fischer transalp ts vacuum e atomic backland ( azzurri)

livio71

undue re
vorrei cambiare i miei mercury e sono incuriosito da questi due modelli, entrambi completamente personalizzabili plastiche e scarpetta, sapreste darmi un idea di come sono , qualcuno li ha gia provati ? grazie

Io ho solo sentito 2 pareri concordi sui Backland arancione e nero, quello azzurro no . Quello arancione sembrerebbe avere una calzata miracolosa specialmente in pianta molto piu comoda dei tlt vari(chi mi ha fatto questi paragoni trova il tlt6 con la pianta non piatta,non chiedetemi in che senso). Scia decentemente, quello nero decisamente meglio paragonabile ad un tlt6c(specialmente sulla rigidità laterale) forse un po piu rigido in avanti con il linguettone cattivo. Penso che quello azzurro sia allora simile ad un tlt5/6 normale

Benchè sia un fan della tecnologia vacuum, non mi sento di consigliarti io Transalp. Pesa più degli altri che citi e presenta alcuni "errori" di progettazione (o meglio, una progettazione vintage nel posizionamento dei ganci, del linguettone, etc) che ne fanno un prodotto alquanto strano. L'ho provato non vacuumizzato e l'ho trovato molto morbido. Certo, la possibilità di modellarlo sul piede ha il suo perchè.

L'atomic l'ho preso in mano (versione nera e rossa) e mi sembra moooolto interessante, soprattutto nel meccanismo di blocco del gambetto. Ma non ci ho messo il piede dentro.

parlavi dell atomic , efficace, ha il castelletto posteriore uguale all alien . ho guardato qualche rec e dicono che ha problemi sulla tenuta laterale . Rispetto al nuovo salomon MTm (mi sembra) con sistema di bloccaggio alla dynafit ne esce sconfitto .Il peso a parte il carbon dell atomic sia il mercury il salomon e il transalp sono 1600g . Il fatto e che il Fischer mi intrippava moltissimo per via delle plastiche vacuum testate da tempo, l atomic in teoria dovrebbe essere simile ma ???????? non e lo stesso sistema atomic riscalda lo scafo metti dentro i piedi e poi lo raffredda la Fischer dopo averlo scaldato ci mette attorno una copertura che va sotto vuoto stringendo le plastiche adattandosi al piede . almeno cosi mi sembra di aver capito

.

Ultima modifica:
parlavi dell atomic , efficace, ha il castelletto posteriore uguale all alien . ho guardato qualche rec e dicono che ha problemi sulla tenuta laterale . Rispetto al nuovo salomon MTm (mi sembra) con sistema di bloccaggio alla dynafit ne esce sconfitto ...

potresti linkare le recensioni? Mi interessa molto questo scarpone e volevo prenderlo per la nuova stagione con tutti i rischi annessi e connessi di un nuovo prodotto poco testato dagli utenti...:PAAU

parlavi dell atomic , efficace, ha il castelletto posteriore uguale all alien . ho guardato qualche rec e dicono che ha problemi sulla tenuta laterale . Rispetto al nuovo salomon MTm (mi sembra) con sistema di bloccaggio alla dynafit ne esce sconfitto .Il peso a parte il carbon dell atomic sia il mercury il salomon e il transalp sono 1600g . Il fatto e che il Fischer mi intrippava moltissimo per via delle plastiche vacuum testate da tempo, l atomic in teoria dovrebbe essere simile ma ???????? non e lo stesso sistema atomic riscalda lo scafo metti dentro i piedi e poi lo raffredda la Fischer dopo averlo scaldato ci mette attorno una copertura che va sotto vuoto stringendo le plastiche adattandosi al piede . almeno cosi mi sembra di aver capito

Bhe ma backalnd e MTN sono in due categorie differenti. L'mtn è in quella piu da "freerando". Per quanto riguarda la termoformatura delle plastiche penso sia abbastanza identico a quella fischer(magari non fa proprio "sottovuoto" ma qualcosa di simile):
https://www.youtube.com/watch?v=QkJKkfo0eGs

non cerco uno scarpone cento x cento alpinismo , ma piuttosto uno che possa usare sempre sia per quel po di tour che faccio ,non più di 1000m per intenderci ,sia per giornate con impianti . E stato per quello scopo che avevo preso il mercury

non cerco uno scarpone cento x cento alpinismo , ma piuttosto uno che possa usare sempre sia per quel po di tour che faccio ,non più di 1000m per intenderci ,sia per giornate con impianti . E stato per quello scopo che avevo preso il mercury

I mercury li vuoi cambiare perché a fine vita o altro? Credo sia importante per capire su quale scarpa orientarsi...

Bhe ma backalnd e MTN sono in due categorie differenti. L'mtn è in quella piu da "freerando". Per quanto riguarda la termoformatura delle plastiche penso sia abbastanza identico a quella fischer(magari non fa proprio "sottovuoto" ma qualcosa di simile):
https://www.youtube.com/watch?v=QkJKkfo0eGs

Sono procedimenti abbastanza diversi.
Atomic lavora in estensione (vale a dire che se hai 100 di pianta, lo scarpone si allarga, ma se hai 85 e lo scarpone è 95, non si stringe) mentre fischer lavora sia in compressione che estensione.

Atomic sostituisce le classiche bombature da bootfitter (come salomon da qualche anno, e se mi pare dalbello), fischer ti modella lo scarpone sul piede.

Tecnologia fischer immagino brevettata, quindi non credo scopiazzabile qui e la.

Almeno... Credo

No il mercury non è finito , l ho usato 10 volte ,solo che non siamo molto compatibili , l anno scorso l ho preso senza provarlo basandomi sulla esperienza fatta con il tlt6 , che mi va bene , e stato un azzardo fatto male in effetti gli spazi del mercury sono più ampi e questo fatto ,su un piede e sempre quello , mi fa venire le visciche . E questa volta volevo provare uno scarpone fatto proprio sui miei piedi però non vorrei proprio un mollaccione
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...s-2016&usg=AFQjCNF2S3XiBMycl_lMVVl_9aoIU-oABQ

Ultima modifica:
No il mercury non è finito , l ho usato 10 volte ,solo che non siamo molto compatibili , l anno scorso l ho preso senza provarlo basandomi sulla esperienza fatta con il tlt6 , che mi va bene , e stato un azzardo fatto male in effetti gli spazi del mercury sono più ampi e questo fatto ,su un piede e sempre quello , mi fa venire le visciche . E questa volta volevo provare uno scarpone fatto proprio sui miei piedi però non vorrei proprio un mollaccione
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...s-2016&usg=AFQjCNF2S3XiBMycl_lMVVl_9aoIU-oABQ

Ma scusa, passare da un bootfitter? ;)

devo dirti che a parte il male al collo piede e al tallone non fermato a dovere , il sistema di blocco gambaletto dynafit non mi entusiasma mi da quasi la sensazione di essere ingessato forse per me sono troppo duri .