad aspettare quelli lenti e meno bravi, oltre tutto c'è il rischio che per non correre eventuali pericoli la guida decida di scendere su pendii adatti ai meno bravi.....o almeno queste son le storie che ho sentito parlando con amici e consigli che mi son stati dati per fare heliski, cosa che in realtà poi non ho mai fatto personalmente, ma ne ho parlato in lungo ed in largo con molta gente che ha avuto esperienze diverse, in Italia e all estero, e comunque è un "problema" che ho avuto modo di sperimentare anche facendo freeride su impianti , solo che se sei su impianti puoi scegliere se prenderla con filosofia e fregartene oppure scremare il gruppo e lasciare i più lenti a fare le loro cose con calma o a fare percorsi più tranquilli, se sei a fare heliski , sopratutto se hai una sola giornata , non puoi fare scelte, una volta che sei in un gruppo puoi solo prenderla con filosofia, quindi valuta bene, dovunque tu vada.;)