Voglio passare da un SC a un All mountain

enomis2k

New member
ciao a tutti,
quest'anno i miei Nordica Dobermann SC Pro mi hanno definitivamente abbandonato, ho sciato con loro per almeno 6 anni e mi sono tolto parecchie soddisfazioni in pista, raggiungendo discretamente un primo livello oro.
adesso voglio fare il salto sugli all mountain, ma vorrei avere suggerimenti da voi, con alcune premesse
- prediligo lo sci in pista, anche se qualche settimana bianca fa ho affittato i fat per la prima volta e ho trovato inebriante la sciata fuori pista, altrimenti preclusa
- sono piuttosto tecnico, preferisco andar più piano ed essere preciso nei movimenti piuttosto che buttarmi giù in discesa libera
- in tal senso mi definisco un mazzingone, di quelli da carvata pesante con gomito a terra, pertanto voglio la massima presa di spigolo sempre e comunque
- una volta ho provato un nomad per due discese e teneva molto più dei miei, forse perchè nuovo ma io avevo appena fatto il tuning e la sensazione era davvero diversa, corposa e stabile
- vorrei uno sci che mi aiuti sul ripido così come accadeva con i miei attuali, senza lasciarmi andare a spazzolate ma tenendo le curve e governando bene
- mi piacerebbe fare qualche bordo pista e qualche boschetto senza affondare inesorabilmente, con sortite in campo aperto ove possibile
- 175cm x 75kg, non più il ghepardo di una volta, ma ancora "je do giù"
avevo pensato a una misura sui 170 con circa 80mm al centro e raggio sui 15m, se esiste nulla del genere. inizialmente volevo affiancare questi nuovi sci ai miei dobermann ma questi ultimi hanno un problema agli attacchi e ho rivalutato il tutto in ottica sci singolo, senza stravolgimenti.
avete nomi da proporre? qualcosa che potrebbe far cambiare idea? suggerimenti su cosa è meglio e cosa è peggio per uno come me?
grazie mille a chi vorrà rispondere!!!

Ti rispondo in termini generici senza fare riferimento a sci in particolare....

Tu vuoi uno sci unico per fare prevalentemente pista, qualche escursione in fresca a bordo pista e boschetti senza affondare, che tenga sul ripido, misura 170, centro 80, R15.

La vedo dura, ma non perchè non esite quello che tu cerchi, perchè non troverai mai uno sci che ti soddisferà a pieno in base a ciò che cerchi.

Partiamo dalla misura, uno sci AllMountain per uno sciatore di 175 x 75 è corto e ti spiego il motivo. Su questi prodotti il rocker è più accentuato rispetto ad un rocker per uno sci solo pista. Il rocker prevede un anticipo della curvatura della spatola che si traduce in "meno superfice dello sci a contatto con la neve" che è uguale ad una minore tenuta.
Per un bravo sciatore uno sci AllMountain con Rocker mediamente accentuato è consigliabile scegliere una misura di qualche centimetro in più della propria altezza, io, personalmente ti consiglierei di stare sui 180, minimo sindacale 175.

Veniamo alla geometria. Un centro sci da 80 ti garantisce una buona prestazione in pista in tutte le condizioni, ma sicuramente non garantisce galleggiabilità in neve fresca. Qualche bordopista lo puoi fare, sui boschetti meglio qualcosa di più largo.

Tenuta sul ripido... beh, non ci sono problemi, basta trovare uno sci con struttura importante, una struttura in legno con strato di Titanal ad esempio ed un sistema attacco-piastra che sostiene maggiormente il centro sci.
Considera ad ogni modo che gli All-Mountain sono generalemente sci più morbidi rispetto ai Race Carve e per tenuta su fondi duri e ripidi è un aspetto da tenere sempre in considerazione. Però trovando lo sci giusto questo problema lo si può gestire.

La sciata con uno sci AM non è una sciata reattiva, per quelle che sono le geometrie e la struttura la sciata è sicuramente più ovattata rispetto alla sciata con RC. Gli archi di curva che prevedono dinamicità sono penalizzati.

Consiglio. Se è il primo AM ti consiglio di prendere uno sci da pista nuovo e con calma un buon AM usato con un centro da 85 millimetri da sfruttare meglio in fresca, bordo pista, boschetti e neve primaverile. Poi una volta che ti sei abituato alla tipologia di sci allora puoi trovare la soluzione definitiva.

Io ad esempio utilizzo più gli All Mountain rispetto ai Race Carve, però questo passaggio ha richiesto qualche anno.

Secondo me, stai cercando di percorrere la stessa strada che avevo preso io quest' anno.
Ma poi sono tornato indietro.

Nella mia opinione, è meglio avere uno sci da pista (GS, SC, RC ...) e uno decisamente da fuori (larghezza 100 mm).
Poi valgono sempre le solite considerazioni, non ultime "il rocker è solo marketing, basta togliere un po' di fili in ingresso/uscita" e "se sai sciare bene, devi saper andare su qualsiasi neve con qualsiasi sci".

Ti consiglio di provare i Blizzard Latigo, Bonafide e Brahma (in ordine di larghezza), poi decidere se stare sul più largo e affiancargli un SL o SC.
:D

.

