Weissmies, Gondo Style!

sollazzo

Well-known member
Il Weissmies: vetta onnipresente nel VCO! La vedi dal Lago, dalla curva dell'Hotel Splendid di Baveno, dal Monte Camoscio, dalla superstrada per andare a Domodossola, da Suna...Ovunque vai, il suo lenzuolo è sempre lì che ti osserva.

L'anno scorso il buon oznerolfaust posta su facebook le foto della sua gita (recentemente raccontata qui): che meraviglia! Prima o poi ci dovrò andare anche io...

Poi succede che qualche giorno dopo, facendo il giro dei 5 passi in Valle Antrona, arrivando al Passo di Andolla, mi affaccio per la prima volta in vita mia sulla Zwischbergental, questa profonda valle dimenticata dimenticata da Dio, scavata dallo Zwischbergengletscher: me ne innamoro subito! Da qui si ha un'ottima visuale su tutta la Via del Lenzuolo. Assolutamente sì: l'anno prossimo si fa, dico tra me e me...

E così, si arriva a quest'estate: il Weissmies è l'obiettivo della stagione estiva. Solo che non avevo fatto i conti con quest'estate anomala (eh si, anomala, perché vedere il sole per 3 mesi consecutivi qui nel VCO, noto pisciatoio d'Italia, è veramente un miracolo). E quindi, ogni papabile weekend che passa, invece che andare per monti, si passa il tempo a sbevazzare birra in barca sparapanzati al sole, a sorseggiare mojiti all'aperitivo e più in generale a cazzeggiare un'estate intera (non che mi sia dispiaciuto HIHIHI).

Si rientra dalle ferie a settembre e del Weissmies...nemmeno l'ombra...Mercoledì scorso quindi contatto il cugggino per organizzare il da farsi:

"Questo weekend pare sia bello. Tendata Weissmies?"

"Si sembra bello, ma Ale (morosa) lavora sabato. Facciamo domenica e lunedì?"

"E che *****, ho fatto un mese di ferie..Se chiedo il lunedì dopo la prima settimana mi licenziano"

"Rimandiamo a settimana prossima"

"E no, settimana prossima ho la Monferraglia (il baffo sta crescendo, per la cronaca)"

"Quella dopo ancora?"

"Ok"

Poi giovedì la svolta:

"Ale non lavora, possiamo andare sabato e domenica"

"Ok, ma sabato danno un tempo di merda..Che palle."

"Aggiorniamoci domani"

"Ok"

Venerdì:

"Domani piove"

"E si *****"

"Quindi? Tendata lo stesso?"

"Noooo, sbatti con l'acqua. Domenica è bello. Proviamo in giornata"

"Vogliamo morire?"

"Ma no dai, passo costante e saliamo tranquilli"

"Se lo dici te..."

Va beh,Insomma, capiamo che se la tiriamo per le lunghe non ci andremo mai e quindi optiamo per provarla a fare in giornata...Contatto il buon oznerolfaust che ci è stato settimana scorsa e mi faccio dare qualche dritta per gli ultimi preparitivi.

Sabato sera cena presto, preparo zaino e vado a dormire alle 22: neanche 4 ore di sonno e parte la sveglia. Solito svarione iniziale che non capisco per quale motivo ci sia la sveglia programmata per le 2 di notte e solita frase di circostanza "ma perchè?". Dopo 10min passa tutto...Saliamo in macchina e si parte direzione Gondo.

Ovviamente ci fermano in dogana:

"Dove state andando?"

"Al Weissmies"

"Ah, in vacanza"

....
....
....

(si, più o meno)

Controllano documenti e ci lasciano andare in vacanza...Prendiamo subito la strada che sale in Zwischbergental: dopo la prima diga in teoria ci sarebbe il divieto di transito, ma abbandonare l'auto a 1400m vorrebbe dire allungare di 400m il dislivello e 8km tra andata e ritorno di strada...Decidiamo quindi di rischiare la multa (o il linciaggio da parte di qualche local) e di salire fino a Cheller a quota 1800m circa. Troviamo al parcheggio già un'altra macchina, e in lontananza vediamo già due frontalini proseguire spediti.

