Salve tutti amici, sarà una domanda banale
Avete qualche marca di scarpone race 130 di durezza che potrebbe andare bene
Per un "piantalarga " come il il sottoscritto?
Non vorrei scendere di durezza perché mi trovo bene coi miei nordica 130 ma hai me
Ogni tanto sento fitte di dolore ai lati del piede.
Qualcuno mi consigliava i dalbello definendoli i race 130 più "comodi"
Grazie per i consigli!!!!
Vado a ripercorrere un po' quanto ti è stato detto da altri prima di me...
Partiamo dal presupposto che gli scarponi Race non sono propriamente delle pantofole e la comodità di una scarpa di questa categoria non è detto che sia immediata ma può essere trovata con il tempo e qualche intervento.
Fondamentalmente in questo momento possiamo trovare sul mercato due tipologie di scarpe race: Tradizionali (che prevedono interventi di bootfitting tradizionale in caso di adattamento) e quelle di tipo Full Customizable come Salomon X-Max con tecnologia 360 custom Shell e Atomic Redster Pro con tecnologia Memoryfit.
Fa categoria a parte Fischer con il sistema Vaccum.
Nelle scarpe "tradizionali" che mediamente hanno una pianta di 97-98mm ogni intervento di adattamento (che per questa tipologia di scarpe ci sta alla grande) viene effettuato dal bootfitter con apposita strumentazione.
Lange per chi ha problemi di pianta larga commercializza la scarpa Race anche nella variante Wide con Last 100mm.
Le scarpe Full customizable come Salomon X-Max o Atomic, ti danno la possibilità di adattare perfettamente lo scafo alla conformazione del tuo piede mediante il riscaldamento delle plastiche ed il successivo raffreddamento delle stesse con il piede all'interno dello scarpone.
La larghezza della pianta nel caso di Salomon da 98mm si può portare fino a 104mm.
Devo dire, come ti hanno già anticipato, che il Salomon X-Max che sto' utilizzando io in questo momento è leggermente più soft rispetto agli altri 130 presenti sul mercato. Personalmente è una caratteristica che in uno scarpone apprezzo.