Scarponi race

supermax

New member
Salve tutti amici, sarà una domanda banale
Avete qualche marca di scarpone race 130 di durezza che potrebbe andare bene
Per un "piantalarga " come il il sottoscritto?
Non vorrei scendere di durezza perché mi trovo bene coi miei nordica 130 ma hai me
Ogni tanto sento fitte di dolore ai lati del piede.
Qualcuno mi consigliava i dalbello definendoli i race 130 più "comodi"
Grazie per i consigli!!!!

Prova il salomon xmax 130, è un po' più morbido di altri 130. È adatto a chi ha il piede un po' più largo. Io ho la pianta stretta e mi trovo bene con nordica (non uso però il modello negozio), ma ho provato anche i salomon e li sentivo larghi. Fossi in te lascerei stare tecnica/nordica e piuttosto proverei i dalbello (secondo me una via di mezzo) e come ti ho detto i salomon. Questo partendo dal presupposto che tu intendi gli scarponi 130 negozio. Se intendi gli scarponi con scarpetta estraibile da gara è una questione completamente diversa.
Lo scarpone comunque devi provarlo per almeno un'ora in negozio prima di acquistarlo, inoltre è inutile prefissarsi il modello o la marca da scegliere, bisogna provare più scarponi possibili e poi scegliere quello con cui ci si trova meglio.

È inutile dirti delle Marche; e' il tuo piede che sceglie, se poi vai da una persona competente qualche piccolo aggiustamento te lo fa lui.

Si capisco benissimo ciò che intendete dire . Non sono un pivellino dello sci quello
Che volevo sapere era se esista una scarpa race 130 con più di 98 mm di pianta per poi evitare delle modifiche.
So che da qualche anno a tale scopo hanno
Prodotto il fischer vacuum 130 e 130 pro.
Purtroppo non bastano forse nemmeno 500 euro!!!!
Grazie comunque per avermi risposto....

se parli di scarpa race non troverai di certo larghezze della pianta con più di 98mm (ribadisco, scarpa race, non negozio)
se sei delle parti di milano e sei punteggiato Fisi o Fis puoi provare a rivolgerti a "Conti ski boot"
è un bravo professionista e abile nel bootfitting, che è ciò che serve a te
io ho appena preso un xlab 130 e sono pienamente soddisfatto della sua professionalità
certo il costo non è così "abbordabile" per nessuna delle scarpe gara
tra acquisto e costo della lavorazione arrivi al costo di un vacuum

.

Tra gli scarponi dalbello potresti considerare anche i Panterra.Non sono"race"ma sono ottimi e comodi(io mi trovo benissimo).

se parli di scarpa race non troverai di certo larghezze della pianta con più di 98mm (ribadisco, scarpa race, non negozio)
se sei delle parti di milano e sei punteggiato Fisi o Fis puoi provare a rivolgerti a "Conti ski boot"
è un bravo professionista e abile nel bootfitting, che è ciò che serve a te
io ho appena preso un xlab 130 e sono pienamente soddisfatto della sua professionalità
certo il costo non è così "abbordabile" per nessuna delle scarpe gara
tra acquisto e costo della lavorazione arrivi al costo di un vacuum

Concordo in pieno rask l obbiettivo era spendere il giusto per uno scarpone di qualità
Sperando poi di non ricorrere al bootfitter
Per questa mi era nata l idea vacuum scarpone su misura
Anche se provare i dalbello 130 sperando che siano più comodi dei miei dobermann 130 mi stuzzica....

