Se uso il ferro da stiro per sciolinare a caldo faccio danni ?

Leonard

Skifosamente Skifoso
Ciao a tutti,

Per sciolinare a caldo ho usato un vecchio ferro da stiro che mia mamma non usa più. L'ho usato sugli sci 1/2 volte e per ora il lavoro mi pare venuto fuori bene. Sinceramente uso il ferro perché l'aggeggio giusto per sciolinare costa 80 euro :-(

Secondo voi con il ferro da stiro rovino gli sci quando passo la sciolina sulla soletta ?

Grazie 😘😘😘
 
Secondo voi con il ferro da stiro rovino gli sci quando passo la sciolina sulla soletta ?

Assolutamente no.....se lo fai nel modo corretto (temperatura giusta e stesura sciolina senza fermarsi troppo nella stessa zona).......basta che non abbia i buchi per il vapore....ma non perchè rovini la soletta, ma perchè sminchi il ferro...... :D
 
Grazie Francis ! Sisi ha qualche buco per il vapore ma poco importa, tanto è vecchio. Secondo te, se lo metto a temperatura media può andare ?
 
Grazie Francis ! Sisi ha qualche buco per il vapore ma poco importa, tanto è vecchio. Secondo te, se lo metto a temperatura media può andare ?

Eh temperatura media è un pò vago......non so dirti se va bene o no, perchè non so a quanti gradi corrisponde il medio del tuo ferro......
Tieni conto poi che le scioline, in base alle condizioni previste di utilizzo in montagna (temperatura, umidità, tipologia della neve), hanno temperature di fusione diverse.......
Uso i colori che è più semplice.....le azzurre o verdi di solito fondono a 130°/150°.....le rosse intorno ai 100°/110°.....le gialle e bianche sui 90°/100°......
 
se hai un ferro con il controllo della temperatura (la sciolina va stesa tra i 100° e i 130° a seconda della tipologia, e scarti di 10° sono già eccessivi) e senza fori, si può fare, i vecchi ferri funzionano, anche se il problema maggiore è la scorrevolezza sulla soletta, per la temperatura consiglio sempre di provare con una termocoppia, come un termometro da cucina, per verificare l'esatta corrispondenza delle temperature....

Comunque, i ferri da sciolinatura base costano 40 euro (http://www.amazon.it/Toko-Ferro-sti...qid=1427885131&sr=1-1&keywords=ferro+sciolina), quelli da 80 sono per usi speciali tipo scioline fluorate etc, io ne ho uno della maplus da dieci anni e va ancora come il primo giorno, è un investimento a lungo termine

Tieni presente che se bruci una soletta, e sopra i 150/160° è facilissimo, non la recuperi più, diventa come un misto di spugna e cartavetro, e devi buttare lo sci, altro fattore è la tossicità, già stendere le cere di per se non è salutare, se le surriscaldi emanano fumi che è meglio non respirare, io ultimamente sto usando delle cere completamente naturali, sanno di miele quando le stendi, non sono tossiche e puoi buttare i residui liberamente, anche nel prato.
 

.

per la temperatura giusta devi fare un po' di prove, inizia dal basso e aumenta fino a quando la sciolina non si stende bene ma senza fumare, quando inizi a vedere che passando il ferro sullo sci con la sciolina sopra esce del fumo fermati e torna indietro fino al punto di non fumo. questo perchè quando le scioline fumano stai iniziando a bruciarle e perdono di efficacia.
ps io sciolino con un ferro a secco pagato 10€ e va bene lo stesso
 
per la temperatura giusta devi fare un po' di prove, inizia dal basso e aumenta fino a quando la sciolina non si stende bene ma senza fumare, quando inizi a vedere che passando il ferro sullo sci con la sciolina sopra esce del fumo fermati e torna indietro fino al punto di non fumo. questo perchè quando le scioline fumano stai iniziando a bruciarle e perdono di efficacia.
ps io sciolino con un ferro a secco pagato 10€ e va bene lo stesso

Prima ancora del fumo, in quanto spesso è già tardi e non sempre indica eccessiva temperatura (ad esempio le scioline fredde tendono a fumare sempre un po'), capisci quando è troppo caldo quando fa le bollicine subito dopo aver passato il ferro...
Il fattore determinante poi è la stabilità della temperatura, i ferri moderni hanno termostati con oscillazioni di 30°, quelli specifici di 5°, quindi tu inizi a stendere magari a temperatura giusta, e dopo 20/30 cm sei a 30° in meno, e così via
 
altro fattore è la tossicità, già stendere le cere di per se non è salutare, se le surriscaldi emanano fumi che è meglio non respirare, io ultimamente sto usando delle cere completamente naturali, sanno di miele quando le stendi, non sono tossiche e puoi buttare i residui liberamente, anche nel prato.

Teo, che scioline usi per curiosità?
 
Non ci sono problemi se non usi un ferro specifico, unica cosa secondo me controproducente è che consumi il doppio della sciolina, perché ti va a finire nei buchi del ferro stesso.
 
Un ferro economico imho valido è il Vola, in vendita da Decathlon, bello pesante.
Io ho quello della Swix, costa uguale, ma è più leggerino. Il termostato mi sembra buono, abbastanza sensibile.
 
A parte, giustamente, i buchi per il vapore, le controindicazioni del ferro casalingo, sono 3.
Mancanza di regolazione precisa della temperatura (leggi, con uno scarto accettabile per la sciolina in uso)
Termostato con range di intervento troppo ampio (trovo una temperatura diciamo di 110 gradi, il termostato stacca il riscaldamento della piastra, lo riattiva, diciamo, a 100 gradi e lo ristacca, diciamo, a 115 gradi con una latenza che porta la piastra a 120-125 gradi)
La piastra non ha un riscaldamento uniforme (posso avere una temperatura corretta sul punto a, un'altra sul punto b, un'altra ancora sul punto c).

I ferri appositi, più costano, più portano tali difetti vicino allo zero.
Un ferro entry level non li porta vicino allo zero ma li diminuisce in maniera elevatissima. Costa sui €40, dura una vita.
 
Io ho un ferro vecchio senza buchi, lo uso sempre per la sciolina e va benissimo, l'unico problema è trovare la giusta temperatura... dopo un po' di prove ci prendi la mano e la trovi.
 
Ma come ha detto Enzino, il ferro non specifico non è il massimo, posso capire se lo hai già in casa per provare le prime volte usi quello, ma se uno lo deve andare a comprare, beh spendo 30€ in più e ne prendo uno apposito.
 
Top