Scarponi per ragazza con piedi asimmetrici

LordElrond

Sciatore da rifugio
Ciao a tutti,
scrivo un post per chiedere un consiglio per la mia fidanzata, che scia da tre anni e si accinge a cambiare gli scarponi pietosi che ha comprato all'inizio con un paio seri da tenere fino a morte naturale...
Problema: lei ha un piede 39 e un piede 40, e la gamba del piede 39 direi 5mm più corta dell'altra. Se volesse un setup perfetto, su che modelli ci si dovrebbe orientare? fatta salva l'opinione di un bootfitter ovviamente...
I piedi in sè che ha sono regolari, quindi io da profano le ho suggerito i fischer vacuum con un plantare più spesso dal lato della gamba più corta, però non ho idea di come ci si comporti in tali casi.

Grazie!
Alessandro
 
Ciao a tutti,
scrivo un post per chiedere un consiglio per la mia fidanzata, che scia da tre anni e si accinge a cambiare gli scarponi pietosi che ha comprato all'inizio con un paio seri da tenere fino a morte naturale...
Problema: lei ha un piede 39 e un piede 40, e la gamba del piede 39 direi 5mm più corta dell'altra. Se volesse un setup perfetto, su che modelli ci si dovrebbe orientare? fatta salva l'opinione di un bootfitter ovviamente...
I piedi in sè che ha sono regolari, quindi io da profano le ho suggerito i fischer vacuum con un plantare più spesso dal lato della gamba più corta, però non ho idea di come ci si comporti in tali casi.

Grazie!
Alessandro

La soluzione l'hai già trovata da solo, si chiama Soma Vacum di Fischer, il max della personalizzazione di uno scarpone da sci presente sul mercato attuale.

unico problema....costa parecchi eurini ma nel tuo caso non ci penserei due volte. In ogni caso prima di affrontare la spesa consulta un buon bootfitter

ciao (vi è una post su questo forum ove sono censiti tutti i bravi BF divisi per regione geografica)
 
bootfitter, senza dubbio, le termoforbabili vanno bene, ma il lavoro di un bootfitter, specie se conta di usarli tanto e a lungo, è un'altra cosa!
 
Acquistare scarpone adatto al piede più corto e far fare bombatura sulla punta per
piede più lungo... Non serve un fischer vacuum... Anche Atomic e Salomon
offrono plastiche riscaldabili e adattabili..... Per l"eterometria delle gambe bisogna
vedere se riguarda lunghezza femore o tibia.. .mi rivolgerei a un centro ortopedico
per un plantare dinamico... Ma certo la cosa deve essere seguita e progressiva se no
viene fuori un disastro dal punto di vista posturale....
 
vai di fischer vacuum senza neanche pensarci.

sono un ottimo prodotto che è stato studiato anche per gestire situazioni di questo tipo.

Credo che il modello da donna sia il trinity.

Peraltro, non partire da subito con un plantare spesso, lascia che sia il tecnico vacuum a decidere se necessario o meno. :D
 

.

Grazie a tutti per i consigli...
Ho riferito, dopo le vacanze la accompagno da uno serio a fare la spesa =)

Gente che li venda a prezzi umani?

Alessandro
 
Grazie a tutti per i consigli...
Ho riferito, dopo le vacanze la accompagno da uno serio a fare la spesa =)

Gente che li venda a prezzi umani?

Alessandro

beh, dipende da dove abiti? prova a cercare sul sito di fischer.

a milano non posso che parlare bene di luca sport, come a novara mi sembra ci sia uno che conosce bene maxxx155 (o come si scrive).
 
Se non vuoi avere problemi vai da Ornello a Asola...li non sbagli e paghi gli scarponi come li paghi negli altri posti, solo che li hai il servizio di mark che non ha prezzo per consulenza professionalità e macchinari.....
 
Se non vuoi avere problemi vai da Ornello a Asola...li non sbagli e paghi gli scarponi come li paghi negli altri posti, solo che li hai il servizio di mark che non ha prezzo per consulenza professionalità e macchinari.....

beh, ma si deve comunque pagare la benzina per arrivarci. se abita a Torino magari non gli torna proprio comodo.....
 
Certo...queste sono considerazioni che dovrà fare lui...per l’esperienza che ho avuto il consiglio a tutti Ornello...poi ovviamente ognuno fa quello che crede :MULLET:MULLET:MULLET

Concordo, io faccio i chilometri che devo fare e vado da Ornello, gli scarponi li compro una volta ogni 5/6 anni, investo volentieri qualche euro in più per andare da uno come Marco che capisce e che lavora bene, gli sci da spianare ormai glieli spedisco e faccio tutto con i corrieri, ma gli scarponi parto di norma in autunno e vado a trovarlo.
 
Grazie a tutti =)
un paio di giretti in negozio se li è fatti con me al seguito per cercare... Conclusioni:
- il marchio che le sta praticamente perfetto è Nordica, lo stesso dei suoi scarponi attuali. Salomon, Atomic, Fischer, Tecnica hanno tutti qualcosina di imperfetto che le da fastidio, e ovviamente un fastidio a secco non è una gran cosa.
- il suo numero esatto è incredibilmente 2 misure piene inferiore ai vecchi (24,5 contro 26,5), e gli scarponi 24,5 le stanno precisi precisi sul piede più corto. Se mi dite che è possibile allungare di mezza misura uno scarpone mi sa che ha trovato i suoi.
- i Fischer Vacuum li ha provati però visto quanto costano e visto che i Nordica le sono così vicini alla perfezione è un rischio che non si sente di correre, perchè con i trinity 110 vacuum 24,5, ovviamente prima del processo di termoformatura, ha male più o meno ovunque.

A breve vedremo cosa combinare :D
 
La mia ragazza ha un problema simile senza però il divario di altezza tra le due gambe, lei ha risolto prendendo uno scarpone giusto per il piede piccolo e sbombando l altro nei punti di pressione.....
 
Grazie a tutti =)
un paio di giretti in negozio se li è fatti con me al seguito per cercare... Conclusioni:
- il marchio che le sta praticamente perfetto è Nordica, lo stesso dei suoi scarponi attuali. Salomon, Atomic, Fischer, Tecnica hanno tutti qualcosina di imperfetto che le da fastidio, e ovviamente un fastidio a secco non è una gran cosa.
- il suo numero esatto è incredibilmente 2 misure piene inferiore ai vecchi (24,5 contro 26,5), e gli scarponi 24,5 le stanno precisi precisi sul piede più corto. Se mi dite che è possibile allungare di mezza misura uno scarpone mi sa che ha trovato i suoi.
- i Fischer Vacuum li ha provati però visto quanto costano e visto che i Nordica le sono così vicini alla perfezione è un rischio che non si sente di correre, perchè con i trinity 110 vacuum 24,5, ovviamente prima del processo di termoformatura, ha male più o meno ovunque.

A breve vedremo cosa combinare :D

Da 24.5 a 25 dovrebbe ballare un cm (verifica però). Non dico che non lo fai, ma stressi le plastiche. Se fresi, un cm è comunque tanto, visto che non stai parlando di scarponi con spessori da coppa del mondo.

Hai parlato con un tecnico?

I vacuum pre termoformatura non ha neanche senso provarli ;)
 
Per esperienza ti dico che se vai da un professionista esci con la scarpa 24,5 per entrambi i piedi e ti fresa lo scarpone del piede più lungo.
Il procedimento inverso (prendere il numero superiore) non ha senso perché andresti ad avere volumi inutile su un piede che di volume non ha bisogno...

risoluzione? andare da un professionista...
 
Top