Ciao a tutti, ho l'occasione di comprare il suddeto sci a buon prezzo, ma la versione senza rocker, cercando nel furom o sul web non ho trovato quasi niente che mi soddisfi come recensione, qualcuno di voi del forum li ha provati? Da quello che ho letto sul sito black crows sembrano sci belli incazzati e di sostanza, ma l'assenza di rocker mi rende perplesso e non avendo mai sciato con sci senza rocker non vorrei fare l'acquisto sbagliato.
Grazie a tutti quelli che rispondono
Ciao, io il sevun non rocker l'ho sciato per un paio di anni .
Secondo me è un gran bello sci. Grandissima qualità, tanto legno.
Non è uno sci "difficile" secondo me, è vero che non ha rocker, ma ha comunque già uno shape a 5 dimensioni che aiuta molto.
Insomma, non è uno sci che "prende dentro", anzi svincola bene.
La grossa differenza con altri sci, sempre secondo la mia esperienza, è che è tanto stabile da diventare poco "divertente". Insomma, ci giochi poco se vai piano.
L'altra faccia della medaglia è che più vai veloce, e più lo sci "si sveglia". Con maggiore energia lo sci si deflette meglio, e diventa più reattivo, rimanendo sempre molto tranquillo e prevedibile nelle reazioni.
C'è chi lo ha paragonato ad una Cadillac (credo il buon Verbier). Andando lenti si, ma spingendo di più secondo me tira fuori dei begli artigli.
Un' altro aspetto positivo è che (anche grazie al fatto di pesare un po di +) è molto stabile. Anche in condizioni brutte (rigelato, crostina, poca fresca su fondo duro) non va mai in crisi, non "spara" mai, ha sempre una risposta prevedibile.
Ultimo punto positivo, sono sci che anche se li metti sul duro, non hanno nessun problema. Io li presi dopo averli provati a Chamonix, in un w-e di neve marmorea, dopo settimane dalla ultima nevicata. Rimasi impressionato dal fatto che uno sci tanto largo potesse essere così solido sul duro e ripido, con una sciata "facile".
Insomma, è vero che non è uno sci leggero, e neanche paragonabile a sci più moderni e divertenti come DPS, Bent Chetler, etc....
E' sicuramente uno sci più vicino alla tradizione di sci "incazzati" alla Dynastar legend XXl, ma con un approccio più moderno che li rende molto più facili, ma non per questo molto più divertenti (se vai piano).
Io i mei un paio di anni fa li ho "pensionati" per un paio di DPS wailer 112, sci super divertente. Mi ero un po stancato di dovere sciare sempre veloce per "sentirlo vivo", anche perché le mie ginocchia oramai non gradiscono.......Ma a fine stagione scorsa li ho boccolati....e mi sa che questo inverno un paio di giri con i Sevun me li faccio di nuovo. O li vendo....ho un amico che me li chiede.... Oppure glieli presto solo, vedremo.
Insomma, questi sono i miei 2 cents, spero ti sia utile. Fossi in te, se li paghi davvero poco (<€200) e non hai un paio di sci simili, forse li prenderei.
Ciao
N