Scendiamo (freddo porco), ci prepariamo e alle 4 siamo finalmente in cammino. Il maltempo del giorno prima ha fatto il suo dovere: cielo super terso e una stellata veramente notevole! E poi, dopo un paio d'ore...

150318-img7278.jpg


150320-img7294.jpg


150321-img7295.jpg


150319-img7292.jpg


Ecco, io potrei tornare alla macchina in questo momento: sono già soddisfatto così :D

Poco dopo l'alba incontriamo seduto su una roccia un ragazzo (uno dei frontalini che ci precedeva): non ce la fa a continuare causa dolore al ginocchio e quindi torna indietro. Il socio ha deciso di proseguire: lo beccheremo dopo una mezz'oretta che non sapeva molto bene la strada e si unirà a noi, per la gioa dell'amico che lo aspetterà non so quante ore alla macchina HIHIHIHIHIHI).

Si sale, si sale, si sale....E il Pizzo d'Andolla ci mostra tutta la sua bellezza (con il Zwischbergengletscher, o quel che ne rimane...).

150323-img7301-pano.jpg


150324-img7306-pano.jpg


Si sale, si sale, si sale... E del famoso lenzuolo neanche l'ombra: solo freddo, vento, bocioni e qualche timido buco :MUCCA:MUCCA

150325-img7309.jpg


150326-img7310.jpg


150327-img7312.jpg


Ci fermiamo a fare una pausa ristoratrice e scopro, mio malgrado, che deve fare parecchio freddo: ho il tubo del camel bag completamente ghiacciato. Me lo devo tenere per un po' in tasca...

Si sale, si sale, si sale...E giungiamo in prossimità del Zwischbergenpass. Per il momento, ancora niente lenzuolo, ma il panorama dell'Andolla e dei laghi sullo sfondo è notevole.

150329-img7317.jpg


Poco dopo, spunta pure lei...

150330-img7322.jpg


Si sale, si sale, si sale...

150331-img7324.jpg


E finalmente, riconosco i 3 gendarmi del passo! Siamo vicini alla metà (più o meno, visto che siamo a 3200m circa).

150332-img7325.jpg


150333-img7326.jpg


Ed infatti...Compare il lenzuolo (oddio, "lenzuolino")! Evviva!

150334-img7327.jpg


Arriviamo all'attacco del lenzuolo e lo risaliamo fino a circa 3600: da qui, attacchiamo la divertente cresta di (riporto quando letto nelle recensioni, non so gradare) I, II e III-, mai troppo esposta (e per dirlo io che sono un cagasotto...)

Breve pausa ad ammirare qualche 4000 sparso qua e là...

150335-img7329.jpg


150337-img7337.jpg


Ed in circa un oretta arriviamo alle ultime due crestine nevose prima della vetta (niente foto in sulla cresta rocciosa: non sarà esposta ma io comunque son una pippa a scalare, quindi rimango concentrato a dove metto i piedi e le mani :D).

150340-img7346.jpg


E finalmente, dopo solo 7h (!!!) la vetta!!! Soddisfazione enorme! Questa zona delle Alpi è veramente spaziale! Il massiccio del Mischabel mi lascia ogni volta a bocca aperta!

150344-img7361.jpg


Il Rosa...E' sempre bello!

150345-img7362.jpg


Guardando verso nord, nord/est, il panorama è un po' più "moderato" :D

150343-img7359-pano-1.jpg


Foto di rito...

150342-img7353.jpg


E improvvisamente ho un flash: "*****, ma ci abbiam messo 7h...A scendere non ce ne metteremo molte meno!" :skifrusta::skifrusta::skifrusta::skifrusta:

L'avevamo messo in conto che sarebbe stata molto lunga, quindi ci rassegniamo, ringraziamo e salutiamo :)

Un'ultima foto ai soci in cresta con i laghi sullo sfondo...

150346-img7374.jpg


E via, si torna a casa!

Che dire...La Zwischbergental sta diventando una delle mie valli preferite: è la quarta volta che ci vado nel giro di un anno e ogni volta me ne innamoro sempre di più. Penso che come "inospitalità" sia seconda solamente alla Laggintal :D I pendii a scendere sembrano disegnati apposta per lo sci: chissà, magari la prossima primavera...