Per esperienza gli scarponi race (ma non solo) più comodi li scelgono i tuoi piedi a prescindere dai dati su carta, detto questo oltre i 98mm di last non trovi nulla di race, ma non fossilizzarti su questo paramentro perchè un bravo bootfitter è in grado di sistemarti la scarpa adattandola al tuo piede (ha fatto entrare i miei piedi in un 93mm e li tenevo tutto il giorno senza problemi).
Per questo ti consiglio di rivolgerti ad uno bravo (trovi un elenco diviso per regioni su questo forum) e magari scoprirai che non dovrai nemmeno cambiare il tuo attuale paio di dobermann.

prova i lange rs 130 wide che ha last 100. se per race intendi uno scarpone del genere. se vuoi qualcosa di ancora più race allora mi sa che più di 98 di last è difficile trovarlo e devi andare di modifiche.

un bravo negoziante molto competente mi ha consigliato visto la mia pianta larga e non essendo un garista
ma comunque di buon livello sciistico gli head vector evo. dicendomi che per un tuttofare come me( neve compatta , marcia ,gobbe ecc. ecc.)
sarebbero meglio addirittura dei race e anche più comodi per le mie fette.

cosa ne pensate? il tipo è anche bootfitter e molto bravo di MAGENTA..

Salve tutti amici, sarà una domanda banale
Avete qualche marca di scarpone race 130 di durezza che potrebbe andare bene
Per un "piantalarga " come il il sottoscritto?
Non vorrei scendere di durezza perché mi trovo bene coi miei nordica 130 ma hai me
Ogni tanto sento fitte di dolore ai lati del piede.
Qualcuno mi consigliava i dalbello definendoli i race 130 più "comodi"
Grazie per i consigli!!!!

Vado a ripercorrere un po' quanto ti è stato detto da altri prima di me...

Partiamo dal presupposto che gli scarponi Race non sono propriamente delle pantofole e la comodità di una scarpa di questa categoria non è detto che sia immediata ma può essere trovata con il tempo e qualche intervento.
Fondamentalmente in questo momento possiamo trovare sul mercato due tipologie di scarpe race: Tradizionali (che prevedono interventi di bootfitting tradizionale in caso di adattamento) e quelle di tipo Full Customizable come Salomon X-Max con tecnologia 360 custom Shell e Atomic Redster Pro con tecnologia Memoryfit.
Fa categoria a parte Fischer con il sistema Vaccum.
Nelle scarpe "tradizionali" che mediamente hanno una pianta di 97-98mm ogni intervento di adattamento (che per questa tipologia di scarpe ci sta alla grande) viene effettuato dal bootfitter con apposita strumentazione.
Lange per chi ha problemi di pianta larga commercializza la scarpa Race anche nella variante Wide con Last 100mm.

Le scarpe Full customizable come Salomon X-Max o Atomic, ti danno la possibilità di adattare perfettamente lo scafo alla conformazione del tuo piede mediante il riscaldamento delle plastiche ed il successivo raffreddamento delle stesse con il piede all'interno dello scarpone.
La larghezza della pianta nel caso di Salomon da 98mm si può portare fino a 104mm.

Devo dire, come ti hanno già anticipato, che il Salomon X-Max che sto' utilizzando io in questo momento è leggermente più soft rispetto agli altri 130 presenti sul mercato. Personalmente è una caratteristica che in uno scarpone apprezzo.

un bravo negoziante molto competente mi ha consigliato visto la mia pianta larga e non essendo un garista
ma comunque di buon livello sciistico gli head vector evo. dicendomi che per un tuttofare come me( neve compatta , marcia ,gobbe ecc. ecc.)
sarebbero meglio addirittura dei race e anche più comodi per le mie fette.

cosa ne pensate? il tipo è anche bootfitter e molto bravo di MAGENTA..

Ma alla fine, giusto per capire meglio, ma quanto misura il tuo piede?? Lunghezza e larghezza? Tanto per avere un'idea...

Ciao Max, come stai?
se il tipo dove sei stato è un bootfitter non ti ha proposto una scarpa race sistemata?
Per la mia esperienza, una scarpa race va bene in tutto...ma una scarpa non race fa fatica con uno sci tosto, indi, se sei uno che spinge forte scarpa race e bootfitting (se necessario)