Dilemmi nuovo sci.

jetboy17

New member
Ciao a tutti ed un grazie a chi vorrà rispondere.
Sono 1,70 e peso circa 70 kg, livello oro. Attualmente ho dei Fischer Rc4 WC SL da 160 di 8 anni. Nella scelta del nuovo sci volevo restare in casa Fischer, con un modello un po meno aggressivo. Ho provato i superior SC e i superior Pro entrambi da 165. Mi sono piaciuti molto entrambi, provati su neve facile non avrei preferenza. E qua c'è il primo dilemma, da un lato gli SC hanno 1 mt meno di raggio, il pro una piastra più evoluta. Un negoziante dove li acquisterei mi ha parlato molto bene di Head I.rally (li ha tutti e tre modello 2015 a prezzi molto simili). L'Head ha un raggio minore dell'SC ed è più largo di 1 cm lungo tutto lo sci, ma non l'ho provato.
Riuscite a darmi consigli e sensazioni in merito ai predetti sci, non prendo in considerazione altro, avendo fatto un po di prove di altre case.
Grazie a tutti.

Sono sci abbastanza diversi. I due Fischer li hai provati, per cui li conosci già; l'Head è di una categoria superiore secondo me, naturalmente. Rispetto ai due Fischer è più "godereccio", se mi passi il termine, una vera e propria macchina del divertimento. Su questo modello trovi moltissimi pareri e recensioni, e tutti positivi. Da scegliere rigorosamente in 170.

Se posso darti un consiglio, dimenticati dei raggi che sono scritti sulle code, sono valori teorici che dicono poco e niente presi come dati a se stanti.

Ciao e grazie per la risposta.
Oggi giretto per negozi e dalle info raccolte stavo pensando di andare sugli head, proprio per l'aspetto da te citato, e per la maggiore polivalenza.
Pensavo però 163, dici che è corto? Ok il rocker ma non lo volevo molto lungo poiché prediligo più lo stretto. Tra l'altro 163 c'era il modello 15, che mi ha confermato essere identico al 16, ma con deciso sconto.

Ciao e grazie per la risposta.
Oggi giretto per negozi e dalle info raccolte stavo pensando di andare sugli head, proprio per l'aspetto da te citato, e per la maggiore polivalenza.
Pensavo però 163, dici che è corto? Ok il rocker ma non lo volevo molto lungo poiché prediligo più lo stretto. Tra l'altro 163 c'era il modello 15, che mi ha confermato essere identico al 16, ma con deciso sconto.

Il 15 e il 16 sono uguali, ma il Rally si scia solo e soltanto in 170, fidati. ;)

Concordo con Renn, a meno che uno sia alto come Messi, sotto i 170 cm di misura consiglierei solo gli sci da slalom, perché sci più turistici, come i rally, hanno una struttura meno rigida e se sono corti sono poco stabili quando prendi un po' di velocità e tengono meno sul duro duro. Il guadagno in maneggevolezza per contro è marginale da 170 a 163.
Chiaramente sto parlando di sciatori turistici di medio livello come molti di noi che apprezzano la comodità: se sei bravo gestisci senza problemi un 156 cm a 100 all'ora sul ghiaccio blu.

.

Cosa ne pensate del superior sc? L'ho trovato reattivo come uno slalom ma impegna meno a livello fisico.
La velocità non è per me un problema poiché vivo lo sci in modo molto rilassato.
Misura 160 o 165?

Lo hai provato, chi meglio di te può dirti se fa o meno al caso tuo?

Sì hai ragione, lo sci mi è piaciuto. Ma potrebbe essere l'occasione di provare qualcosa di nuovo...ma il dubbio è se poi non mi piace?

Mi prendo ancora qualche giorno....poi tiro la monetina:D:D

Ciao a tutti ed un grazie a chi vorrà rispondere.
Sono 1,70 e peso circa 70 kg, livello oro. Attualmente ho dei Fischer Rc4 WC SL da 160 di 8 anni. Nella scelta del nuovo sci volevo restare in casa Fischer, con un modello un po meno aggressivo. Ho provato i superior SC e i superior Pro entrambi da 165. Mi sono piaciuti molto entrambi, provati su neve facile non avrei preferenza. E qua c'è il primo dilemma, da un lato gli SC hanno 1 mt meno di raggio, il pro una piastra più evoluta. Un negoziante dove li acquisterei mi ha parlato molto bene di Head I.rally (li ha tutti e tre modello 2015 a prezzi molto simili). L'Head ha un raggio minore dell'SC ed è più largo di 1 cm lungo tutto lo sci, ma non l'ho provato.
Riuscite a darmi consigli e sensazioni in merito ai predetti sci, non prendo in considerazione altro, avendo fatto un po di prove di altre case.
Grazie a tutti.

I due Fischer non li ho mai sciati, però tu li hai provati e ti sono piaciuti, quindi un punto a loro favore.
Il rally è uno sci divertente, molto divertente, come ti hanno detto va sciato in misura 170, non badare ai raggi; perché un oro come lo sei tu chiude la curva dove vuole, e non in base alla sciancratura.

Sto seriamente pensando di "tradire" la mia amata fischer per i rally.
Un'ultima domanda perchè per forza 170?
Ero tentato dal 163...dite che è poco stabile? O chiude troppo?

170X70kg, livello ORO, e ti poni il problema se prendere un Rally da 170 o da 163.
Ma senza neanche un minimo di dubbio prendi il 170, questo sci, come ti è già stato detto, è progettato per dare il meglio in questa misura.

Sto seriamente pensando di "tradire" la mia amata fischer per i rally.
Un'ultima domanda perchè per forza 170?
Ero tentato dal 163...dite che è poco stabile? O chiude troppo?

perché ogni sci nasce con una "misura magica" dove esprime il meglio di se. Per il Rally questa misura magica è 170, perché mantiene la facilità dello slalom carve da cui deriva, ma aggiunge un po' di tenuta quando lo fai correre.