Per concludere, qualche info più tecnica sulla gita:

- è molto lunga (il gps mi ha dato 20km di sviluppo su 2600d+). Noi non siamo dei supereroi ma un discreto passo ce l'abbiamo e ci abbiam messo 13h a/r. La soluzione migliore (quella naufragata causa maltempo) è spezzarla in due gg in tenda (non ci sono bivacchi/rifugi). Sicuramente ce la si godrebbe di più;
- la valle è ricchissima di acqua: si può prevedere una borraccia da mezzo litro da rabboccare di volta in volta;
- la cresta di roccia è facile e divertente: si sale e si disarrampica senza troppi problemi (lo dice uno che a scalare è una pippa e con l'esposizione si caga in mano);
- le due crestine di neve anche son semplici (almeno per come le abbiamo trovate noi già belle tracciate senza cornici). Sono tutto sommato abbastanza larghe e non troppo esposte;
- per salire fino a Cheller è consigliata un'auto alta, altrimenti si rischia di toccare. In teoria c'è il divieto di transito (a noi non ci ha detto niente nessuno). Da quanto ho letto nelle varie recensioni, spesso la strada è bloccata da valanghe fino a stagione inoltrata (anche luglio). Prevedere in tal caso di lasciare la macchina prima e di allungare (come se non bastasse) sviluppo e dislivello;


Bene, il mio 4000 estivo l'ho fatto: ora torno a raccogliere funghi al Mottarone che quest'anno ce ne sono pochi :TTTT:TTTT:TTTT
 
Ultima modifica:
Che spettacolo..complimenti

Taschhorn-Dom-Lenzspitze-Nadelhorn..sembra che qualcuno stia lì ad affilarli..:shock:
Tra le catene alpine è quella che più mi ispira inarrivabilità, almeno per me

P.s..serve un tesserino funghi per il mottarone? :TTTT
 
Che spettacolo..complimenti

Taschhorn-Dom-Lenzspitze-Nadelhorn..sembra che qualcuno stia lì ad affilarli..:shock:
Tra le catene alpine è quella che più mi ispira inarrivabilità, almeno per me

P.s..serve un tesserino funghi per il mottarone? :TTTT
Ovviamente...Ti pare che ti facciano raccogliere dei funghi senza dover pagar qualcosa? Non sia mai!!! Se non altro da quest'anno si paga "solo" il contributo ma non la marca da bollo...Penso di essere l'unico in paese ad avere il tesserino comunque :)
 
Scommetto che erano quelli di Iselle....

Complimenti, alla Weismess ci sono andato 3 volte, ma sempre da Sass Grund e in funivia, da Gondo è roba da duri, ma tutt'altra soddisfazione, BRAVI!
 

.

maledetti ossolani... io per fare la stessa cosa avrei dovuto non dormire in pratica!
sarà per quello che al mio attivo ho un solo 4000 e partendo dalla funivia? :TTTT
 
Hai cominciato a conoscerli un po' meglio? :TTTT

Ahhhhh! :TTTT Quando ho visto il 3d uppato già sapevo avresti scritto qualcosa, lo ricordavo!
Anche se dal basso, dalla valle, mi innamorai di questi posti una decina d'anni fa circa..ho qualche foto che non posto perché avevo i capelli grigi decolorati alla Sick Boy.

Mi serve un po' di allenamento e di tempo e anch'io vorrei fare un paio di montagne (dal Britannia ma anche in Anniviers, il Bishorn dalla Cabane de Tracuit)
Già nel we scorso hanno iniziato le scialpinistiche su Alphubel e Allalinhorn. Belle condizioni.
Adesso che sono più conscio della zona riconfermo...montagne immense, affilate, pareti immortali..fantastica vetta avete fatto :MULLET
 
Mio suocero è di Suna,e quando vengo sul lago la Weissmies la vedi la sullo sfondo con il suo ghiacciaio sulla sinistra che ti invita a salire su

Bravissimi


Ps.Salvo imprevisti vengo su a giugno per ritrovo tra parenti di ogni genere.Cugini, zii, nipoti ecc.ecc.
 
Top