Consiglio scarponi: TECNICA MACH1 120

bobo57

New member
Salve a tutti.

Dovrei cambiare sgli scarponi quindi vorrei profittare delle offerte di fine stagione (se posso).
Ho un (grande) dilemma.
Vivendo in Belgio non mi é facile poter trovar sul mercato 'locale' negozi a cui affidarsi per consigli e materiale 'abbastanza' tecnico.
Io indosso normalmente scarpe di misura 41 (lo so non fa testo ma comunque lo scrivo)

Ho potuto trovare qui in Belgio uno scarpone 'TECNICA MACH1 120' misura '26.5' (stampata sulla scatola).
Mondopoint assegna una misura 41.5 per scarponi TECNICA 26.5.
Quando l'ho indossato,che dire....molto grande se non enorme !

Il negoziante (grandissmo co...ne) ha cominciato a dire che lo scarpone con misura 26 o 26.5 e identico e che avrebbe potuto utilizzare delle 'zeppe' (????) per ridurre la misura.
Chiaramente gli ho detto ... Grazie ci pensero'.

Parlando al telefono con una persona di un noto negozio ad Aosta e spiegandogli la mia situazione (sia l'esperienza con il 26.5 sia la necessità eventuale di ordinare online) mi ha detto che secondo lui, vista la mia misura (41) visto le caretteristiche di questo scarpone (mooolto ampio e comodo) mi ha consigliato la misura 25.5 (mondopoint assegna misura 40 e per 26 assegna misura 4 2/3).
C'é qualcuno del forum che ha acquistato un TECNICA MACH1 (110/120/130) e che quindi potrebbe eventualmente darmi qualche consiglio prezioso ?
Se lo scarpone 26 e 26.5 sono in effetti identici, perché la misura corrispondente Mondopoint e differente ?

Grazie 1000

Roberto

Salve a tutti.

Dovrei cambiare sgli scarponi quindi vorrei profittare delle offerte di fine stagione (se posso).
Ho un (grande) dilemma.
Vivendo in Belgio non mi é facile poter trovar sul mercato 'locale' negozi a cui affidarsi per consigli e materiale 'abbastanza' tecnico.
Io indosso normalmente scarpe di misura 41 (lo so non fa testo ma comunque lo scrivo)

Ho potuto trovare qui in Belgio uno scarpone 'TECNICA MACH1 120' misura '26.5' (stampata sulla scatola).
Mondopoint assegna una misura 41.5 per scarponi TECNICA 26.5.
Quando l'ho indossato,che dire....molto grande se non enorme !

Il negoziante (grandissmo co...ne) ha cominciato a dire che lo scarpone con misura 26 o 26.5 e identico e che avrebbe potuto utilizzare delle 'zeppe' (????) per ridurre la misura.
Chiaramente gli ho detto ... Grazie ci pensero'.

Parlando al telefono con una persona di un noto negozio ad Aosta e spiegandogli la mia situazione (sia l'esperienza con il 26.5 sia la necessità eventuale di ordinare online) mi ha detto che secondo lui, vista la mia misura (41) visto le caretteristiche di questo scarpone (mooolto ampio e comodo) mi ha consigliato la misura 25.5 (mondopoint assegna misura 40 e per 26 assegna misura 4 2/3).
C'é qualcuno del forum che ha acquistato un TECNICA MACH1 (110/120/130) e che quindi potrebbe eventualmente darmi qualche consiglio prezioso ?
Se lo scarpone 26 e 26.5 sono in effetti identici, perché la misura corrispondente Mondopoint e differente ?

Grazie 1000

Roberto

Proprio nessuno ????:testone:

Ci provo.
In effetti non ti sono state dette delle bischerate.
Lo scafo del 26 del Mach 1 è il medesimo del 26.5, come per altri scarponi d'altra parte, perché sono generati dallo stesso stampo.
La differenza di taglia la fa la soletta interna più spessa per il 26, meno spessa sul 26.5.
Probabilmente il negoziante ti ha dato la sua disponibilità per ordinare le solette interne(zeppe) del 26. Buona idea se riesce ad averle.
Vero anche che il Mach 1 calza comodo, a pelle sembra più panciuto di 100mm nominali di Last.
Mi torna, dunque, che con un 41 di scarpa il 26.5 lo senti largo.
Perchè non sposi la proposta del negoziante ma senza impegno d'acquisto, perché io non escluderei cmq di provare un 25.5 in cui lo scafo è diverso e magari con una leggera formatura riesci a trovare un fitting migliore.
Prima ancora, però, proverei da qualche parte gli Inferno o gli R9.5 110 che hanno forma più asciutta e magari risolvi tutto.

