RECENSIONE: Fischer Ranger 108 - 188cm

Courmayeur

Governo Ombra
E siamo giunti all'ultimo della triade, il fratello maggiore del Ranger 98, il 108

Eccolo:

0f3f5d71df61ff0186120c4b6ba4c29f.jpg

893898511f8f9af1daa35f0b0b01fac1.jpg

9f154d6bd521f2e08f69f4af1430a4cd.jpg

È in tutto e per tutto il fratello maggiore del 98, di cui conserva la struttura e la sciata. L'attacco è un adrenalin 16.

Le condizioni della neve erano quelle che erano (crosta, pista, ghiaccio, gobbe, granita) ma sono stato in grado di farmi una idea in ogni caso. L'ho usato per due giorni.

Ladies and Gentlemen: abbiamo un erede del Cochise.

Si, questo Fischer mi ha ricordato molto il primo Cochise, che peró viene superato per facilità, maneggevolezza e tenuta sul duro (dove il full camber del Cochise mostrava imvho la corda). In sostanza, è il suo erede rivisto e migliorato: nn mi meraviglierei se il progettista fosse lo stesso, aiutato da un giovane apprendista.

Chiariamoci, questo Fischer resta uno sci abbastanza direzionale (anche se forse la versione a me più consona, la 182-3 non ricordo, sarebbe stata più 'facile') e quindi uno sci che va portato. Ma rimane uno sci che perdona molto più del primo Cochise. Non ti spara via se ti distrai.

Rispetto al cochise di quest'anno (che è stato ammorbidito e modificato nel camber) ha un flex molto più omogeneo e non ha quella sensazione di spatola attaccata allo sci che ha il cochise attuale.

È abbastanza rigido, ma il rocker molto progressivo (benchè abbondante) mitiga la rigidità.

Mi ha impressionato la tenuta, soprattutto sul ghiaccio. Tiene benissimo la lamina ed è sincero e prevedibile nelle reazioni. Secondo me, questa struttura Air Tech TI funziona molto bene.

Molto azzeccato anche il punto di montaggio.

Lasciato correre, i 188cm dicono la loro ed oggi mi sono divertito a tirare due curve su polverella con fondo crostoso senza avere il minimo problema.

A differenza del 98, non si irrigidisce in caso di gobbe/crosta scassata.

Limiti: ritengo che ci voglia un po' di gamba per usarlo a fondo e ama uno stile di sciata aggressivo (quindi, spingendo bene sulle tibie). Non è uno sci per passeggiare: o meglio, si puó, ma sarebbe come andare in città con una ferrari. Per questo, meglio il fratellino minore 98.

Peso non so, appena riesco posto.

Bene, a sto punto, ringraziando ancora Marco di Luca Sport per avermi dato la possibilità di provare questi sci, auguro a tutti una buona pasqua e vado a marinare l'agnello.

:D

Ultima modifica:
Provati anch'io, su neve simile. Non posso condividere la tenuta sul duro, perché quelli dati a me erano evidentemente senza un minimo di filo (poco dopo ho provato i mitic light che erano rasoi), ma si capisce che con una passata alle lamine sarebbero stati ok. Sono d'accordissimo sul definirli direzionali e maneggevoli (relativamente). A me ha colpito la capacità della spatola di assorbire grumi e solchi (fuoripista rigelato) senza trasmettere contraccolpi. Li ho trovati simili ai miei hardside con in più questo grosso vantaggio. E suppongo che in neve fresca galleggino anche bene. Chi me li ha dati (stand Fischer al Madesimo FF), visti i miei spectre, sosteneva che per apprezzarlu davvero ci volessero scarponi più sostanziosi, a dimostrazione che effettivamente sono sci da gamba tonica. A me sono piaciuti parecchio, anche se meni dei Mitic Light (comportamento ottimo, quasi paragonabile per molti versi, con 1400 g di peso....ah, se solo fossero un po' più larghi)

Provati anch'io, su neve simile. Non posso condividere la tenuta sul duro, perché quelli dati a me erano evidentemente senza un minimo di filo (poco dopo ho provato i mitic light che erano rasoi), ma si capisce che con una passata alle lamine sarebbero stati ok. Sono d'accordissimo sul definirli direzionali e maneggevoli (relativamente). A me ha colpito la capacità della spatola di assorbire grumi e solchi (fuoripista rigelato) senza trasmettere contraccolpi. Li ho trovati simili ai miei hardside con in più questo grosso vantaggio. E suppongo che in neve fresca galleggino anche bene. Chi me li ha dati (stand Fischer al Madesimo FF), visti i miei spectre, sosteneva che per apprezzarlu davvero ci volessero scarponi più sostanziosi, a dimostrazione che effettivamente sono sci da gamba tonica. A me sono piaciuti parecchio, anche se meni dei Mitic Light (comportamento ottimo, quasi paragonabile per molti versi, con 1400 g di peso....ah, se solo fossero un po' più larghi)

Si, i miei avevano ancora le etichette.... :D

E ci vuole uno scarpone tosto, concordo

.

Ah.... Un'unica vera differenza rispetto al 98, probabilmente legata alla maggiore larghezza.

Permettono - volendo - di fare una sciata più 'surfata', piuttosto divertente.

Ultima modifica:
per quanto ne so non ci sono in Fischer persone precedentemente coinvolte nel progetto cochise (e neppure nei progetti volkl pre-cochise... i progetisti del cochise vengono da li).

domandone ma ha senso spaccarsi la schiena per sciare con robe tipo cochise?

Detto da uno che ha sciato 4 anni il katana e ad oggi non lo ricomprerebbe manco sotto tortura

questo fischer non è spaccaschiena come il primo cochise, la cui capacità di assorbire gli impatti e le asperità era, come dire, "nulla".

secondo me questo non è uno sci da pellare, ma è un ottimo resort-ski o - nella misura lunga - uno sci da gran dritto.

questo fischer non è spaccaschiena come il primo cochise, la cui capacità di assorbire gli impatti e le asperità era, come dire, "nulla".

secondo me questo non è uno sci da pellare, ma è un ottimo resort-ski o - nella misura lunga - uno sci da gran dritto.

quindi non è "faticoso"? o meglio posso anche andarci a spasso se voglio?

no intendo proprio sciarci

boh io - come altri - non ho mai trovato il cochise o il katana (stessa famiglia, anche progettuale) così faticoso. Quest'inverno poi sciato a lungo il vecchio cochise col khion e ho trovato l'accoppiata ben assortita. Andrà a tipo di sciata..... Ad oggi se dovessi trovare un alternativa al cochise (che nella sua nuova versione 14-15 mi sembra ben più facile del precedente) mi verrebbe in mente ovviamente il devastator (superlativo in tutto) e il nuovo corvus, che mi ha fatto una grande impressione e mi è sembrato molto più maneggevole del precedente. A patto che piaccia il colore rosa del fondo... :)

boh io - come altri - non ho mai trovato il cochise o il katana (stessa famiglia, anche progettuale) così faticoso. Quest'inverno poi sciato a lungo il vecchio cochise col khion e ho trovato l'accoppiata ben assortita. Andrà a tipo di sciata..... Ad oggi se dovessi trovare un alternativa al cochise (che nella sua nuova versione 14-15 mi sembra ben più facile del precedente) mi verrebbe in mente ovviamente il devastator (superlativo in tutto) e il nuovo corvus, che mi ha fatto una grande impressione e mi è sembrato molto più maneggevole del precedente. A patto che piaccia il colore rosa del fondo... :)

starò invecchiando ;-), ad oropa i ragazzi della BC volevano farmi provare il corvus e mi sono rifiutato :DDD :DDD