Scarponi: Lange RS 130 Wide o normali

spiceboy

Member
Ciao a tutti

Sono in procinto di mandare in pensione i miei Nordica Speedmachine flex 110 e passare da una scarpa granturismo a una race. I Lange in oggetto sarebbero tra i papabili ma sono confuso dal discorso last. 97 o 100. Non voglio una scarpa che da fresare ma una che vada presumibilmente così e ho la pianta del piede stretta. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Consigli? Lo scarpone attuale è un 100 di last.

Livello argento avanzato

Grazie

Scusami un attimo... ma siccome sai perfettamente qual'è il last dello scarpone che hai e quello dello scarpone che vorresti, mi sorge spontaneo chiederti... Ma tu sai quanto misura il tuo piede?
Perché prima di fare dei progetti di acquisto di un modello piuttosto che un altro, direi che sapere quello che ti ho chiesto sia basilare.
Occhio che il salto da uno speedmachine 110 a un Lange Rs 130 è un bel salto!!

Se hai la pianta del piede stretta puoi prendere i last 97...
Ovviamente consiglio caldamente di provare quegli scarponi e anche altri modelli in modo da vedere quale si adatta meglio.

Io uso i wide mentre mio figlio i normali. Entrambi abbiamo il 27,5 misurando. Poi Lui ha la pianta del piede più stretta del mio, quindi... Gran bella scarpa!

Scusami un attimo... ma siccome sai perfettamente qual'è il last dello scarpone che hai e quello dello scarpone che vorresti, mi sorge spontaneo chiederti... Ma tu sai quanto misura il tuo piede?
Perché prima di fare dei progetti di acquisto di un modello piuttosto che un altro, direi che sapere quello che ti ho chiesto sia basilare.
Occhio che il salto da uno speedmachine 110 a un Lange Rs 130 è un bel salto!!

La misura del piede la conosco (27) anche se ovviamente la verificherò di nuovo. Considera che sono arrivato alla scelta dello scarpone dopo averne provati molti modelli. Ho ancora un dubbio sui Tecnica (ho provato dei 9.8 a caldo in negozio e mi sono piaciuti). La mia domanda sui Lange è proprio perchè fatico a percepire (a caldo) le differenze della scarpa con il last più stretto dalla wide

.

Per me 50enne si, per mio figlio 25enne e crosfittaro nemmeno un po'.

Io ho le caviglie Fini e i lange sono quelli che me avvolgono meglio di tutti

Per me 50enne si, per mio figlio 25enne e crosfittaro nemmeno un po'.

Io ho le caviglie Fini e i lange sono quelli che me avvolgono meglio di tutti

Ho 38 e sono allenato quindi dovrebbero andare. Con i 110 temo di avere delle scarpe molto simili a quelle che ho già

La misura del piede la conosco (27) anche se ovviamente la verificherò di nuovo. Considera che sono arrivato alla scelta dello scarpone dopo averne provati molti modelli. Ho ancora un dubbio sui Tecnica (ho provato dei 9.8 a caldo in negozio e mi sono piaciuti). La mia domanda sui Lange è proprio perchè fatico a percepire (a caldo) le differenze della scarpa con il last più stretto dalla wide

Ok, va bene 27 che é la misura della lunghezza, ma quanto é larga la pianta del piede?

Ho 38 e sono allenato quindi dovrebbero andare. Con i 110 temo di avere delle scarpe molto simili a quelle che ho già

Sbagliato, a parità di Flex (che non é un dato uniforme per tutte le aziende che producono scarponi), il Lange RS 110 sembrerà più rigido ed elastico rispetto al Nordica Speedmachine che ha una mescola di plastiche più "pastosa" è molto meno reattiva.
Forse é il caso che li provi bene prima di comprarli sapendo esattamente qual'é la larghezza della tua pianta misurandola con l'apposito strumento e ricorda che allo stato attuale del mercato esistono scarpe di derivazione race con possibilità di personalizzazione della scarpetta e delle plastiche che possono ovviare a quelle situazioni dove un Last 97 potrebbe essere stretto ed un 103 potrebbe essere troppo abbondante.
Il Salomon X-Max 130, ad esempio, è una scarpa Race commerciale che ti offre queste possibilità.