nuovi sci

andrew78

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti e volevo farvi i complimenti per il sito.
L'anno scorso ho ripreso a sciare, premesso che scio da quando avevo 11 anni ma non ho sempre praticato.
Mi sono rimesso sugli sci e il feeling e' stato di nuovo immediato anche con dei buoni volkl presi a noleggio.
Quest'anno vorrei acquistarli ma non so su che modelli orientarmi, ho fatto dei giri nei vari negozi come intersport ma sto valutando anche di prenderli su internet.
Considerate che scio comunque abbastanza bene, diciamo un medio alto con qualche rifinitura sulla tecnica da fare, forse qualche difficoltà su cumuli e cunette di neve in pista ma li' sara' anche il tipo di sci che uso che può creare difficoltà.
Potreste allora consigliarmi su marche e modelli, sciancratura, lunghezza adeguata ( sono alto 176 cm e peso 65 kg) e tipologia( all around, all mountain, race ), budget max comprensivo di attacchi 250,280 Euro perché per ricominciare non posso spendere di più.
Uso scarponi Head vector 100x

Grazie mille della disponibilità:)

Un saluto

Andrea

Ciao, quante uscite prevedi di fare? perchè se poche potresti valutare il noleggio, se maggiori di 10, allora io starei su un RC di fascia medio alta (se la neve fresca non ti interessa). 280 euro nn sono molti, forse conviene dare un occhiata anche al' usato che si fanno buoni affari! come lunghezza intorno al 175 e raggio dai 14 ai 18. :MONKEY:MONKEY:MONKEY

Ciao e grazie innanzitutto.
L'anno scorso ho fatto circa 5 uscite ma perché avevo ricominciato da poco.
Quest'anno me ne vado in settimana bianca e farmi il noleggio, tra uscite e settimana bianca raggiungo sicuramente il prezzo di un paio di sci.
Come sci avevo visto gli atomic ti gs smt e attacchi xto12 a 299 Euro online.
Come vanno?

Grazie mille

Andrea

non conosco un gran che bene atomic, magari aspetta il consiglio di qualcuno più esperto, a veder le specifiche sembra che possano andare bene... però ti butto li 2 nomi guarda che prezzi trovi: head i sped e rossignol gs9 cascade (misure intorno ai 175), magari sul modello dello scorso anno e con attacco 12 din spunti un buon prezzo.:D

Forse ti conviene continuare il noleggio di sci intermedi o un gradino sotto al top di gamma ancora per una stagione, provando magari, diversi sci ma dello stesso segmento commerciale, così da potere fare paragoni e investi un po' in maestro per aggiornare la tecnica, che è sicuramente cambiata, come i materiali, durante il tuo stop.
Se hai difficoltà su nevi mosse non è solo un problema di sci, ma dipende anche dal pilota.
Detto ciò interverrà sicuramente qualcuno bravo che ti farà un lungo elenco di modelli di sci potenzialmente adatti a te, io ti dico solo che starei su uno sci "all-round" con geometrie prettamente da pista se hai intenzione di migliorare la tua tecnica investendo in lezioni, oppure se non è tua intenzione investire in maestro, allora uno sci con una geometria più abbondante può aiutarti su nevi non propriamente tirate alla perfezione, ma con la consapevolezza che i miracoli non si possono fare.
Lacia perdere gli sci Race Carve Top di gamma, come qualcuno ti ha impropriamente ma in buona fede consigliato .
Misure per lo sci con geometria pista... dipende molto dal modello ma su uno sci con raggio dai 15 ai 18 metri, quindi con maggiore propensione alle curve medio-ampie cerca di prenderlo almeno della tua altezza, minimo sindacale 170 visto il peso piuma, se con raggio di circa 13 metri, quindi maggiormente predisposto per archi medi e brevi, sulla carta potresti prendere il 160 ma la misura 165 ti permette comunque, sempre visto il peso piuma di osare anche qualche curvone in velocità.
Se vuoi prendere in considerazione un AllMountain, almeno centro sci da 80mm, lunghezza rigorosamente intorno a 175.
Il budget è striminzito per quello che vuoi tu, sci+attacco nuovo, meglio un buon usato. Dai un'occhiata sul mercatino di SkiForum, Subito.it, ecc.

.

Nn capisco perché consigliare degli RC top di gamma tipo appunto head i sped(non WC o rebels), sarebbe sbagliato, poi scusa tu consigli uno sci con raggio dai 14 ai 18 che è quindi un RC........ Nn ho capito quali sci consiglieresti..... Senza nessuno polemica solo per capire, cosa nn tornava del mio discorso, forse la parola top di gamma???

Parto dal presupposto che uno sciatore che va in difficoltà su nevi non perfette ha più bisogno di perfezionare tecnica e assetto sullo sci, piuttosto che acquistare lo sci top di gamma come Head I.Speed o Rossi GS9, perché sono sci importanti e se si vuole sciarli in tutte le condizioni serve tecnica, a meno che uno non aspiri a farsi portare a spasso dallo sci.
Poi, ma dove sta scritto che sci con raggio da 14 a 18 sono Race Carve??? La geometria non è il solo parametro per la classificazione di uno sci, la differenza la fa la struttura, la piastra, la tipologia di rocker, la costruzione.
Se prendo uno sci AllMountain di buon livello mi ritrovo dei raggi medi di 18 metri, ma non é un RC, pur condividendo il raggio simile a un RC, é uno sci che ha costruzioni, strutture e geometrie diverse.
Fosse per me il raggio lo abolirei, sembra che sia diventato l'unico parametro per la scelta di uno sci!
Al nostro amic consiglierei Salomon X-pro sw con xt12, rigorosamente 15-16