Ci provo.
In effetti non ti sono state dette delle bischerate.
Lo scafo del 26 del Mach 1 è il medesimo del 26.5, come per altri scarponi d'altra parte, perché sono generati dallo stesso stampo.
La differenza di taglia la fa la soletta interna più spessa per il 26, meno spessa sul 26.5.
Probabilmente il negoziante ti ha dato la sua disponibilità per ordinare le solette interne(zeppe) del 26. Buona idea se riesce ad averle.
Vero anche che il Mach 1 calza comodo, a pelle sembra più panciuto di 100mm nominali di Last.
Mi torna, dunque, che con un 41 di scarpa il 26.5 lo senti largo.
Perchè non sposi la proposta del negoziante ma senza impegno d'acquisto, perché io non escluderei cmq di provare un 25.5 in cui lo scafo è diverso e magari con una leggera formatura riesci a trovare un fitting migliore.
Prima ancora, però, proverei da qualche parte gli Inferno o gli R9.5 110 che hanno forma più asciutta e magari risolvi tutto.

Grazie per la risposta.
Non penso di poter chiedere al negoziante (Belga) di 'ordinare' solette 26 senza obbligo di acquisto.
Inferno o R9.5 110.....last 95 e invece cerco proprio uno scarpone con un 'Last' di almeno 100mm

L'Inferno c'è anche con last 98 e comunque questi sono solo suggerimenti in ambito Tecnica....dopodichè il tuo piede ovviamente si può sbizzarrire anche con altri brand, provandoli, visto che "cerchi almeno un last 100" e il last 100 di Tecnica lo senti "enorme"....

.

Credo che qui manchi l'aspetto fondamentale.... Ma il tuo piede quanto misura?? E non dire che porti un 41 che non serve a nulla quando si compra uno scarpone. L'unico dato che é essenziale é la reale misura d i tuoi piedi.

Credo che qui manchi l'aspetto fondamentale.... Ma il tuo piede quanto misura?? E non dire che porti un 41 che non serve a nulla quando si compra uno scarpone. L'unico dato che é essenziale é la reale misura d i tuoi piedi.

ehehehehe ovvio, ma qui sul web cosa risolvi quando magari ti ha detto che ha il piede di 25,8?

Salve broadarrow.
Il mio piede destro é lungo 26 cm (largo +-10,1/10,2). Il sinistro é lungo 26,1-26,2 e largo +- 9,8/9,9

Come ho già detto, non posso provare la misura 25.5 (scafo 300) perché in Belgio non la trovo. La misura 26.5 (scafo 310mm) l'ho provata a mi sembravano 2 transatlantici forse perché venendo da un Tecnica Inferno Blade (misura 7.5UK , scafo 305mm, credo LAST 95 ma con bootfitting fatto in allargamento piede destro più accenttuato del sinistro e solette interne SIDA personalizzate)

Con il caldo, forse perché il piede aumenta anche di volume, L'Inferno Blade si transforma quesi in un 'Inferno' reale quindi la scelta di passare a uno scarpone con un LAST più grande

Grazie

Roberto

se le cose stanno così ti conviene abbandonare Tecnica e guardare altrove.
Peró visto che hai delle misure borderline come lunghezza su un piede e come Last sull'altro su internet puoi acquistare solo scarponi che ti consentono un certo livello di customizzazione.
Guardati un po' le caratteristiche dei Salomon X Max, che allo stato attuale mi sembra l'unico che puoi prendere praticamente alla cieca.
Come misura va bene il 26.0, perché hanno progettato l'alloggiamento piede spostandolo di più verso il tallone per avere più spazio davanti ed un tallone più fermo.

se le cose stanno così ti conviene abbandonare Tecnica e guardare altrove.
Peró visto che hai delle misure borderline come lunghezza su un piede e come Last sull'altro su internet puoi acquistare solo scarponi che ti consentono un certo livello di customizzazione.
Guardati un po' le caratteristiche dei Salomon X Max, che allo stato attuale mi sembra l'unico che puoi prendere praticamente alla cieca.
Come misura va bene il 26.0, perché hanno progettato l'alloggiamento piede spostandolo di più verso il tallone per avere più spazio davanti ed un tallone più fermo.

Grazie per la risposta

Avevo pensato ai Salomon pero' della seor X- PRO. La X-Max non l'avevo presa in considerazione. Sai per caso dirmi le differenze tra X-PRO e X-MAX ?

Ovviamente se hai la possbilitá di provare qualche scarpone prima di acquistare é decisamente la soluzione migliore.
Salomon X-Max é una scarpa derivata direttamente dal modello Lab, ma risulta uno degli scarponi Race commerciali più conforteveli sul mercato.
Parti con un Last 98 per portarlo fino a 104 con la tecnologia Custom Shell 360.
Il Salomon X-Pro ha sempre la tecnologia custom Shell ma è uno scarpone che a parità di Flex rispetto a X-Max ha delle risposte più ovattate e meno reattive come deve comunque essere uno scarpone Allmountain. Però qua hai un last che parte da 100 ed arrivi a 106, ma ho il dubbio che per te possa essere un po' abbondante, meglio X-Max, dal mio punto di vista.

Anche se qualcuno ha espresso perplessitá tramite la faccina :shock::shock:, ritengo che se non hai la reale possibilità di provarli fisicamente, questi due sono al momento gli unici scarponi che ti permettono un acquisto senza prova preventiva, proprio perché dopo la termoformatura vanno bene un po' su tutti i piedi, poi ovviamente non tutto si può adattare, ma per gli acquisti online esiste sempre il diritto di recesso.