Difficile passare da un SC ad un Allmountain come sci unico.
È anche questione di testa, di approccio. Già l'intenzione di scegliere una lunghezza di 170 per uno alto 175 è sintomo di un abito mentale che rischia di non vestire molto bene questo cambiamento.
Bisogna, secondo me, arrivarci per gradi con gli inevitabili smadonnamenti delle prime uscite oppure mettendo mano al portafoglio e affiancando alla tipologia di attrezzo più familiare quello nuovo.
Magari rivolgendoti a modelli delle passate stagioni sia per uno che per l'altro potrai spendere se non la stessa cifra solo qualcosa in più.
Comunque, tra tutti gli allmountain provati (non tantissimi per la verità) quello che ritengo più vicino al sentire dei pistaioli che "je danno giù" è il Brahama della Blizzard: abbastanza largo (88 o 90, non ricordo bene) ma molto strutturato con una sciata tosta (certo la galleggiabilità non è fenomenale ma non si può aver tutto...)

Mah... dico anche la mia. Secondo me l'allmountain sugli 80 è lo sci giusto per fare tutto abbastanza bene in pista, ma niente benissimo. Basta saperlo e, per certi versi, accontentarsi.

Sono quasi d'accordo con Renntiger ma penso che un bel allmountain strutturato in una pista con neve morbida, smossa o non battuta oppure neve primaverile trasformata offre una sciata più rilassata con il risultato di poter osare ed ottenere di più con meno attenzione e fatica che richiederebbe un race carver gs serio in quelle condizioni. Infatti, l'80mm sotto il piede è una dimensione che va alla grande dove la neve abbonda e dove le piste sono lasciate un po più "al naturale". Detto questo, anch'io trovo abbastanza giusto il ragionamento di PaoloB3, in condizioni di neve morbida va benissimo anche un 100-110mm con il quale fai anche dei bei fuoripista.

Ultima modifica:
grazie a tutti fin qui
il passaggio graduale era quello che avevo in mente, ma quello dell AM era uno step in se' verso il successivo livello off-piste. non voglio improvvisarmi powderista ma nemmeno perdere la mazzingata da pista, per questo cercavo un compromesso che mi agevolasse nel trasferimento. al momento rimango fedele al millerighe ma la sortita fuori quando possibile e sicuro e' qualcosa di meraviglioso che una volta provato vuoi rifare subito, ma con la preparazione adatta, oltre che con lo strumento giusto. ecco quindi che nel futuro prossimo avevo pensato di affiancare a quello che sara' il mio prossimo sci principale anche un fat, e perche' no mantenere l'SC per quelle rare volte in cui le condizioni in pista sono ottimali. ho specificato rare perche tanto la situazione ideale da carvata reis competiscion capita una volta ogni 10, tra affollamento smollamento sfiancamento ecc mi rendo conto che sono troppo limitato al momento, ho voglia di versatilita e risposta multitasking qualora richiesto, per questo volevo un all mountain tutto fare.
sul discorso altezza, perfetto, faccio come dite e punto a 180cm. sul discorso prendere 2 sci, non me lo posso permettere al momento, quindi magari per ora provo a tenere in vita l'SC ma vorrei puntare comunque forte a una esperienza nuova, senza che essa sia traumatica e controproducente.
i suggerimenti fin qui dati mi sembrano molto vicini a quelli che speravo di avere, pertanto sarei felice di leggerne di altri che possano indirizzarmi al meglio nella scelta.
grazie ancora!

per quello che può valere il mio parere da poco esperto lo scorso marzo ho provato il nordica firearrow edt 84 di un mio amico.
bè rispetto al mio magnum l'ho sentito più pesante ma in velocità molto più stabile e sulla pappa primaverile galleggiava bene.
la misura era forse un po' corta (169) ma io vado con il magnum da 163. fuori pista non l'ho provato però ho sentito la differenza di tenuta a velocità elevata. sempre in casa nordica parlano un gran bene dell'energia 90 che pare abbia buone prestazioni anche in pista. comunque come dice il buon renn questa tipologia di sci è sempre un compromesso e non eccelle in niente.

Se deciderai di prendere uno sci AM con centro 80 sicuramente uno dei migliori è il Salomon X-Drive 8.0 FS, perchè è uno sci con DNA pista ma con geometria mid-fat che va bene per carvare su piste in tutte le condizioni, anche sul duro lavora bene e per fare qualche bordo-pista in fresca. Da uno sci con centro 80 non si può pretendere di più.
Stessa tipologia di sci ma con un po' meno di struttura Head Rev 80 Pro.
Ne consegue che se passi più tempo in pista forse meglio Salomon X-Drive.

Ma se vuoi fare l'azzardo ti consiglio quello che a mio parere è uno dei migliori AM di sempre, senza se e senza ma....
K2 Aftershock. Sci che ha gia qualche anno ma fenomenale. Con questo ti concedo anche il 174.

http://www.spomi.de/wintersport/ski-alpin/allmountainski/846/k2-aftershock-11/12

n.d.r. ho modificato il messaggio perchè avevo erroneamente scritto salomon XT e non x-drive

Ultima modifica:
Mi inserisco anche io visto che sarei intenzionato ad acquistare un allmountain che mi consenta di fare fuoripista leggero, magari diciamo bordopista più che fuoripista HIHIHI!

La butto là...il salomon x-drive 80 ti come lo vedete?

Mi inserisco anche io visto che sarei intenzionato ad acquistare un allmountain che mi consenta di fare fuoripista leggero, magari diciamo bordopista più che fuoripista HIHIHI!

La butto là...il salomon x-drive 80 ti come lo vedete?

Se l'intenzione è di non superare il centro da 80mm, con X-drive vai a botta sicura.

ora la domanda che mi pongo e'
andare oltre gli 80, compromette le prestazioni in pista? come ci si rapporta con ampiezza centrale/lunghezza totale?