Tutto sotto controllo??

Flavio F.

New member
Ciao
Quando sciate avete sempre tutto sotto controllo al 100 % ? O ci sono momenti in cui vincono la pista o gli sci ? Onestamente io penso di essere intorno al 70 %....

cerco di controllare gli sci della gnocca di turno che mi precede, con il pensiero, ma ancora non sono bravo bravo.........migliorerò :MONKEY

Ciao
Quando sciate avete sempre tutto sotto controllo al 100 % ? O ci sono momenti in cui vincono la pista o gli sci ? Onestamente io penso di essere intorno al 70 %....

Uno sciatore, un buon sciatore ha sempre sotto controllo i propri sci..ha sotto controllo costante la velocità..adegua costantemente la propria sciata in base alla pista, al tipo di neve, al numero degli altri sciatori....se non è capace deve averne coscenza e cercare di utilizzare piste dove il controllo e - tende al 100%....

Concordo con Matsci. Bisogna sempre avere il controllo totale, altrimenti sono casini....Se mi accorgo che qualcosa non va rallento subito, comunque tengo sempre una velocitàche posso controllare. La pista, tranne sia ghiaccio verde, è difficile che abbia il sopravvento. Chi perde il controllo è troppo pericoloso. Esiste comunque l'imponderabile che non si può controllare, il resto si.

"Se tutto è sotto controllo, allora stai andando troppo piano" Mario Andretti

Come battuta ci può stare, ma purtroppo ci sono tantio idioti che la prenderanno alla lettera. Mi dispiace, ma è un commento estremamente grave, penso alle numerose menti bacate che si incontrano in pista, e che pensano di disputare una gara.

Io sono dell'idea che se per qualche motivo non hai il controllo stai sbagliando qualcosa e bisogna correggerlo. Ad esempio sei troppo veloce e trovi neve dure tracciata che ti sbilancia e non sai se stai in piedi i prossimi cinque metri, rallenti. Quest'anno sono finito dentro una discussione sulle piste riguardo questo argomento: bormio fine della stelvio, l'ultimo dosso; un campione arriva urlando a tutta velocità e tira dritto sul dosso, si fa un bel salto tutto storto per poi spiaccicarsi parecchi metri piu sotto. Tutti sono andati a dirgli poverino come sta e blablabla. Io no. Ho detto " mi spiace un pochino se si è fatto male ma se deve sciare in questo modo fuori di testa senza controllo è meglio se stia a casa". Al che una signora mi fa " ma uno puo perdere il controllo". Io penso proprio di no. Se ci fosse stato un bimbo sulla traiettoria di sto sveglione volevo vedere cosa diceva la signora. Magari io avrei dovuto farmi gli affari miei ma questo è un altro discorso...

pista deserta (8 e 30, sei il primo che scende dalla seggiovia) o in un tracciato, puoi osare e cercare il limite, in quel caso il controllo non è al 100% altrimenti il limite non lo raggiungi. negli altri casi è bene averlo del tutto.

@gPasca stima per aver fatto la PTC con i fat:HIP

In seggiovia io sono al 100%, se si tratta di una doppia e nel posto vicino al mio e' appollaiata una sventola :D

...se poi mentre saliamo la seggiovia dovesse anche fermarsi, potrei raggiungere anche il 120%!

Non sono uno scavezzacollo e non ho mai investito nessuno. Anzi sono io il primo ad aver paura di essere investito anche da quelli che arrivano da dietro che dovrebbero essere loro a evitarmi. Concordo con tutto quello che avete detto e sono consapevole dei miei limiti che ovviamente non ho mai intenzione di oltrepassare. Ma vorrei sapere se riuscite sempre a mettere gli sci esattamente dove volete come volte e quando volete. Questo secondo me vuol dire avere il controllo al 100 %. Senza magari dover evitare un dosso all ultimo momento perché più facile girargli intorno piuttosto che passarci sopra. Altrimenti ha vinto la pista...:D

Non sono uno scavezzacollo e non ho mai investito nessuno. Anzi sono io il primo ad aver paura di essere investito anche da quelli che arrivano da dietro che dovrebbero essere loro a evitarmi. Concordo con tutto quello che avete detto e sono consapevole dei miei limiti che ovviamente non ho mai intenzione di oltrepassare. Ma vorrei sapere se riuscite sempre a mettere gli sci esattamente dove volete come volte e quando volete. Questo secondo me vuol dire avere il controllo al 100 %. Senza magari dover evitare un dosso all ultimo momento perché più facile girargli intorno piuttosto che passarci sopra. Altrimenti ha vinto la pista...:D

Non ti posso rispondere...perché sarebbe strano che non riuscissi a mettere gli sci dove voglio e farli andare dove voglio e alla velocità che voglio.....ci mancherebbe....sennò non avrai passato l'esame di maestro.....HIHIHIHIHIHI

il 100% è un'illusione, dovresti prevedere il futuro... puoi sciare in perfetta sicurezza, ma se dieci metri dopo ti trovi una lastra di ghiaccio il controllo lo puoi perdere... diciamo che si deve sciare per avere il controllo totale, ma averlo realmente è questione di variabili ambientali.

Non ti posso rispondere...perché sarebbe strano che non riuscissi a mettere gli sci dove voglio e farli andare dove voglio e alla velocità che voglio.....ci mancherebbe....sennò non avrai passato l'esame di maestro.....HIHIHIHIHIHI

In una pista dura come il marmo, in cui non riesci a distinguere il marmo dal ghiaccio, ma che comunque riesci a mettere gli sci dove vuoi: quale atteggiamento consigli quando ti arriva sotto gli sci, inaspettatamente, anche se sei allertato, la cosiddetta "placca" in cui ti ci vorrebbero pattini affilatissimi ed, invece, hai le lamine rovesciate e la derapata sembra inevitabile?:D