Ovviamente se hai la possbilitá di provare qualche scarpone prima di acquistare é decisamente la soluzione migliore.
Salomon X-Max é una scarpa derivata direttamente dal modello Lab, ma risulta uno degli scarponi Race commerciali più conforteveli sul mercato.
Parti con un Last 98 per portarlo fino a 104 con la tecnologia Custom Shell 360.
Il Salomon X-Pro ha sempre la tecnologia custom Shell ma è uno scarpone che a parità di Flex rispetto a X-Max ha delle risposte più ovattate e meno reattive come deve comunque essere uno scarpone Allmountain. Però qua hai un last che parte da 100 ed arrivi a 106, ma ho il dubbio che per te possa essere un po' abbondante, meglio X-Max, dal mio punto di vista.

Anche se qualcuno ha espresso perplessitá tramite la faccina :shock::shock:, ritengo che se non hai la reale possibilità di provarli fisicamente, questi due sono al momento gli unici scarponi che ti permettono un acquisto senza prova preventiva, proprio perché dopo la termoformatura vanno bene un po' su tutti i piedi, poi ovviamente non tutto si può adattare, ma per gli acquisti online esiste sempre il diritto di recesso.

Salve a tutti.

Voglio riaprire questo thrd per dire che alla fine ho acquistato (online!!) il TECNICA MACH1 120 (sconto 50%=205€ + 40€ spese di spedizione per il Belgio).
Ordinati (Aosta) di sabato e arrivati il mercoledi successivo (Belgio).
Vorrei inoltre segnalare il nome del negozio (ho chiesto al proprietario e non ha alcun problema):
www.joesport.it

Dopo aver misurato correttamente i piedi (40.8) ho parlato con l'addetto del reparto sci (Sig. Orlando moooooolto competente, gentile e sopratutto grande apassionato di sci)
che mi ha super-consigliato la misura 25 !!!

Ero un po' scettico sulla scelta della misura sopratutto vedendo che per un TECNICA la tabella Modopoint riporta 25=39.5. !

Ho espresso i miei dubbi sulla misura, a quel punto il Sig. Orlando, talmente sicuro che un '25' fosse perfetto, mi ha detto che se non 'sentivo' bene gli scarponi, potevo rimandarli indietro a
sue spese e che mi avrebbe rispedito la misura più grande (sempre a sue spese).

Ieri, dopo aver tenuto gli scarponi per circa 1 ora, ho detto a mia moglie che quasi quasi me li tenevo per andare a dormire.

Scherzi a parte, questo commento é solo per dire che questo scarpone é super comodo e che sicuramente bisogna almeno scegliere una misura in meno della lunghezza del piede
(questo almeno vale per me).

Ulitimo commento per il negozio, magari adesso a fine stagione non é che sia molto fornito (tipo catti, nencini,bottero…) a livello di saldi ma mi sento di consigliarlo vivamente sia
per i prezzi applicati sia per il servizio al cliente

Scusa bobo, perdona la domanda da ignorante/neofita: che misura è 40,8? Nel tuo post precedente avevi dato la misura della lunghezza (intorno ai 26 cm.) e della larghezza 9/10 cm.). Questo 40,8 a cosa si riferisce? Grazie in anticipo.

Scusa bobo, perdona la domanda da ignorante/neofita: che misura è 40,8? Nel tuo post precedente avevi dato la misura della lunghezza (intorno ai 26 cm.) e della larghezza 9/10 cm.). Questo 40,8 a cosa si riferisce? Grazie in anticipo.

Ciao rostro.
Allora io ti spego come ho fatto.
Sono andato da un negozio di scarpe e ho preso la lunghezza dei piedi calzando le calze che normalmente uso per sciare.
Con un aggeggio simile a quello che un negozio che vende scarponi da sci dovrebbe avere, si fissa il tallone all'inizio e spostando il puntale verso l'alluce si ricava la misura corrispondente appunto '40.8' (quindi misura scarpe standard 41).
Tornato a casa, calzandoho sempre le calze che uso per sciare, ho messo su un foglio di carta prima un piede e poi l'altro disegnando il contorno dei piedi.
A questo punto ho misurato la 'larghezza' dei piedi (in linguaggio scarponi sci 'last').
Confrontando la tabella mondopoint (http://www.botteroski.com/Negozio/Scripts/convTaglie2.asp)
ho verificato che per il Tecnica il 41=26 (sul link vedrai che ci sono differenze per le differenti marche di scarponi).
Avendo già un Tecnica Inferno Blade '41' (7.5 UK) lunghezza scarpone in mm 305 ho chiamato il negozio, ho spiegato le 'mie' caratteristiche/piede al negoziante (lunghezza, larghezza) , scarponi attuale e scarponi 'cercati' (comodi).
Senza nessun dubbio mi a detto che per lo scarpone da me cercato (appunto in Tecnica MACH1 120) mi serviva il 25 ! (Mondoponit 39.5=25).